LA NEFRITE

 

La funzione dei reni è varia:la più nota è quella di produrre urina e depurando intanto il sangue dalle scorie che vi si raccolgono quali prodotti del metabolismo dei tessuti.

Tra le malattie che colpiscono i reni, la nefrite è una delle più diffuse.

Essa è un’infiammazione dei glomeruli renali, dovuta il più delle volte a germi di malattia infettiva che hanno causato tonsilliti, angina, influenza ecc.

Il sintomo che rileva l’inizio della malattia è un gonfiore in vari parti del corpo (viso, piedi, gambe, ventre ecc.)

Nei bambini i sintomi sono debolezza, pallore, sete insistente e mancanza di appetito.

L’urina del nefritico è scarsa, torbida e di un colore rosso cupo; è appunto dall’esame dell’urina che si può scoprire una seria malattia che colpisce i reni: LA NEFRITE.

Altri sintomi che compaiono durante la malattia, soprattutto se essa diventa cronica, sono i disturbi di cuore (causati dall’aumento della pressione sanguigna) e quelli di stomaco (nausea e vomito).

La cura più efficace è il riposo, con la somministrazione di farmaci che agiscono sui germi e un’alimentazione specifica.

Pertanto coloro che sono malati di nefrite devono seguire una dieta a base di cibi ad alto contenuto proteico come carne, uova, pesce e formaggio.

La terapia dell’insufficienza renale, sia acuta che cronica, segue due direttive principali: ridurre la produzione e l’apporto di scorie modificando la dieta e sostituire la

 

funzione renale con la dialisi.

Il malato di nefrite estremamente grave può anche essere curato col rene artificiale oppure con il trapianto renale.

Essa però si manifesta soprattutto nell’infanzia e nell’età giovanile,

Anche la nefrosi si manifesta di solito dopo alcune malattie infettive più o meno gravi (scarlattina, vaiolo, tifo, difterite, varicella, polmonite, morbillo, malaria, ecc).

Qualsiasi condizione infiammatoria acuta o cronica del rene è caratterizzata da alterazioni della circolazione arteriosa o venosa o da stasi per insufficienza cardiovascolare, cioè danno renale determinato da dosi elevate di raggi somministrati in un breve periodo di tempo.

Può essere di notevole gravità ed evolvere in insufficienza renale.

Abbastanza frequente è lo sviluppo di un’ipertensione vascolare maligna, con effetti irreversibili a livello di molti organi tra cui cuore, occhio, rene stesso.

COSA MANGIANO…..

 

MENU’ DI UN GIORNO

 

COLAZIONE:

 

CAPPUCCINO D’ORZO

6 BISCOTTI AL LATTE

 

SPUNTINO:

 

UNA BANANA

 

PRANZO:

 

TORTELLINI IN BRODO

POLPETTE IN UMIDO

INSALATA MISTA

UN PANINO

 

SPUNTINO:

 

2 FETTE DI ANANAS

 

CENA:

AGNELLO AL FORNO

PATATE AL FORNO

UN PANINO