S.M.S. "C. Benso di Cavour"

Marcianise (Ce)

  
  

 Una riflessione critica a tre anni dall'avvio del Progetto

                                                                   
       "Caserta e Provincia...oltre la Reggia" nasce tre anni fa da alcune considerazioni.        La presenza della Reggia Vanvitelliana rende alla città di Caserta e all'intera provincia fama internazionale ma, nel contempo, offusca l'immenso patrimonio artistico storico architettonico naturalistico presente nel territorio, e priva della notorietà che meriterebbero altri siti.

      Il territorio va dunque promosso e rivalutato.

      L'iniziativa che ne scaturisce basa su un'idea semplice ma efficace: gli attori ed i protagonisti di questo processo di promozione e rivalutazione possono essere la scuola, i docenti ma soprattutto gli alunni.     L'iniziativa trova immediatamente favorevole il Provveditore Ercole Ammaturo e raccoglie il  consenso e la partecipazione della Soprintendenza per i Beni Ambientali Architettonici Artistici e Storici per le province di Caserta e Benevento, della Soprintendenza Archeologica di Napoli e Caserta della lI Università di Napoli Facoltà di Lettere e Filosofia corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali ed Ambientali.

       Fin dalle prime battute coinvolge qualche Comune ed alcune decine di scuole, ma già al secondo anno il consenso e maggiore ed arriva ai risultati davvero lusinghieri della terza edizione che vede partecipare quarantuno Comuni ed oltre ottanta scuole.

        Al progetto va senz'altro il merito di aver contribuito ad attirare l'attenzione di anministratori ed associazioni su problemi di comune interesse, e di aver raccolto 1'adesione degli operatori economici che si sono mostrati particolarmente sensibili nel concedere i loro contributi.  

      Altri organismi hanno concorso a favorire la migliore riuscita dell'iniziativa, tra questi la stampa, con i vari quotidiani, la rivista specializzata di turismo "Plein Air" che ha dedicato ampi e numerosi articoli alla manifestazione, e la Rai che, con la rubrica "Sereno Variabile", ha mandato in onda servizi riguardanti alcuni dei siti esposti.

      Ha dato prova, inoltre, delle grandi capacità d' inventiva e d'operatività possedute dagli insegnanti, della loro dedizione e del loro spirito di sacrificio, che trovano ricompensa, in alcuni casi, solo nella soddisfazione espressa dagli alunni.

     Gli operatori scolastici hanno saputo veicolare sforzi, amalgamare intenti e prestazioni, coinvolgere la popolazione organizzando mostre, animando cortili storici e piazze con spettacoli,sfilate e manifestazioni culturali e folkloristiche di varia natura.

     Ma semplicemente meravigliosi sono stati i ragazzi. Scolari di tutte le età, assorti nel loro cornpito, hanno illustrato siti monumenti ed altro, fieri per quello che stavano facendo, ripagati degli sforzi sostenuti durante il lungo periodo di preparazione.      Altri hanno saputo vincere la delusione quando i loro sforzi non sono stati ripagati, convinti di contribuire ad un'opera meritoria.

     Gli studi, le ricerche ed i lavori operati nelle scuole hanno consentito di redigere una vera e propria mappa di alcune delle opere presenti nei vari Comuni della Provincia ai quali si sono aggiunti, quest'anno, anche patrimoni di carattere naturalistico-ambientale.          II materiale raccolto, proveniente dalle singole scuole, è stato assemblato dall'Ufficio Studi nella presente pubblicazione che mira, ma solo in minirna parte, a testimoniare il lavoro svolto nei vari istituti.

      Personalmente sono grato a tutti coloro che, con il loro contributo, mi hanno consentito di collaborare per la cura di questa pubblicazione e di vivere questa esperienza bellissima che mi ha arricchito moltissimo culturalmente, ma soprattutto sul piano umano.       A tutti grazie, pertanto, con la speranza che l'iniziativa avviata possa crescere e migliorare ogni anno di più.                                            

                                                                                 Prof.  Pasquale Giuliano

Docente della S.M.S. "Cavour" di Marcianise e collaboratore dell'Ufficio Studi di Caserta

     

 

 
     

 sopra