Sportello alunni nomadi e stranieri

Alfabetizzazione. Italiano L2

Educazione linguistica I° livello – esemplificazioni –

Macrotematica

Funzioni e abilità discorsive

Morfosintassi

Livello fonologico

Mi presento

Orali

Presentarsi

Salutare

Convenevoli

Presentare qualcuno

Interpellare per telefono

Chiedere il permesso

Ringraziare

Scusarsi

Pronomi personali (io, tu )

Pronomi personali atoni (mi, ti)

Avverbio interrogativo (come, quanti, dove)

Pronome interrogativo (in, quale)

Verbi: prima e seconda persona sing. del presente indicativo

Chi, che

Raddoppiamenti

Argomenti

Presentazione

I saluti

La mia scuola

 

 

 

 

 

 

Orali

Chiedere

Indicare

Ripetere

Chiedere il permesso

Rispondere affermativamente e negativamente

Chiedere approvazione

Dare istruzioni

I comandi

Scritte

Rispondere

Elencare

Mettere in sequenza

Articoli indeterminativi

Pronomi e avverbi interrogativi

Verbi: prima e seconda persona presente indicativo

Aggettivi qualificativi (colori)

Suoni simili

L’apostrofo

Digrammi

Doppie

Argomenti

Lo zaino

I colori

L’aula

La mensa

Il bagno

L’orologio

Le azioni a scuola

Il mio corpo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Orali

Domandare

Rispondere

Indicare

Ordinare

Elencare

Descrivere

Chiedere il permesso

Scusarsi

Dare istruzioni

Esprimere piacere o rifiuto

Raccomandare

Scritte

Mettere in sequenza

Rispondere

Elencare

Descrivere

Articoli determinativi e indeterminativi

Pronomi personali (io, tu, lui, lei)

Verbi prima, seconda e terza persona del presente indicativo

Nomi singolari e plurali

Aggettivi qualificativi

Verbo essere e avere (presente indicativo)

 

 

Apostrofo

Digrammi, trigrammi

Doppie

È, e

Argomenti

Le parti del corpo

Le azioni sul corpo

Caratteristiche fisiche

 

 

Macrotematica

Funzioni e abilità discorsive

Morfosintassi

Livello fonologico

I miei compagni e

Le mie insegnanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Orali

Offrire

Invitare

Esprimere voglie e desiderio di fare

Domandare per sapere

Domandare per avere

Ringraziare

Scusarsi

Augurare

Spiegare

Descrivere

Esprimere

Approvazione

Paragonare

Scritte

Spiegare

Descrivere

Strutturare una frase

Aggettivi possessivi qualificativi

Pronomi personali (io, tu, lui, lei, loro)

Verbi: prima, seconda, terza, pers. sing. presente indicativo,

terza plurale

Preposizioni semplici

Nomi maschili e femminili

Condizionale presente - prima pers. sing.

 

Cu – cqu - qu

Argomenti

La mia classe

I miei amici

Le insegnanti

I giochi

La mia famiglia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Orali

Salutare

Convenevoli

Presentare qualcuno

Interpellare per lettera

Prendere commiato

Congratularsi

Chiedere il permesso

Raccontare

Chiedere approvazione

Voglia, desiderio di fare

Raccomandare

Invitare

Disapprovare

Negare il contenuto di un enunciato

Scritte

Descrivere

Riassumere

Spiegare

Integrare i dati del testo con la propria esperienza

Nomi propri e nomi comuni

Articolo determinativo e indeterminativo

Aggettivi possessivi e qualificativi

Pronomi interrogativi

Verbi: imperativo

Verbi: tutte le persone

Tempo presente indicativo

Passato prossimo

Condizionale presente, prima pers.

Preposizioni semplici (in, a, con, per)

C’è, ci sono

Argomenti

I miei genitori

I miei fratelli

I miei nonni

I miei zii e cugini

L’albero genealogico

 

 

Macrotematica

Funzioni e abilità discorsive

Morfosintassi

Livello fonologico

La mia casa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Orali

Chiedere il permesso di entrare in una stanza

Concedere il permesso

Salutare

Convenevoli

Offrire

Descrivere

Domandare e rispondere con riferimento a luoghi

Indicare e identificare

Annunciare

Paragonare

Scritte

Descrivere

Elencare

Ordinare delle frasi

Avverbi di luogo

Preposizioni semplici (di, da, in, tra, fra)

Preposizioni articolate (nel, nello, sul, sulla, sullo)

Verbi: potere + infinito

volere + infinito

Condizionale

Avverbi comparativi

Aggettivi numerali e ordinali

 

L’accento

Argomenti

La cucina

Il bagno

La camera da letto

Il giardino – il cortile

Le azioni in casa

I negozi del mio paese

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Orali

Salutare

Rispondere al saluto

Ringraziare

Rispondere quando si è interpellati

Prendere commiato faccia a faccia

Augurare

Scusarsi

Rispondere alle scuse

Offrire aiuto

Domandare il permesso

Domandare per avere

Ordinare

Scritte

Descrivere

Elencare

Narrare

Riassumere

Pronomi e aggettivi interrogativi

Avverbi di tempo

Pronomi e aggettivi dimostrativi

Aggettivi numerali e cardinali

Verbi: avere - essere, presente passato prossimo e futuro semplice

 

Argomenti

Il cartolaio

Il supermercato

Il fornaio

Il negozio di abbigliamento

 

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DI LINGUA ITALIANA - L2 - I° livello

 

ITEMS

SI

NO

IN PARTE

Sa presentarsi

 

 

 

Sa presentare qualcuno

 

 

 

Sa salutare

 

 

 

Sa prendere commiato

 

 

 

Sa ringraziare

 

 

 

Sa scusarsi

 

 

 

Sa rispondere alle scuse

 

 

 

Sa chiedere il permesso di fare qualcosa

 

 

 

Sa offrire

 

 

 

Sa rispondere a semplici domande riguardanti persone o cose (cos’è - chi è - cosa fa? - dove è?)

 

 

 

Sa porre una semplice domanda riguardo a persone o cose

 

 

 

Sa domandare per avere

 

 

 

Sa domandare per sapere

 

 

 

Sa porre una domanda per avere informazioni in riferimento a luoghi

 

 

 

Sa rispondere affermativamente e negativamente

 

 

 

Sa interpellare per lettera e per telefono

 

 

 

Sa dare istruzioni

 

 

 

Comprende comandi

 

 

 

Sa dare comandi

 

 

 

Sa leggere l’orologio

 

 

 

Sa elencare gli oggetti in suo possesso

 

 

 

Sa nominare le parti del corpo

 

 

 

Sa descrivere persone e animali relativamente all’aspetto esteriore

 

 

 

Sa esprimere voglia e desiderio di fare qualcosa

 

 

 

Sa offrire aiuto

 

 

 

Sa utilizzare i verbi all’indicativo presente

 

 

 

Sa utilizzare i verbi al passato prossimo

 

 

 

Sa utilizzare i verbi al futuro semplice

 

 

 

Sa porre un invito

 

 

 

Sa esprimere il piacere o il rifiuto

 

 

 

Sa interpellare per lettera e per telefono

 

 

 

Sa utilizzare i termini di paragone

 

 

 

Sa cogliere l’informazione necessaria da un testo connesso al proprio vissuto

 

 

 

Sa comunicare per iscritto una semplice situazione, utilizzando una o più frasi di senso compiuto

 

 

 

Ad. da: Una scuola per domani – L’esperienza interculturale di Rio Saliceto – a cura di E. Compagnoni, F. Angeli, cap. 3.3, 3.4.