VASI

I vasi sono sicuramente un elemento di fondamentale importanza nella presentazione del Bonsai.

Anche un albero bellissimo, se posizionato in un vaso inadatto, perderà buona parte della sua bellezza.

Il vaso deve quindi essere proporzionato alla forma e dimensioni della pianta che deve accogliere per formare con essa un insieme armonioso.

Un vaso troppo piccolo darà impressione di instabilità, squilibrio, mentre uno troppo grande distoglierà lo sguardo dell'osservatore dalla pianta.

In commercio se ne possano trovare di tantissime forme e colori con un solo unico difetto: il prezzo.

Infatti, soprattutto se possediamo delle piante di discrete dimensioni dobbiamo investire sul vaso una discreta cifra.

Purtroppo alternative non ce ne sono e se la pianta è veramente bella vale la pena spendere anche qualche euro in più per posizionarla in un vaso adeguato.

L’arte di costruire vasi Bonsai, sviluppata in Oriente di pari passo con lo sviluppo del Bonsai, ha raggiunto un livello eccezionale con produzione di ceramiche bellissime come per esempio la famosa “Tokoname”.

Un buon vaso Bonsai dovrà avere dei fori che ne consentano un adeguato drenaggio, dovrà essere resistente al gelo e non dovrà essere vetrificato all’interno.

Prima di acquistare un vaso Bonsai è comunque bene ricordare alcune regole fondamentali:

Un importanza fondamentale nella scelta del vaso in relazione alla pianta che deve accogliere è rappresentata sicuramente dal colore dello stesso che si deve armonizzare con i colori della pianta.

In linea generale, i vasi di colore marrone si armonizzano con quasi tutte le piante.

Le piante da fiore andrebbero comunque posizionate in contenitori di colore blu o verde ad eccezione di quelle con fiori o frutti rossi per i quali si preferiscono vasi di colore bianco.

Altra regola è quella di utilizzare vasi dalle tonalità neutre del grigio, rosso o marrone per i sempreverdi mentre per gli alberi decidui sono da preferire i colori più vivaci come il bianco, il blu ed il verde.

Sarà comunque necessaria anche un po’ di immaginazione per evitare di acquistare vasi di tutti i colori.

Per quanto concerne il posizionamento dei Bonsai in vaso esistono delle regole ben precise che variano a secondo della forma del contenitore utilizzato.

Io preferisco invece posizionare i miei Bonsai in vaso senza seguire queste regole.

Con un po' di esperienza e con un pizzico di spirito di osservazione (chissà quante foto di Bonsai avete già visto) sono sicuro che il posizionamento in vaso dei vostri Bonsai non rappresenterà un problema.