La parola agli alunni ....

                                                                   
                                                                   
      Ogni anno, per tre anni di seguito, abbiamo partecipato al progetto “Caserta e Provincia… oltre la Reggia” che serviva ad illustrare i monumenti e le tradizioni.
    In prima classe abbiamo fatto una recita che serviva ad illustrare i lavori, le tradizioni e perfino i giochi che si svolgevano nella nostra città 50 anni fa. La recita si è svolta in due cortili storici del centro.
    Io facevo la parte di un giornalista che intervistava i vari personaggi. Alla fine abbiamo avuto un buon successo.
    L'anno scorso abbiamo illustrato, sempre sotto la guida dei professori la piazza.  
    Questa volta, però, ci siamo divisi in gruppi. Chi illustrava la chiesa, chi la storia  della piazza, chi la statua, chi il campanile della chiesa e chi, come me, il palazzo e la fontana.  
    Anche qui abbiamo fatto una bella figura ed abbiamo avuto molti visitatori.
    Quest'anno ci sono state date due occasioni per dimostrare al mondo, che in fondo, anche la nostra città è importante: la prima l'abbiamo avuta a marzo con la visita di una scuola media, a cui abbiamo illustrato la chiesa con lo stesso schema dell'anno scorso. Infine, abbiamo illustrato alle altre classi della nostra scuola una piccola chiesa.
    Anche stavolta è andato tutto perfettamente.
    Questa esperienza, per me è stata divertente e mi ha fatto scoprire cose ed anche monumenti che fino a poco tempo fa, non conoscevo neanche!
    Vorrei, se possibile, ringraziare la professoressa per averci fatto vivere questa bella esperienza e spero proprio che, quando andrò al liceo, potrò continuare ad illustrare i monumenti e le chiese dato che, ormai, lo ho preso come un compito, una missione da compiere e non saprei proprio come fare senza.
    Il progetto si chiama “Caserta e Provincia…  oltre la Reggia” e, nell'ambito provinciale vi partecipano 96 scuole.
    Per me è importante conoscere le proprie radici e riuscire a mantenerle per le generazioni future.  
                                                                                          Un alunno
     

 sopra