Sportello alunni nomadi e stranieri

Alfabetizzazione. Italiano L2

Percorso di costruzione e arricchimento del lessico e del linguaggio – esemplificazioni –

 

O.D.G.: Il bambino

è in grado di comprendere le comunicazioni che gli vengono rivolte (capacità fruitiva)

si rapporta agli altri usando la lingua italiana in modo comprensibile (capacità produttiva)

Obiettivi didattici specifici

Contenuti

Metodologia

Strumenti

Il bambino conosce il proprio nome, lo pronuncia correttamente insieme a quello dei compagni e degli adulti (10 e 20 livello)

Il proprio nome

Il nome dei compagni

Il nome degli adulti

 

Giochi a piccolo gruppo: << Panettiere è cotto il pane?>> /

Il girotondo dei nomi/ Il trenino.

Cartellone con le fotografie: gioco dell’appello/associazione foto-nome.

Quaderno individuale con la propria foto e quelle dei genitori e dei fratelli; scelta della foto e verbalizzazione: << La mamma si chiama …>>

Fotografie

Pannello

Quaderno individuale

Il bambino esegue giochi d’imitazione e denomina su di sé e sui compagni alcune parti del corpo (10 e 20 livello)

Il proprio corpo

Il corpo dei compagni

<< Gioco del Mago Merlino e dello specchio magico>>

1a fase: gioco a coppie, un b/no esegue un movimento, l’altro lo imita

2 a fase: l’ins. tocca una parte del corpo del b/no e lui dirà il nome della parte toccata

Filastrocche: il burattino Geppo/ Il naso Tommaso/ …

Canti: Povero Merlo mio …

Ritagliare immagini del corpo o suoi particolari dai giornali

Scheda: 10 Livello

Colora il viso, la mano, … denomina le parti rappresentate

20 livello

Completare le parti mancanti di uno schema corporeo, denominare le parti

Cappello

Bacchetta

 

 

 

 

Registratore

Giornali

Forbici

Carta

Colla

Schede predisposte

Pennarelli

 

Il bambino denomina e descrive le parti del corpo suo e dei compagni

(20 livello)

Il proprio corpo e quello dei compagni

<<Gioco del Mago Merlino>> (2 a fase) e di conversazione: - Come si chiama? Com’è ? È grande o piccolo? Lungo o corto? Di che colore è ? –

Giochi di associazione

Rielaborazione grafica

Cappello

Bacchetta

Quaderno individuale

Pennarelli

 

Il bambino denomina e comprende le espressioni del viso e i gesti dei compagni (20 livello)

Espressioni mimiche-gestuali

Favola illustrata

Cartellone recante le espressioni disegnate del personaggio della favola

Conversazione: il b/no cerca le relazioni fra l’espressione ed un momento particolare della storia/semplice narrazione di un vissuto

Giochi mimico-gestuali: il b/no riconosce e denomina le varie azioni mimate

Ricerca di immagini relative alle espressioni o a gesti abituali

Registratore

Cartellone

Schede predisposte pennarelli

giornali

forbici

colla

Il bambino denomina gli oggetti d’uso comune (10 e 20 livello)

Scuola:

materiale e strumenti della sezione - piatti, bicchieri, posate, tovaglia, brandina, cuscino, coperta

La cucina della scuola: attrezzature e d utensili

Casa:

gli oggetti abituali delle varie stanze

Attività individuale o a piccolo gruppo

Esplorazione degli spazi

Manipolazione degli oggetti

Attività di routine

Gioco dell’oggetto pescato

Tombola degli oggetti

Scheda: a) colora gli oggetti che

servono per …

b) colora gli oggetti e collocali

al posto giusto

Conversazioni guidate

Ritagliare immagini

Cartellone:

gli oggetti che servono per …

Eseguire semplici incarichi

(Apparecchi …)

( Vai a prendere …)

Giochi d’associazione: cartelloni - cosa serve per -

 

 

Oggetti vari

Tombole, domini

Schede predisposte

 

 

 

Riviste

Forbici, colla

Carta, pennarelli

 

Cartoncino

Immagini

 

Il bambino sa raggruppare gli oggetti in base al colore e li denomina

 

Gli oggetti d’uso comune

I colori (…)

Giochi di manipolazione

Gioco degli scatoloni colorati in cui vanno riposti gli oggetti di ugual colore

Scheda: contenitore colorato ed oggetti

Colorare, ritagliare ed incollare le immagini degli oggetti nei contenitori di ugual colore

Ritagliare immagini dai giornali ed incollare le figure dello stesso colore su un foglio

Durante le attività proposte si invita il b/no ad indicare il nome ed il colore degli oggetti

osservazione

Oggetti vari

Scatoloni

Schede predisposte

 

 

Giornali

forbici

colla

carta

 

Il bambino descrive un oggetto (20 livello)

Oggetti d’uso comune

Dialoghi

Conversazioni a piccolo gruppo – Che cos’è? Di che colore è? È grande …? A cosa serve?

Oggetti

Immagini

 

Il bambino approfondisce la conoscenza e la funzione degli oggetti attraverso giochi e drammatizza (20 livello)

La proprietà e le funzioni degli oggetti

Gioco dell’oggetto pescato – Che cos’è?, Cosa si può fare con questo oggetto? –

Verbalizzazione

Rielaborazione grafica

Drammatizzare una scenetta in cui viene usato l’oggetto

Oggetti vari

Contenitori

Carta

Pennarelli

 

Il bambino conosce il nome dei principali alimenti (10 e 20 livello)

Gli alimenti

Cartellone degli alimenti della dieta giornaliera

Ritagliare immagini

Esplorazione in cucina

Osservazione di fotografie

Associazione nome-immagine

Conversazione –A me piace … Com’è?

Filastrocche

Cartoncino, colla

Giornali, forbici

Fotografie

Alimenti

Quaderno individuale

Saper denominare e descrivere il proprio abbigliamento (20 livello)

L’abbigliamento

I colori

Osservazione di sé e dei compagni

Osservazione di immagini

Ritaglio di immagini

Tombole e puzzles

Filastrocche, favole

Conversazioni

Giochi individuali – il vestito che manca, il vestito trovato nel sacco/esecuzione di ordini: - Vai a prendere … -

Cartellone con i vestiti abituali

Libri, riviste

Forbici, colla

Tombole, puzzles

Vestiti vari contenitori registratore

Cartoncino

 

Saper denominare e descrivere le caratteristiche più evidenti delle stagioni

Le stagioni

La temperatura

Gli animali

Osservazioni dirette

Esplorazioni

Poesie, filastrocche

L’ambiente

Registratore

Riviste, libri

Conoscere quali indumenti vengono utilizzati nelle varie stagioni (20 livello)

 

Osservazioni di immagini

Conversazioni

Giochi di relazione

Giochi mimati

Rielaborazione grafica

Gioco: Prepariamo le valigie

 

 

Il bambino denomina e descrive gli animali della fattoria e del giardino

Gli animali della fattoria

Gli animali del giardino

Gli animali della scuola

Esplorazioni-uscite

Osservazione di immagini

Ritaglio di immagini

Tombola degli animali

Domino

Giochi di associazione

filastrocche e canti: Nella vecchia fattoria

poesie descrittive/fiabe

conversazione: - Come si chiama?

Com’è? Dove vive? Cosa mangia? … -

Giochi d’imitazione

Giochi a piccolo gruppo: Il gatto e il topo, Voci di animali, L’arca di Noè

Rielaborazione grafica

 

Il bambino conosce e denomina la casa degli animali

Nido, porcile, pollaio, stalla, colombaia, scuderia

Esplorazioni, uscite

Ricostruzione in sezione

Giochi individuali o di piccolo gruppo

Filastrocche, canti

Conversazioni

 

Scatole

Cartoncino

Pennarelli

Mattoni, legno

Animaletti

registratore

Il bambino denomina i vari ambienti della casa e li descrive (10 e 20 livello)

(20 livello)

Gli ambienti interni

L’esterno della casa

Le caratteristiche i diversi tipi di casa

Il proprio indirizzo

Esplorazioni-uscite

Conversazioni guidate sulla propria casa o su esperienze vissute all’interno della casa

Lettura visiva d’immagini

Racconti, poesie, canti

Tombole

Giochi d’associazione

Invenzione di fiabe semplici partendo da un binomio composto da parole legate alla casa (…)

Rielaborazione grafica

Quaderno individuale

 

 

Libri, giornali

Registratore, dischi

Tombole

Cartoncino, foto

Pennarelli,, tempere

Il bambino racconta alcuni vissuti della giornata a casa e a scuola

Momenti particolari della giornata

Sequenze che illustrano la giornata (schede)

Osservazione e conversazione guidata

Rielaborazione grafica

Schede

Quaderno individuale

pennarelli

Il bambino apprende nuove parole, giocando e cantando

Canti

Giochi tradizionali

Conte

 

Giochi a coppie o a piccolo gruppo: Girotondo

Madama Dorè

La bella lavanderina

Topolino, topolino

Nascondino (conta)

Lupo ci sei?

Regina reginella

Rincorrersi a tocco-legno, tocco-ferro (conta)

È arrivato l’ambasciatore

Gioco della settimana

Tocco qui, tocco là

Giorno e notte

Registratore

Materiale di recupero

O.D.G. : Conoscere le differenze interpersonali vivendole come momento di arricchimento e

di superamento del proprio egocentrismo

O.D.S.

Contenuti

Metodologia

Strumenti/mezzi

Verifica

Scoperta e coscienza del sé corporeo

 

 

Io e il mio corpo

 

Osservazione di sé davanti allo specchio

Conversazione

Sagoma Attività motoria

Filastrocche, canti

Rappresentazione grafica

Immagini

Specchio

Materiale strutturato

Registratore

Fotografie di sé

 

Osservazione

Autoritratto

 

Conoscere le caratteristiche fisiche dei compagni

I compagni

Osservazione

Conversazioni

Rappresentazioni grafiche

Fotografie

Carta e pennarelli

Tempere

Conversazione

Rappresentazione grafica

Cercare differenze ed analogie fra sé e i compagni

 

Le caratteristiche somatiche

Le abilità individuali

L’abbigliamento

L’alimentazione

Il linguaggio

Le paure e i sogni

I giochi

 

Osservazioni

Conversazioni

Attività motoria

Travestimenti

Cartellone dei vari alimenti

Drammatizzazioni

Giochi liberi

Rappresentazione grafica

Classificazioni

 

Immagini

Libri

Vestiti, parrucche

Burattini che rappresentano sé e i compagni

Cartelloni

Quaderno individuale in cui vengono trascritte le conversazioni, le osservazioni ed allegate le rielaborazioni grafiche

Materiale strutturato

Osservazione

Quaderno individuale

Conoscere le trasformazioni del corpo da 0 a 5 anni

Io e la mia storia

La storia dei miei compagni

Ricerca di informazioni nell’ambito famigliare

Osservazione delle fotografie

Immagini

Registratore

Episcopio

 

Conversazioni

Uso di sequenze

Conoscere i fattori che hanno determinato la crescita

L’alimentazione

Le cure dei genitori

Gli indumenti

(La casa)

Conversazione

Ricerca di immagini sui giornali

Raccolta di foto in un album personale

Rappresentazione grafica

Cartelloni

Libri

Giornali

Carta, pennarelli, tempere, forbici, colla

 

Rielaborazione grafica

Scoprire che nelle diversità individuali esistono processi di crescita comuni

Le varie fasi di crescita

Le conquiste (autonomia, linguaggio, motricità)

Osservazione

Conversazioni

Fotografie

Confronto delle storie individuali

classificazioni

Immagini

Album personale

Registratore

Cartelloni

 

Associazioni conversazioni

 

Cercare differenze e analogie nell’ambiente famigliare

La mia casa

La mia stanza

Le varie stanze e la loro funzione

Le case dei vari

popoli

Escursioni

Esplorazione dell’ambiente casa

Utilizzazione dei giocattoli dei compagni

Conversazioni

Osservazione delle fotografie di case di altri Paesi

Rappresentazioni grafiche

Mappe

Le varie abitazioni

Pullman scolastico

Fotografie

Cartelloni

Carta, tempere, pennarelli

Libri

Giornali

Forbici, colla

Osservazione

Conversazioni

Associazioni

 

Accettare e valorizzare le diversità individuali, culturali ed etniche

Caratteristiche individuali

I giochi di altri Paesi

Le filastrocche

Le favole tipiche

Collaborazione

Solidarietà

 

Giochi organizzati

Giochi liberi

Attività gruppo

Narrazione favole

Registrazione grafico-pittorica

La giornata scolastica

Visione di un video e di semplici documentari

Lettura di << Il brutto anatroccolo>> e << Leo all’ingiù>>

 

Libri specifici

Spazio scolastico

Materiale semistrutturato e di recupero

Registratore

( …)

Carta, tempere, pennarelli

Video << Dumbo>> e << Red e Toby>>

Libri di favole tipiche

Osservazione del b/no nel rapporto interpersonale con i compagni stranieri e non

(uso della griglia di rilevazione condotte alunno)

Ad. da: Una scuola per domani – L’esperienza interculturale di Rio Saliceto – a cura di E. Compagnoni, F. Angeli, cap. 3.3, 3.4.