Sportello alunni nomadi e stranieri |
Alfabetizzazione. Italiano L2 |
Educazione linguistica I
° livello – esemplificazioni –
Macrotematica |
Funzioni e abilità discorsive |
Morfosintassi |
Livello fonologico |
Mi presento |
Orali Presentarsi Salutare Convenevoli Presentare qualcuno Interpellare per telefono Chiedere il permesso Ringraziare Scusarsi |
Pronomi personali (io, tu ) Pronomi personali atoni (mi, ti) Avverbio interrogativo (come, quanti, dove) Pronome interrogativo (in, quale) Verbi: prima e seconda persona sing. del presente indicativo |
Chi, che Raddoppiamenti |
Argomenti |
|||
Presentazione I saluti |
|||
La mia scuola
|
Orali Chiedere Indicare Ripetere Chiedere il permesso Rispondere affermativamente e negativamente Chiedere approvazione Dare istruzioni I comandi Scritte Rispondere Elencare Mettere in sequenza |
Articoli indeterminativi Pronomi e avverbi interrogativi Verbi: prima e seconda persona presente indicativo Aggettivi qualificativi (colori) |
Suoni simili L’apostrofo Digrammi Doppie |
Argomenti |
|||
Lo zaino I colori L’aula La mensa Il bagno L’orologio Le azioni a scuola |
|||
Il mio corpo
|
Orali Domandare Rispondere Indicare Ordinare Elencare Descrivere Chiedere il permesso Scusarsi Dare istruzioni Esprimere piacere o rifiuto Raccomandare Scritte Mettere in sequenza Rispondere Elencare Descrivere |
Articoli determinativi e indeterminativi Pronomi personali (io, tu, lui, lei) Verbi prima, seconda e terza persona del presente indicativo Nomi singolari e plurali Aggettivi qualificativi Verbo essere e avere (presente indicativo)
|
Apostrofo Digrammi, trigrammi Doppie È, e |
Argomenti |
|||
Le parti del corpo Le azioni sul corpo Caratteristiche fisiche |
Macrotematica |
Funzioni e abilità discorsive |
Morfosintassi |
Livello fonologico |
I miei compagni e Le mie insegnanti
|
Orali Offrire Invitare Esprimere voglie e desiderio di fare Domandare per sapere Domandare per avere Ringraziare Scusarsi Augurare Spiegare Descrivere Esprimere Approvazione Paragonare Scritte Spiegare Descrivere Strutturare una frase |
Aggettivi possessivi qualificativi Pronomi personali (io, tu, lui, lei, loro) Verbi: prima, seconda, terza, pers. sing. presente indicativo, terza plurale Preposizioni semplici Nomi maschili e femminili Condizionale presente - prima pers. sing. |
Cu – cqu - qu |
Argomenti |
|||
La mia classe I miei amici Le insegnanti I giochi |
|||
La mia famiglia
|
Orali Salutare Convenevoli Presentare qualcuno Interpellare per lettera Prendere commiato Congratularsi Chiedere il permesso Raccontare Chiedere approvazione Voglia, desiderio di fare Raccomandare Invitare Disapprovare Negare il contenuto di un enunciato Scritte Descrivere Riassumere Spiegare Integrare i dati del testo con la propria esperienza |
Nomi propri e nomi comuni Articolo determinativo e indeterminativo Aggettivi possessivi e qualificativi Pronomi interrogativi Verbi: imperativo Verbi: tutte le persone Tempo presente indicativo Passato prossimo Condizionale presente, prima pers. Preposizioni semplici (in, a, con, per) |
C’è, ci sono |
Argomenti |
|||
I miei genitori I miei fratelli I miei nonni I miei zii e cugini L’albero genealogico |
Macrotematica |
Funzioni e abilità discorsive |
Morfosintassi |
Livello fonologico |
La mia casa
|
Orali Chiedere il permesso di entrare in una stanza Concedere il permesso Salutare Convenevoli Offrire Descrivere Domandare e rispondere con riferimento a luoghi Indicare e identificare Annunciare Paragonare Scritte Descrivere Elencare Ordinare delle frasi |
Avverbi di luogo Preposizioni semplici (di, da, in, tra, fra) Preposizioni articolate (nel, nello, sul, sulla, sullo) Verbi: potere + infinito volere + infinito Condizionale Avverbi comparativi Aggettivi numerali e ordinali |
L’accento |
Argomenti |
|||
La cucina Il bagno La camera da letto Il giardino – il cortile Le azioni in casa |
|||
I negozi del mio paese
|
Orali Salutare Rispondere al saluto Ringraziare Rispondere quando si è interpellati Prendere commiato faccia a faccia Augurare Scusarsi Rispondere alle scuse Offrire aiuto Domandare il permesso Domandare per avere Ordinare Scritte Descrivere Elencare Narrare Riassumere |
Pronomi e aggettivi interrogativi Avverbi di tempo Pronomi e aggettivi dimostrativi Aggettivi numerali e cardinali Verbi: avere - essere, presente passato prossimo e futuro semplice
|
|
Argomenti |
|||
Il cartolaio Il supermercato Il fornaio Il negozio di abbigliamento |
GRIGLIA DI VALUTAZIONE DI LINGUA ITALIANA - L2 - I
° livello
ITEMS |
SI |
NO |
IN PARTE |
Sa presentarsi |
|
|
|
Sa presentare qualcuno |
|
|
|
Sa salutare |
|
|
|
Sa prendere commiato |
|
|
|
Sa ringraziare |
|
|
|
Sa scusarsi |
|
|
|
Sa rispondere alle scuse |
|
|
|
Sa chiedere il permesso di fare qualcosa |
|
|
|
Sa offrire |
|
|
|
Sa rispondere a semplici domande riguardanti persone o cose (cos’è - chi è - cosa fa? - dove è?) |
|
|
|
Sa porre una semplice domanda riguardo a persone o cose |
|
|
|
Sa domandare per avere |
|
|
|
Sa domandare per sapere |
|
|
|
Sa porre una domanda per avere informazioni in riferimento a luoghi |
|
|
|
Sa rispondere affermativamente e negativamente |
|
|
|
Sa interpellare per lettera e per telefono |
|
|
|
Sa dare istruzioni |
|
|
|
Comprende comandi |
|
|
|
Sa dare comandi |
|
|
|
Sa leggere l’orologio |
|
|
|
Sa elencare gli oggetti in suo possesso |
|
|
|
Sa nominare le parti del corpo |
|
|
|
Sa descrivere persone e animali relativamente all’aspetto esteriore |
|
|
|
Sa esprimere voglia e desiderio di fare qualcosa |
|
|
|
Sa offrire aiuto |
|
|
|
Sa utilizzare i verbi all’indicativo presente |
|
|
|
Sa utilizzare i verbi al passato prossimo |
|
|
|
Sa utilizzare i verbi al futuro semplice |
|
|
|
Sa porre un invito |
|
|
|
Sa esprimere il piacere o il rifiuto |
|
|
|
Sa interpellare per lettera e per telefono |
|
|
|
Sa utilizzare i termini di paragone |
|
|
|
Sa cogliere l’informazione necessaria da un testo connesso al proprio vissuto |
|
|
|
Sa comunicare per iscritto una semplice situazione, utilizzando una o più frasi di senso compiuto |
|
|
|
Ad. da: Una scuola per domani – L’esperienza interculturale di Rio Saliceto – a cura di E. Compagnoni, F. Angeli, cap. 3.3, 3.4.