Sportello alunni nomadi e stranieri

Alfabetizzazione. Italiano L2

Educazione linguistica II° livello – esemplificazioni –

Macrotematica

Funzioni e abilità discorsive

Morfosintassi

Livello fonologico

Io e la mia scuola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Orali

Chiedere il permesso

Esprimere l’obbligo

Esprimere il divieto

Dare istruzioni

Il saluto

Presentazioni

Auguri di festività

Ringraziare

Rivolgersi a qualcuno

Domandare

Rispondere

Scritte

Riordinare le sequenze temporali

Esplicare un argomento nel testo

Integrare i dati con la propria esperienza

Descrivere

 

Preposizioni articolate (in + il, lo, la, i, gli, le)

Aggettivo qualificativo, superlativo assolo

Verbi: prima, seconda, terza coniugazione, modo indicativo, tempo imperfetto

Verbo essere, modo indicativo, tempo futuro semplice

Preposizioni articolate (da + il, lo, la, i, gli, le)

Suoni simili: v, f

Digrammi: gn

Difficoltà ortografiche: cu, qu

Argomenti

Confronto la scuola di

( …) con quella che frequentavo prima

Le insegnanti

Gli ambienti – le attività

Le persone che lavorano nella scuola

Come vorrei la scuola

La mia scuola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Orali

Esprimere ordini

Dare istruzioni per una o più azioni

Ringraziare

Scusarsi

Esprimere piacere

Esprimere rifiuto

Esprimere paura

Vocativi

Riassumere

Domandare

Rispondere

Informare

Indicare

Scritte

Comprendere un testo

Porre in sequenza

Spiegare un’azione

Riassumere

Integrare i dati di un testo con la propria esperienza

 

 

Nomi maschili e femminili

Nomi singolari e plurali

Articolo determinativo sing. masch. e femm.

Articolo determinativo plur. masch e femm.

Aggettivo qualificativo di I classe (-o, -i, -a, -e)

Pronomi personali (io – tu – egli – ella – noi – voi – essi)

Verbo avere (tempo presente, modo indicativo)

Verbo essere (tempo presente, modo indicativo)

 

I suoni: vocali, consonanti

Suoni simili: c, g

L’uso dell’apostrofo

Difficoltà ortografiche: chi, che, ghi, ghe

Argomenti

Lo zaino

I colori

L’aula

La mensa

Il bagno

L’orologio

Le azioni a scuola

Macrotematica

Funzioni e abilità discorsive

Morfosintassi

Livello fonologico

 

Io e i miei amici

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Orali

Spiegare una situazione

Descrivere una persona

Domandare per sapere

Domandare per avere

Rispondere

Esprimere piacere

Esprimere il divieto

Esprimere preoccupazione

Chiedere il permesso

Suggerire lo svolgimento di un’azione

Dare istruzioni

Dirigere

Saluti per lasciarsi

Saluti per presentarsi

Auguri di festività

Scritte

Spiegare

Riassumere

Integrare i dati di un testo con la propria esperienza

Articolo indeterminativo sing. masch. e femm.

Plurale (preposizioni articolate dei, degli, delle)

Preposizioni semplici (di, a, da, in, con, su, per)

Aggettivo qualificativo di II classe (-e, -i, -e, -i)

Verbi I, II, III coniugazione, modo indicativo, tempo presente

Verbo essere, modo indicativo, tempo imperfetto

Verbo avere, modo indicativo, tempo imperfetto

Preposizioni articolate (su + il, lo, la, i, gli, le)

Suoni simili: b, p

Digrammi : cia, cio, ciu, ci, ce

I raddoppiamenti

Argomenti

La mia classe

I miei amici

I giochi con amici

Le conversazioni

Cosa faccio con loro

Cosa faccio da solo

Le mie discussioni

(i momenti difficili)

I momenti più belli

Io e la mia famiglia

 

 

 

 

 

Orali

Chiedere il permesso

Esprimere il divieto

Domandare

Spiegare

Rispondere

Descrivere

Raccontare

Scritte

Esprimere situazioni

Spiegare

riassumere

Integrare i dati di un testo con la propria esperienza

 

Aggettivi possessivi

Verbo volere e potere + infinito

Preposizioni articolate (a + il, lo, la, i, gli, le)

Verbi I, II, III coniugazione, modo indicativo, tempo futuro semplice

Verbo essere, modo indicativo, tempo passato prossimo

Verbo avere, modo indicativo, tempo passato prossimo

 

 

Suoni simili: d, t

Digrammi: gia, gio, giu

Trigrammi: gli, sci, sce

Difficoltà: e, è

Argomenti

I componenti della mia famiglia

La mia casa

Momenti in famiglia

Cosa faccio con loro

Cosa vorrei fare

L’origine della mia famiglia

 

Macrotematica

Funzioni e abilità discorsive

Morfosintassi

Livello fonologico

I negozi del mio paese

 

 

 

Orali

Esprimere richieste

Saluti

Ringraziare

Rispondere

Domandare per avere

Scritte

Descrivere

Elencare

Narrare

Riassumere

 

Preposizioni articolate (di + il, lo, la, i, gli, le)

Aggettivo dimostrativo

Pronomi personali: lo, la

Verbi I, II, III coniugazione, modo indicativo, tempo passato prossimo

Trigrammi: sp, slap, pl

Difficoltà: c’è, ci sono, c’era, c’erano

Argomenti

Il cartolaio

Al supermercato

Il negozio di frutta e verdura

Dal fornaio

In gelateria

Al distributore

Il meccanico

Le attività dei miei famigliari

Il loro orario di lavoro

 

 

I luoghi pubblici

 

 

Orali

Esprimere richieste salutare

Ringraziare

Rispondere

Domandare per avere

Domandare per sapere

Scritte

Descrivere

Elencare

Narrare

Riassumere

 

Pronomi personali: gli, le

Aggettivo interrogativo

Comparativi di maggioranza, minoranza, uguaglianza

Verbo dovere + infinito

Verbi: ripasso

Ripasso

Argomenti

Il bar, il ristorante, l’albergo

Il medico, la farmacia

L’ospedale

Il municipio

Il campo sportivo

La scuola elementare, materna, media

La ferrovia, la stazione

L’autobus e la stazione

I segnali stradali

Richieste ed indicazioni

 

 

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DI LINGUA ITALIANA - L2 - II° livello

 

ITEMS

SI

NO

IN PARTE

Sa presentarsi

 

 

 

Sa presentare qualcuno

 

 

 

Sa salutare e rispondere al saluto

 

 

 

Sa interpellare faccia a faccia, per telefono e per lettera

 

 

 

Sa rispondere quando è interpellato

 

 

 

Sa prendere commiato

 

 

 

Sa sospendere la comunicazione

 

 

 

Sa scusarsi e ringraziare

 

 

 

Sa augurare all’inizio di un pranzo

 

 

 

Sa fare gli auguri di festività

 

 

 

Sa chiedere il permesso (di parlare, di fare qualcosa)

 

 

 

Sa domandare per avere e per sapere

 

 

 

Sa esprimere piacere e preoccupazione

 

 

 

Sa esprimere il divieto

 

 

 

Sa dare istruzioni (spiegare una situazione)

 

 

 

Sa descrivere cose, persone e animali

 

 

 

Sa elencare elementi in suo possesso

 

 

 

Sa raccontare un episodio a lui avvenuto

 

 

 

Sa estrapolare le informazioni necessarie da un testo di uso quotidiano

 

 

 

Sa esprimere volontà, intenzione e decisione di fare

 

 

 

Sa chiedere e ordinare

 

 

 

Sa porre inviti

 

 

 

Sa utilizzare i termini di paragone

 

 

 

Sa chiedere informazioni su dei fatti

 

 

 

Sa chiedere di ripetere

 

 

 

Sa chiedere informazioni su dei luoghi

 

 

 

Sa utilizzare i verbi all’indicativo presente

 

 

 

Sa utilizzare i verbi al futuro semplice

 

 

 

Sa utilizzare i verbi al passato prossimo

 

 

 

Sa utilizzare i verbi all’imperfetto

 

 

 

Sa comunicare tramite lettera

 

 

 

Sa descrivere un fatto avvenuto utilizzando la forma scritta

 

 

 

Ad. da: Una scuola per domani – L’esperienza interculturale di Rio Saliceto – a cura di E. Compagnoni, F. Angeli, cap. 3.3, 3.4.