ANIMAZIONE ALLA LETTURA
PERCORSI INTERCULTURALI
LABORATORIO ARTI ESPRESSIVE

CLASSI PRIMA E SECONDA
SCUOLA "GIORGIO PERLASCA"

Il laboratorio di animazione alla lettura prevede una serie di attività volte a promuovere, consolidare, potenziare e sviluppare l'amore per la lettura. Per far scaturire un autentico amore per il libro e per la lettura è indispensabile che le motivazioni e le spinte si sviluppino su un vissuto emozionale positivo, mediante il quale la lettura da un fatto meccanico si trasformi in un gioco divertente, creativo e coinvolgente.

Le finalità educative del laboratorio saranno quindi:
la promozione di un atteggiamento positivo nei confronti della lettura;
favorire l'avvicinamento affettivo ed emozionale dei bambini al libro e ai suoi personaggi;
fornire ai bambini le competenze necessarie per realizzare un rapporto attivo-creativo e costruttivo con il libro.

La scelta di libri di narrativa appositamente selezionati aiuta a promuovere l' incontro e la conoscenza dell'altro, il rispetto della diversità, la tolleranza e la comprensione attraverso riflessioni sulle letture.

 

Elmer non è color elefante, è multicolore, è diverso, però è allegro, sensibile, sempre pronto ad aiutare tutti gli animali che incontra. Ideato da David McKee, Elmer è un personaggio irresistibile, adatto ad affrontare con i bambini l’essere differenti e unici, sentendosi comunque speciali e non discriminati.
Intenerirsi davanti all'ala mancante di una farfalla, ancorché illustrata, può portare lontano. Ne sa qualcosa Chiara: convinta di non saper disegnare, cerca di sottrarsi alla richiesta d'aiuto della povera bestiola.
A convincerla, sarà proprio la consapevolezza che anche se imperfetto, il suo intervento è l'unico a poter ridare la libertà alla farfalla.
Una tenerissima storia sulla diversità e sul diventar grandi, offerta ai bambini fino ai cinque anni, in un libro cartonato scritto da Nicola Cerquetti e con illustrazioni di Cristina Cerreti degne di un quadro.