Giorgio Perlasca

Scuola Monte Cucco
Classe V A


GIORGIO PERLASCA: UN UOMO DA RICORDARE.
MIEI PENSIERI E RIFLESSIONI

GIORGIO PERLASCA E' STATO MOLTO INTELLIGENTE PERCHE' HA LIBERATO MOLTA GENTE EBREA. PER ME LUI E' STATO UN EROE, E HA FATTO MOLTO DEL BENE SALVANDO LA VITA A MOLTE PERSONE, ANCHE UTILIZZANDO LA FURBIZIA E LA FALSITA'. GIORGIO PERLASCA E' UN PERSONAGGIO DA NON DIMENTICARE ED E' STATO DAVVERO CORAGGIOSO.

Alessio di Castro

Giorgio Perlasca, anche avendo ingannato molto, ha salvato migliaia di persone. Perlasca negli anni venti era un patriota, però crescendo ha dato molta importanza alla gente indifesa. Penso che se lui non avesse usato la furbizia sarebbe morto nei campi di concentramento, infatti ha salvato molte persone senza farsi scoprire e quando è ritornato in Italia non ha detto niente delle sue azioni eroiche; solo quando delle persone ebree l' hanno scoperto lui ha raccontato la sua vita, ma senza vantarsi.

Carlo Nicolai

Io penso che Giorgio Perlasca abbia fatto la cosa giusta salvando tutti quegli ebrei ed ha dimosrato di non essere un razzista. Anche se ha detto delle bugie enormi, in questo caso credo che era giusto dirle, perchè altrimenti tutti quegli ebrei sarebbero finiti nei campi di concentramento. Credo che Giorgio Perlasca sia stato molto furbo a mettere la scusa della malattia utilizzando un certificato medico e poi scappare via. Penso anche che sia giusto dare il suo nome alla nostra scuola, perché ha dimostrato coraggio e non si è vantato di quello che ha fatto, anche se aveva fatto una cosa molto giusta.

Daniela Iorfida

Giorgio Perlasca è un uomo da ricordare perché ha fatto una bellissima azione di solidarietà verso un' altro popolo con una diversa cultura. Pur non rispettando la legge ha salvato molte vite destinate ai campi di concentrameto. Quando si è saputo del suo nobile gesto è stato comunque umile, al contrario di molta gente che ha raggiunto il successo. Se non ci fossero state quelle donne ebree che al tempo dell'accaduto erano ancora bambine a testimoniare il fatto, qest' uomo sarebbe rimasto nel silenzio. E' riscito a raggiungere i suoi obiettivi e per questo noi ragazzi lo ricordiamo come un eroe.

Elena Zeno

Per me Giorgio Perlasca è un uomo da non dimenticare, perchè ha salvato Ebrei, anche se per salvarli ha detto delle grosse bugie. Io penso che molte persone saranno molto contente che Giorgio Perlasca sia il nome della nostra scuola. Per me è giusto che diventi un uomo ricordato così, perchè ha rischiato la propria vita per salvare miliaia di persone ebree.

Federica D'Amico

Io penso che Giorgio Perlasca ha fatto bene a salvare quei 5818 ebrei, perchè sapeva che altrimenti sarebbero finiti nei campi di concentramento. Perlasca è stato molto furbo, ma di una furbizia che non ci si crede; ha fatto dei documenti falsi che nessuno al mondo farebbe per entrare nell'ambasciata. Ha fatto la cosa giusta a salvare gli ebrei. Io penso che Giorgio Perlasca sia stato un giusto tra le nazioni.

Federica Rizzitano

Per me Giorgio Perlasca è stato molto importante, perchéè andato a salvare tantissime persone e per loro lui si è molto sacrificato e perciò mi fa pensare che è un eroe e lo ha dimostrato con tutte le sue azioni. Penso anche che le persone lo dovrebbero ringraziare come lo ringrazio io per tutto quello che ha fatto. È stato molto coraggioso.

Flavia Maggisano

Giorgio Perlasca è un uomo da ricordare perché ha fatto tante buone azioni, ha salvato la vita di tanti ebrei, rischiando la sua vita. Lui era molto coraggioso perciò sarebbe giusto intitolare così la scuola.

Maria Francesca Miceli

Per me GIORGIO PERLASCA è un uomo da ricordare perché ha salvato molti ebrei, non solo adulti, ma anche bambini. Questo uomo ha fatto di tutto per salvare la vita di quei poveri ebrei, ha fatto documenti falsi e ha rischiato anche la sua vita. Dopo morto, lui si è fatto mettere sotto terra, come le persone più povere e ha fatto scrivere sulla sua lapide: “Giusto fra le nazioni”. Per me Perlasca è stato un uomo molto coraggioso, molto intelligente e molto bravo, ecco perché è da ricordare.

Giordano Bolis

Io penso che è stato un uomo giusto, anche se ha detto delle cose false. Giorgio Perlasca ha avuto una vita molto faticosa e lunga, è stato bravissimo a falsificare documenti, ma a fin di bene. Credo che sia un personaggio da non dimenticare perchè è stato veramente un eroe per tutti. Per quello che ha fatto sono rimasta senza parole.

Giulia D'Alessio

Giorgio Perlasca è stato un uomo che ha salvato molti ebrei, con molti inganni ma ha portato beneficio dimostrando, anche se in silenzio tutto il suo coraggio e l'odio verso il razzismo. Anche se Giorgio Perlasca non ha rispettato la legge, per me ha avuto un buon cuore, perché Hitler era un pazzo e un razzista, invece lui ha dimostrato di essere una persona veramente colta, generosa e come appena detto di buon cuore. Penso anche che avrebbe comunque aiutato chiunque in quel momento avesse avuto bisogno d'aiuto.

Irene Solari

Io penso che questo sia stato un uomo molto giusto nei confronti degli ebrei, anche se ha fatto molti inganni per salvarli. E' stato un grande eroe per tutti, intelligente, astuto e soprattutto umile, credo che sia per questo che dovremmo onorarlo dando il suo nome a questa scuola ...
Grazie
Giorgio Perlasca

Ivan Bula

Le mie riflessioni su Giorgio Perlasca sono queste: ha aiutato tantissime persone e penso che mai un altro personaggio così grande possa nascere. Non dire a nessuno la sua buona volontà è una cosa difficile, ma lui l'ha fato per non farsi scoprire, sdalvando tantissimi ebrei. Inoltre è stato molto bravo a fare dei documenti falsi, appunto per liberare gli ebrei. Secondo me è stato un eroe, perché nessuno mai potrebbe fare una cosa così grande. Giorgio Perlasca è un personaggio da non dimenticare.

Kerstin Ianc

GIORGIO PERLASCA è un uomo da ricordare perché ha salvato moltissimi ebrei e secondo me è stato un uomo giusto, intelligente e furbo. A Budabest con documenti falsi è riuscito ad ingannare i tedeschi e ad aiutare gli ebrei. Sono sicura che se non ci fosse stato GIORGIO PERLASCA nessuno avrebbe fatto tute queste cose e quindi tutti quegli ebrei invece di essere protetti e aiutati sarebbero stati portati nei campi di concentramento.

Luna Claudia Cesare

Per me Giorgio Perlasca è stato molto coraggioso e per questo lui è considerato come un eroe, per questo vorrei che la scuola si chiamasse “GIORGIO PERLASCA”. Spero che lui sia nel regno dei cieli, lui sta nel fondo dei cuori di tutti per quello che ha fatto. Fossi stato lui non avrei avuto il coraggio che ha avuto lui e spero che sia orgolioso di me per quello che ho scritto.

Marcos Rosa Silva Vinicius

Noi ancora non siamo arrivati con lo studio della storia alla seconda guerra mondiale, perciò per noi e specialmente per la maestra è stato un lavoro difficilissimo parlare di Giorgio PerlASCA però ho capito che è stato un uomo giusto da ricordare perchè ha salvato molte vite umane specialmente gli ebrei. Giorgio Perlasca non era né un nobile, ma era un diplomatico e nella sua vita ha fatto molto. Lui era un uomo furbo, intelligente. Perciò per questo voglio dare questo nome alla scuola, io vi dico votate Giorgio Perlasca. Grazie

Simone De Paola


Federica

Luna

Daniela

Alessio

Alessio

Marcos

Federica

Giulia

Flavia

Giordano

Ivan

Kerstin

Federica