TRA 15 SECONDI SARETE REINDIRIZZATI SUL NUOVO SITO A.L.@BONSAI            http://www.bonsai-pisa.it

 
 

SITO SEGNALATO SU:

Sito segnalato da Freeonline.it in Tempo libero

Segnala il tuo sito su GoldenWeb

 

www.mondochat.it

 

 

 

 

 

 

 

Questo sito racchiude una serie di immagini e di notizie sui Bonsai.

Non c'é da parte di chi scrive la benché minima pretesa di insegnare, neppure a chi si avvicina per la prima volta a questa stupenda forma d'arte, come creare un Bonsai.


Sono trascorsi ormai circa quindici anni dall'acquisto, soprattutto per curiosità, di un libro sui Bonsai che ha fatto scaturire in me l'interesse per queste "piccole" piante.

Da quel momento mi sono regolarmente documentato acquistando altri libri e riviste sull'argomento, ma soprattutto ho iniziato non senza notevoli difficoltà a coltivare alcuni Bonsai.


All'inizio sembra tutto semplicissimo, basta potare i rami, tagliare le radici e rinvasare la "sfortunata" pianta in un vaso di piccole dimensioni, posizionarla in appartamento per meglio apprezzarla ed il Bonsai è fatto.

Ma non è così, bisogna avere tantissima pazienza, non abbattersi ai primi insuccessi e riuscire a capire che solo dopo tanto tempo si riescono a vedere i risultati del proprio lavoro.


Prima si riesce a comprendere questi concetti e minori saranno le delusioni e conseguentemente le piante "sacrificate" per l'apprendimento.

Comunque, dopo tutti questi anni, sono riuscito a mettere insieme una ventina di piante (lo spazio che si ha a disposizione è fondamentale), le cui fotografie troverete nella sezione "Galleria" divise per specie, quasi tutte raccolte in natura o acquistate in vivaio prima di essere sottoposte alle necessarie cure per trasformarle in potenziali Bonsai.


Anche io all'inizio sono stato tentato, proprio perché i tempi per avere un "proprio" Bonsai sono lunghi, ad acquistarne di già formati, ma credetemi, non ne vale la pena per due motivi fondamentali, il prezzo di acquisto ed il fatto che non li potrete mai considerare un qualcosa di totalmente vostro.


Un'ultima cosa, tutte le notizie che trovate in questo sito derivano esclusivamente dalla lettura di libri o riviste specializzate nonché dall'esperienza acquisita nel corso di questi anni; mi scuso quindi già d'ora per la possibile presenza di imperfezioni o di errori che vi prego segnalare all'indirizzo di posta elettronica che troverete sulla barra di navigazione, così come qualsiasi altro suggerimento utile per migliorare il sito.

Grazie e Buon lavoro a tutti.