Sportello alunni nomadi e stranieri

Programmazione minima (essenziale) di lingua italiana per alunni nomadi e giostrai

I° ciclo

Indicazioni metodologiche

Accertarsi di ciò che l'alunno sa prima di iniziare qualsiasi approccio di percorso didattico.

Rendere l'alunno consapevole della possibilità di utilizzare quel che già sa per sostenere la motivazione e per meglio "dimensionare" il conflitto cognitivo

Usare il vocabolario standard della lingua italiana

Aiutare a capire che cosa vuol dire scrivere e creare motivazioni reali verso questa attività

Partire dal pensiero dei b/no liberamente espresso per la formulazione orale collettiva e/o individuale e la scrittura globale dei primi testi

Presentare i tre caratteri da adottare nella scrittura, ma permettere al b/no di utilizzare quello che preferisce

Proporre attività varie con l' uso di materiali diversi (non solo il quaderno o la scheda) tipo cartoncini, album, fogli di grande formato ...

Permettere ed invogliare all'uso di tutto il materiale (pennarelli, pastelli, evidenziatori) anche per scrivere (comporre parole ritagliando lettere da giornali o disegnandole direttamente per poi ritagliarle e comporre parole, frasi ... )

Ascoltare, comprendere e comunicare oralmente

Ascoltare e comprendere messaggi o richieste verbali, eseguire ordini, consegne, incarichi

Esprimersi spontaneamente nelle più comuni situazioni comunicative utilizzando frasi semplici con linguaggio esplicito

Pronunciare le parole articolando correttamente

Raccontare un'esperienza vissuta o una semplice storia ascoltava seguendo l'ordine logico e cronologico

Partecipare alle conversazioni rispettando il turno e intervenendo in modo pertinente

Leggere e comprendere testi di tipo diverso

distinguere le parole scritte da altri segni grafici (ed. all'immagine)

decodificare e assegnare significati a parole e brevi testi di uso quotidiano

segmentare in fonemi le parole, riconoscere e distinguere vocali, consonanti, suoni difficili: digrammi .. (ed. al suono e alla musica)

ricostruire parole, frasi o brevi testi riordinandone intuitivamente a per imitazione gli elementi completandoli e comprendendone il significato

individuare in brevi testi i personaggi, l'ambiente, il tempo

ricostruire il significato di frasi o testi riordinandoli e/o completandoli

trovare corrispondenze tra testo e immagini (ed. all' immagine)

leggere brevi testi conosciuti e/o sconosciuti, rispettando la punteggiatura

Produrre e rielaborare testi scritti

riprodurre parole o brevi testi partendo dal modello

scrivere e comporre liberamente parole

ricomporre parole conosciute mancanti di lettere o sillabe

comporre frasi, testi (anche utilizzando modelli)

scrivere autonomamente parole, frasi, testi, relativi all'esperienza personale

scrivere brevi storie inventate utilizzando stimoli vari

riscrivere brevi storie e situazioni rappresentate graficamente lette, ascoltate o vissute

Riconoscere le strutture della lingua e arricchire il lessico

riconoscere tutti i fonemi dell' alfabeto italiano (ed. al suono e alla musica)

riconoscere, scrivere, leggere i corrispondenti grafemi

comprendere ed utilizzare le prime regole ortografiche e sintattiche

saper giocare con le parole (smontare, rimontare, cambiare, ridurre. aggiungere)

arricchire il lessico collegando parole a contesti

apprendere ed usare parole in contesti adeguati