Sportello alunni nomadi e stranieri |
Alfabetizzazione. Italiano L2 |
Educazione linguistica II
° livello – esemplificazioni –
Macrotematica |
Funzioni e abilità discorsive |
Morfosintassi |
Livello fonologico |
Io e la mia scuola
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Orali Chiedere il permesso Esprimere l’obbligo Esprimere il divieto Dare istruzioni Il saluto Presentazioni Auguri di festività Ringraziare Rivolgersi a qualcuno Domandare Rispondere Scritte Riordinare le sequenze temporali Esplicare un argomento nel testo Integrare i dati con la propria esperienza Descrivere |
Preposizioni articolate (in + il, lo, la, i, gli, le) Aggettivo qualificativo, superlativo assolo Verbi: prima, seconda, terza coniugazione, modo indicativo, tempo imperfetto Verbo essere, modo indicativo, tempo futuro semplice Preposizioni articolate (da + il, lo, la, i, gli, le) |
Suoni simili: v, f Digrammi: gn Difficoltà ortografiche: cu, qu |
Argomenti |
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Confronto la scuola di ( …) con quella che frequentavo prima Le insegnanti Gli ambienti – le attività Le persone che lavorano nella scuola Come vorrei la scuola |
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La mia scuola
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Orali Esprimere ordini Dare istruzioni per una o più azioni Ringraziare Scusarsi Esprimere piacere Esprimere rifiuto Esprimere paura Vocativi Riassumere Domandare Rispondere Informare Indicare Scritte Comprendere un testo Porre in sequenza Spiegare un’azione Riassumere Integrare i dati di un testo con la propria esperienza
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Nomi maschili e femminili Nomi singolari e plurali Articolo determinativo sing. masch. e femm. Articolo determinativo plur. masch e femm. Aggettivo qualificativo di I classe (-o, -i, -a, -e) Pronomi personali (io – tu – egli – ella – noi – voi – essi) Verbo avere (tempo presente, modo indicativo) Verbo essere (tempo presente, modo indicativo) |
I suoni: vocali, consonanti Suoni simili: c, g L’uso dell’apostrofo Difficoltà ortografiche: chi, che, ghi, ghe |
Argomenti |
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Lo zaino I colori L’aula La mensa Il bagno L’orologio Le azioni a scuola |
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Macrotematica |
Funzioni e abilità discorsive |
Morfosintassi |
Livello fonologico |
Io e i miei amici
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Orali Spiegare una situazione Descrivere una persona Domandare per sapere Domandare per avere Rispondere Esprimere piacere Esprimere il divieto Esprimere preoccupazione Chiedere il permesso Suggerire lo svolgimento di un’azione Dare istruzioni Dirigere Saluti per lasciarsi Saluti per presentarsi Auguri di festività Scritte Spiegare Riassumere Integrare i dati di un testo con la propria esperienza |
Articolo indeterminativo sing. masch. e femm. Plurale (preposizioni articolate dei, degli, delle) Preposizioni semplici (di, a, da, in, con, su, per) Aggettivo qualificativo di II classe (-e, -i, -e, -i) Verbi I, II, III coniugazione, modo indicativo, tempo presente Verbo essere, modo indicativo, tempo imperfetto Verbo avere, modo indicativo, tempo imperfetto Preposizioni articolate (su + il, lo, la, i, gli, le) |
Suoni simili: b, p Digrammi : cia, cio, ciu, ci, ce I raddoppiamenti |
Argomenti |
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La mia classe I miei amici I giochi con amici Le conversazioni Cosa faccio con loro Cosa faccio da solo Le mie discussioni (i momenti difficili) I momenti più belli |
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Io e la mia famiglia
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Orali Chiedere il permesso Esprimere il divieto Domandare Spiegare Rispondere Descrivere Raccontare Scritte Esprimere situazioni Spiegare riassumere Integrare i dati di un testo con la propria esperienza |
Aggettivi possessivi Verbo volere e potere + infinito Preposizioni articolate (a + il, lo, la, i, gli, le) Verbi I, II, III coniugazione, modo indicativo, tempo futuro semplice Verbo essere, modo indicativo, tempo passato prossimo Verbo avere, modo indicativo, tempo passato prossimo
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Suoni simili: d, t Digrammi: gia, gio, giu Trigrammi: gli, sci, sce Difficoltà: e, è |
Argomenti |
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I componenti della mia famiglia La mia casa Momenti in famiglia Cosa faccio con loro Cosa vorrei fare L’origine della mia famiglia |
Macrotematica |
Funzioni e abilità discorsive |
Morfosintassi |
Livello fonologico |
I negozi del mio paese
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Orali Esprimere richieste Saluti Ringraziare Rispondere Domandare per avere Scritte Descrivere Elencare Narrare Riassumere |
Preposizioni articolate (di + il, lo, la, i, gli, le) Aggettivo dimostrativo Pronomi personali: lo, la Verbi I, II, III coniugazione, modo indicativo, tempo passato prossimo |
Trigrammi: sp, slap, pl Difficoltà: c’è, ci sono, c’era, c’erano |
Argomenti |
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Il cartolaio Al supermercato Il negozio di frutta e verdura Dal fornaio In gelateria Al distributore Il meccanico Le attività dei miei famigliari Il loro orario di lavoro
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I luoghi pubblici
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Orali Esprimere richieste salutare Ringraziare Rispondere Domandare per avere Domandare per sapere Scritte Descrivere Elencare Narrare Riassumere |
Pronomi personali: gli, le Aggettivo interrogativo Comparativi di maggioranza, minoranza, uguaglianza Verbo dovere + infinito Verbi: ripasso |
Ripasso |
Argomenti |
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Il bar, il ristorante, l’albergo Il medico, la farmacia L’ospedale Il municipio Il campo sportivo La scuola elementare, materna, media La ferrovia, la stazione L’autobus e la stazione I segnali stradali Richieste ed indicazioni |
GRIGLIA DI VALUTAZIONE DI LINGUA ITALIANA - L2 - II
° livello
ITEMS |
SI |
NO |
IN PARTE |
Sa presentarsi |
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Sa presentare qualcuno |
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Sa salutare e rispondere al saluto |
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Sa interpellare faccia a faccia, per telefono e per lettera |
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Sa rispondere quando è interpellato |
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Sa prendere commiato |
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Sa sospendere la comunicazione |
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Sa scusarsi e ringraziare |
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Sa augurare all’inizio di un pranzo |
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Sa fare gli auguri di festività |
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Sa chiedere il permesso (di parlare, di fare qualcosa) |
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Sa domandare per avere e per sapere |
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Sa esprimere piacere e preoccupazione |
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Sa esprimere il divieto |
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Sa dare istruzioni (spiegare una situazione) |
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Sa descrivere cose, persone e animali |
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Sa elencare elementi in suo possesso |
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Sa raccontare un episodio a lui avvenuto |
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Sa estrapolare le informazioni necessarie da un testo di uso quotidiano |
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Sa esprimere volontà, intenzione e decisione di fare |
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Sa chiedere e ordinare |
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Sa porre inviti |
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Sa utilizzare i termini di paragone |
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Sa chiedere informazioni su dei fatti |
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Sa chiedere di ripetere |
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Sa chiedere informazioni su dei luoghi |
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Sa utilizzare i verbi all’indicativo presente |
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Sa utilizzare i verbi al futuro semplice |
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Sa utilizzare i verbi al passato prossimo |
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Sa utilizzare i verbi all’imperfetto |
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Sa comunicare tramite lettera |
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Sa descrivere un fatto avvenuto utilizzando la forma scritta |
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Ad. da: Una scuola per domani – L’esperienza interculturale di Rio Saliceto – a cura di E. Compagnoni, F. Angeli, cap. 3.3, 3.4.