scrivimi un e-mail
Il manuale di HTML a cura di Gabriele Gigliotti

Molti degli stratagemmi che ho imparato e che ora adopero per risolvere piccoli e grandi problemi di progettazione li ho appresi proprio sbirciando il listato delle pagine web sviluppati da altri ben più bravi di me o semplicemente più originali.
Non solo penso che non ci sia niente di male nel fare una cosa del genere, anzi ritengo che sia un modo di apprendere del tutto stimolante.

Tuttavia, alcuni pudici progettisti si sentono a disagio a sventolare ai quattro venti le grazie del loro listato, e gradirebbero certo una maggiore riservatezza.

Nel corso di questa lezione spiegherò a costoro e a chiunque altro ne abbia voglia o semplicemente curiosità come coprire da occhi indiscreti il proprio prezioso listato :-)

Per nascondere il codice bisogna necessariamente far ricorso a JavaScript, il linguaggio di scripting basato sugli oggetti elaborato dalla Netscape.

Suppongo che non tu non conosca JavaScript per cui dovrò necessariamente introdurre alcuni concetti prima di venire al punto, sii paziente e abbi fede. (N.B.Se conosci JavaScript troverai questo approfondimento di una noia terrificante, per cui puoi dare un'occhiata al resto del manuale oppure dotarti di una bona dose di masochismo... e proseguire :-)

Mediante JavaScript è possibile scrivere del testo all'interno di una pagina web.

Esempio
<HTML>
<HEAD>
<TITLE>
testo prodotto con JS</TITLE>
</HEAD>
<BODY bgcolor="#ffffff">
<SCRIPT>

document.write("Questa riga è generata con JS");
</SCRIPT>
<P>
Questa riga invece è stata prodotta ricorrendo all'HTML
</BODY>
</HTML>

Questa potrebbe sembrare un'inutile complicazione visto che è possibile riprodurre un testo semplicemente digitandolo nel documento html, ancora una volta, non essere impaziente e seguimi nel prossimo passo: la riproduzione di un alcuni contrassegni HTML attraverso JavaScript.

Esempio
<HTML>
<HEAD>
<TITLE>
tag con JS</TITLE>
<SCRIPT>
function output(headLevel, headText, text) { document.write("", headText, "

", text) </SCRIPT>
</HEAD>
<BODY bgcolor="#ffffff">
<SCRIPT>

bar(25)
output(2, "titolo generato da JS", "testo generato da JS")
</SCRIPT>
<P>
Questa riga invece è stata prodotta ricorrendo all'HTML

Conclusione:

lamezianet

©1998 di Gabriele Gigliotti
e-mail:web@lamezianet.com
http://www.lamezianet.com/html
Ultima modifica 7 settembre 1998