Delibera 09/05/2007
Delibera n. 5
  • approvazione del Conto Consuntivo dell’esercizio finanziario 2006, così come predisposto dal D.S.G.A. e contenuto nell’apposita modulistica ministeriale sulla base delle relazioni di accompagnamento del conto medesimo;
  • disposizione della pubblicazione all’albo dell’Istituzione Scolastica e l’inserimento nel sito web dell’istituzione medesima.

Avverso la presente deliberazione è ammesso reclamo al Consiglio stesso da chiunque vi abbia interesse entro il quindicesimo giorno dalla pubblicazione all’albo della scuola.

 

La dirigente informa il Consiglio sulla gravità dellasituazione finanziaria relativa alle supplenze. Sono state impegnati dal 1° gennaio al 30 aprile scorso € 78.408,87 a fronte di un’assegnazione di base che, secondo i parametri indicati dovrebbe esseredie 34.065,00. Seppure raddoppiata, tale somma è al di sotto di quanto già impegnato. Il 75% circa della somma impegnata si riferisce a supplenze per la copertura di maternità e congedi parentali. Di fronte a tale situazione il ricorso a supplenti non può che essere fatto solo qualora si verifichi uno stato di necessità tale da compromettere in maniera irreparabile l’esercizio del diritto costituzionalmente garantito all’istruzione.
Il consigliere Verdolini sottolinea che per i primi tre mesi del prossimo anno scolastico, la situazione sarà molto difficile; il Dirigente conferma che l’esiguità dei fondi non permetterà la nomina di insegnanti supplenti se non in casi particolarmente gravi. Il consigliere De Prai riferisce che l’assessore alle politiche scolastiche del XV Municipio, signora Spagnolo sostiene che non è compito del Comune la fornitura dei registri.
Il dirigente scolastico fornisce copia del testo unico sulla pubblica istruzione del 1994 capo IV “Manutenzione e gestioni degli edifici scolastici” art. 159 “Oneri a carico del Comuni” dove vengono elencati i materiali che dovrebbero essere forniti dagli stessi ed a cui invecela scuola deve far fronte con i propri fondi soprattutto perl’acquisto di registri, arredi e altri materiali che invece sarebberoa carico del Comune. Il Consiglio di circolo sentita la relazione del Dirigente scolastico in merito alla situazione dei docenti assenti e l’impegno di spesa assunto fino alla data del 30 aprile corrente anno; preso atto della situazione finanziaria;all’unanimità

Delibera n. 6
  • di evidenziare che non è più possibile nascondere le difficoltà a fronte della situazione della scuola pubblica e di quella primaria in particolare, soprattutto nelle scuole, come la nostra dove più forte, è il disagio socio-ambientale. La scarsità di fondi, la precarietà dei docenti, l’autonomia che sempre più manifestamente si profila come mezzo per trasferire i costi dallo Stato alle famiglie costringe a chiedere con forza le risorse necessarie all’attuazione dell’autonomia stessa. IlConsiglio di Circolo ribadisce l’importanza dell’autonomia delle istituzioni scolastiche ma essa non deve e non può essere a danno della solidarietà sociale scaricando costi e responsabilità agli utenti e alle loro famiglie. Per quanto riguarda le supplenze si richiede che le spese che riguardano la copertura del personale assente per maternità, congedi parentali ( per il nostro circolo oltreil 75 per cento della spesa) e per malattie lunghe non rientrino nel budget ordinario delle supplenze. Il Consiglio si impegna ad informare le famiglie sulla gravità della situazione per attuare le necessarie forme di protesta nelle sedi opportune.
  • Di inviare quanto sopra rilevato al Ministro della Pubblica Istruzione,alCapo del dipartimento della programmazione e bilancio, al Direttore generale per la politica finanziaria e del bilancio, al Direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per il Lazio.