Sportello alunni nomadi e stranieri |
Alfabetizzazione. Italiano L2 |
Percorso di costruzione e arricchimento del lessico e del linguaggio – esemplificazioni –
O.D.G.: Il bambino è in grado di comprendere le comunicazioni che gli vengono rivolte (capacità fruitiva) si rapporta agli altri usando la lingua italiana in modo comprensibile (capacità produttiva) |
|||||||
Obiettivi didattici specifici |
Contenuti |
Metodologia |
Strumenti |
||||
Il bambino conosce il proprio nome, lo pronuncia correttamente insieme a quello dei compagni e degli adulti (10 e 20 livello) |
Il proprio nome Il nome dei compagni Il nome degli adulti |
Giochi a piccolo gruppo: << Panettiere è cotto il pane?>> / Il girotondo dei nomi/ Il trenino. Cartellone con le fotografie: gioco dell’appello/associazione foto-nome. Quaderno individuale con la propria foto e quelle dei genitori e dei fratelli; scelta della foto e verbalizzazione: << La mamma si chiama …>> |
Fotografie Pannello Quaderno individuale |
||||
Il bambino esegue giochi d’imitazione e denomina su di sé e sui compagni alcune parti del corpo (10 e 20 livello) |
Il proprio corpo Il corpo dei compagni |
<< Gioco del Mago Merlino e dello specchio magico>>1a fase: gioco a coppie, un b/no esegue un movimento, l’altro lo imita 2 a fase: l’ins. tocca una parte del corpo del b/no e lui dirà il nome della parte toccata Filastrocche: il burattino Geppo/ Il naso Tommaso/ … Canti: Povero Merlo mio … Ritagliare immagini del corpo o suoi particolari dai giornali Scheda: 10 Livello Colora il viso, la mano, … denomina le parti rappresentate 20 livello Completare le parti mancanti di uno schema corporeo, denominare le parti |
Cappello Bacchetta
Registratore Giornali Forbici Carta Colla Schede predisposte Pennarelli |
||||
Il bambino denomina e descrive le parti del corpo suo e dei compagni (20 livello) |
Il proprio corpo e quello dei compagni |
<< Gioco del Mago Merlino>> (2 a fase) e di conversazione: - Come si chiama? Com’è ? È grande o piccolo? Lungo o corto? Di che colore è ? –Giochi di associazione Rielaborazione grafica |
Cappello Bacchetta Quaderno individuale Pennarelli |
||||
Il bambino denomina e comprende le espressioni del viso e i gesti dei compagni (20 livello) |
Espressioni mimiche-gestuali |
Favola illustrata Cartellone recante le espressioni disegnate del personaggio della favola Conversazione: il b/no cerca le relazioni fra l’espressione ed un momento particolare della storia/semplice narrazione di un vissuto Giochi mimico-gestuali: il b/no riconosce e denomina le varie azioni mimate Ricerca di immagini relative alle espressioni o a gesti abituali |
Registratore Cartellone Schede predisposte pennarelli giornali forbici colla |
||||
Il bambino denomina gli oggetti d’uso comune (10 e 20 livello) |
Scuola: materiale e strumenti della sezione - piatti, bicchieri, posate, tovaglia, brandina, cuscino, coperta La cucina della scuola: attrezzature e d utensili Casa: gli oggetti abituali delle varie stanze |
Attività individuale o a piccolo gruppo Esplorazione degli spazi Manipolazione degli oggetti Attività di routine Gioco dell’oggetto pescato Tombola degli oggetti Scheda: a) colora gli oggetti che servono per … b) colora gli oggetti e collocali al posto giusto Conversazioni guidate Ritagliare immagini Cartellone: gli oggetti che servono per … Eseguire semplici incarichi (Apparecchi …) ( Vai a prendere …) Giochi d’associazione: cartelloni - cosa serve per - |
Oggetti vari Tombole, domini Schede predisposte
Riviste Forbici, colla Carta, pennarelli
Cartoncino Immagini |
||||
Il bambino sa raggruppare gli oggetti in base al colore e li denomina |
Gli oggetti d’uso comune I colori (…) |
Giochi di manipolazione Gioco degli scatoloni colorati in cui vanno riposti gli oggetti di ugual colore Scheda: contenitore colorato ed oggetti Colorare, ritagliare ed incollare le immagini degli oggetti nei contenitori di ugual colore Ritagliare immagini dai giornali ed incollare le figure dello stesso colore su un foglio Durante le attività proposte si invita il b/no ad indicare il nome ed il colore degli oggetti osservazione |
Oggetti vari Scatoloni Schede predisposte
Giornali forbici colla carta |
||||
Il bambino descrive un oggetto (20 livello) |
Oggetti d’uso comune |
Dialoghi Conversazioni a piccolo gruppo – Che cos’è? Di che colore è? È grande …? A cosa serve? |
Oggetti Immagini |
||||
Il bambino approfondisce la conoscenza e la funzione degli oggetti attraverso giochi e drammatizza (20 livello) |
La proprietà e le funzioni degli oggetti |
Gioco dell’oggetto pescato – Che cos’è?, Cosa si può fare con questo oggetto? – Verbalizzazione Rielaborazione grafica Drammatizzare una scenetta in cui viene usato l’oggetto |
Oggetti vari Contenitori Carta Pennarelli |
||||
Il bambino conosce il nome dei principali alimenti (10 e 20 livello) |
Gli alimenti |
Cartellone degli alimenti della dieta giornaliera Ritagliare immagini Esplorazione in cucina Osservazione di fotografie Associazione nome-immagine Conversazione –A me piace … Com’è? Filastrocche |
Cartoncino, colla Giornali, forbici Fotografie Alimenti Quaderno individuale |
||||
Saper denominare e descrivere il proprio abbigliamento (20 livello) |
L’abbigliamento I colori |
Osservazione di sé e dei compagni Osservazione di immagini Ritaglio di immagini Tombole e puzzles Filastrocche, favole Conversazioni Giochi individuali – il vestito che manca, il vestito trovato nel sacco/esecuzione di ordini: - Vai a prendere … - Cartellone con i vestiti abituali |
Libri, riviste Forbici, colla Tombole, puzzles Vestiti vari contenitori registratore Cartoncino |
||||
Saper denominare e descrivere le caratteristiche più evidenti delle stagioni |
Le stagioni La temperatura Gli animali |
Osservazioni dirette Esplorazioni Poesie, filastrocche |
L’ambiente Registratore Riviste, libri |
||||
Conoscere quali indumenti vengono utilizzati nelle varie stagioni (20 livello) |
|
Osservazioni di immagini Conversazioni Giochi di relazione Giochi mimati Rielaborazione grafica Gioco: Prepariamo le valigie |
|
||||
Il bambino denomina e descrive gli animali della fattoria e del giardino |
Gli animali della fattoria Gli animali del giardino Gli animali della scuola |
Esplorazioni-uscite Osservazione di immagini Ritaglio di immagini Tombola degli animali Domino Giochi di associazione filastrocche e canti: Nella vecchia fattoria poesie descrittive/fiabe conversazione: - Come si chiama? Com’è? Dove vive? Cosa mangia? … - Giochi d’imitazione Giochi a piccolo gruppo: Il gatto e il topo, Voci di animali, L’arca di Noè Rielaborazione grafica |
|
||||
Il bambino conosce e denomina la casa degli animali |
Nido, porcile, pollaio, stalla, colombaia, scuderia |
Esplorazioni, uscite Ricostruzione in sezione Giochi individuali o di piccolo gruppo Filastrocche, canti Conversazioni |
Scatole Cartoncino Pennarelli Mattoni, legno Animaletti registratore |
||||
Il bambino denomina i vari ambienti della casa e li descrive (10 e 20 livello) (20 livello) |
Gli ambienti interni L’esterno della casa Le caratteristiche i diversi tipi di casa Il proprio indirizzo |
Esplorazioni-uscite Conversazioni guidate sulla propria casa o su esperienze vissute all’interno della casa Lettura visiva d’immagini Racconti, poesie, canti Tombole Giochi d’associazione Invenzione di fiabe semplici partendo da un binomio composto da parole legate alla casa (…) Rielaborazione grafica |
Quaderno individuale
Libri, giornali Registratore, dischi Tombole Cartoncino, foto Pennarelli,, tempere |
||||
Il bambino racconta alcuni vissuti della giornata a casa e a scuola |
Momenti particolari della giornata |
Sequenze che illustrano la giornata (schede) Osservazione e conversazione guidata Rielaborazione grafica |
Schede Quaderno individuale pennarelli |
||||
Il bambino apprende nuove parole, giocando e cantando |
Canti Giochi tradizionali Conte |
Giochi a coppie o a piccolo gruppo: Girotondo Madama Dorè La bella lavanderina Topolino, topolino Nascondino (conta) Lupo ci sei? Regina reginella Rincorrersi a tocco-legno, tocco-ferro (conta) È arrivato l’ambasciatore Gioco della settimana Tocco qui, tocco là Giorno e notte |
Registratore Materiale di recupero |
||||
O.D.G. : Conoscere le differenze interpersonali vivendole come momento di arricchimento e di superamento del proprio egocentrismo |
|||||||
O.D.S. |
Contenuti |
Metodologia |
Strumenti/mezzi |
Verifica |
|||
Scoperta e coscienza del sé corporeo
|
Io e il mio corpo |
Osservazione di sé davanti allo specchio Conversazione Sagoma Attività motoria Filastrocche, canti Rappresentazione grafica |
Immagini Specchio Materiale strutturato Registratore Fotografie di sé |
Osservazione Autoritratto |
|||
Conoscere le caratteristiche fisiche dei compagni |
I compagni |
Osservazione Conversazioni Rappresentazioni grafiche |
Fotografie Carta e pennarelli Tempere |
Conversazione Rappresentazione grafica |
|||
Cercare differenze ed analogie fra sé e i compagni |
Le caratteristiche somatiche Le abilità individuali L’abbigliamento L’alimentazione Il linguaggio Le paure e i sogni I giochi |
Osservazioni Conversazioni Attività motoria Travestimenti Cartellone dei vari alimenti Drammatizzazioni Giochi liberi Rappresentazione grafica Classificazioni |
Immagini Libri Vestiti, parrucche Burattini che rappresentano sé e i compagni Cartelloni Quaderno individuale in cui vengono trascritte le conversazioni, le osservazioni ed allegate le rielaborazioni grafiche Materiale strutturato |
Osservazione Quaderno individuale |
|||
Conoscere le trasformazioni del corpo da 0 a 5 anni |
Io e la mia storia La storia dei miei compagni |
Ricerca di informazioni nell’ambito famigliare Osservazione delle fotografie |
Immagini Registratore Episcopio |
Conversazioni Uso di sequenze |
|||
Conoscere i fattori che hanno determinato la crescita |
L’alimentazione Le cure dei genitori Gli indumenti (La casa) |
Conversazione Ricerca di immagini sui giornali Raccolta di foto in un album personale Rappresentazione grafica Cartelloni |
Libri Giornali Carta, pennarelli, tempere, forbici, colla |
Rielaborazione grafica |
|||
Scoprire che nelle diversità individuali esistono processi di crescita comuni |
Le varie fasi di crescita Le conquiste (autonomia, linguaggio, motricità) |
Osservazione Conversazioni Fotografie Confronto delle storie individuali classificazioni |
Immagini Album personale Registratore Cartelloni |
Associazioni conversazioni |
|||
Cercare differenze e analogie nell’ambiente famigliare |
La mia casa La mia stanza Le varie stanze e la loro funzione Le case dei vari popoli |
Escursioni Esplorazione dell’ambiente casa Utilizzazione dei giocattoli dei compagni Conversazioni Osservazione delle fotografie di case di altri Paesi Rappresentazioni grafiche Mappe |
Le varie abitazioni Pullman scolastico Fotografie Cartelloni Carta, tempere, pennarelli Libri Giornali Forbici, colla |
Osservazione Conversazioni Associazioni |
|||
Accettare e valorizzare le diversità individuali, culturali ed etniche |
Caratteristiche individuali I giochi di altri Paesi Le filastrocche Le favole tipiche Collaborazione Solidarietà |
Giochi organizzati Giochi liberi Attività gruppo Narrazione favole Registrazione grafico-pittorica La giornata scolastica Visione di un video e di semplici documentari Lettura di << Il brutto anatroccolo>> e << Leo all’ingiù>> |
Libri specifici Spazio scolastico Materiale semistrutturato e di recupero Registratore ( …) Carta, tempere, pennarelli Video << Dumbo>> e << Red e Toby>> Libri di favole tipiche |
Osservazione del b/no nel rapporto interpersonale con i compagni stranieri e non (uso della griglia di rilevazione condotte alunno) |
Ad. da: Una scuola per domani – L’esperienza interculturale di Rio Saliceto – a cura di E. Compagnoni, F. Angeli, cap. 3.3, 3.4.