SECONDA LEZIONE: Leonardo 1 the ou theorem, informazione


L’informazione è sempre stata un prerequisito fondamentale della nostra esistenza permettendo i necessari scambi tra noi e il nostro ambiente. Vivere significa disporre delle indispensabili informazioni.

["Al COMPUTER possiamo chiedere di pensare l'impensabile e il non pensatoin precedenza. Esso rende possibile un mare di nuove teorie, idee, ideologie, intuizioni artistiche, progressi tecnici, innovazioni economiche e politiche che erano, nel senso letterale, impensabili e inimmaginabili prima d'ora. In tal modo, esso accelera i cambiamenti storici e alimenta la spinta verso la diversità sociale della Terza Ondata"]

ALVIN TOEFFLER, La Terza Ondata.

Nel suo libro suddivide la storia dell’uomo in tre cicli produttivi:
Epoca agricola, periodo che va dall’età della pietra fino alla rivoluzione industriale (fine 1700).
Epoca manifatturiera, periodo che va dalla rivoluzione industriale fino alla fine della seconda guerra mondiale (1800-1956).
Epoca dell’informazione o della terza onda, periodo che va dalla fine della seconda guerra mondiale ed arriva fino ai giorni nostri (1956-2003).
Toeffler, per far comprendere come il gradiente informativo riferito ad un determinato prodotto cambi nelle varie età, analizza l’informazione connessa ad un prodotto, l’arancia.
.
• Epoca agricola: il possesso della terra ha un ruolo primario, la conoscenza che riguarda la coltivazione del prodotto ha un ruolo secondario, l’informazione ha un peso decisamente marginale.
• Epoca manifatturiera: le macchine hanno un ruolo principale, la terra tende a diminuire il suo peso, l’informazione aumenta la sua importanza.
• Epoca dell’informazione: l’informazione è importantissima, le macchine hanno perso potere, il bene latifondo perde di valore.

L’informazione nella nostra epoca è importantissima per la commercializzazione di qualsiasi prodotto.
Toeffler a questo proposito fa l’esempio delle tessere a punti dei supermercati che contengono i nostri dati personali e consentono di conoscere le nostre abitudini come consumatori. Obiettivo di queste iniziative è lo scambio di informazioni.

Il simbolo dell’epoca post-manifatturiera è sicuramente l’automobile. Henry Ford nel 1908 introduceva il modello FORD T dando inizio alla prima produzione di serie.
Facciamo un confronto tra FORD T e SMART:
la FORD T è un prodotto standardizzato, la SMART è personalizzata e la sua creazione avviene attraverso una rete informatica di richieste fornite dall’acquirente.

— Lezione successiva —

— Lezione precedente —