S.M.S. "C. Benso di Cavour"

Marcianise (Ce)

   
   

 “Caserta e Provincia… oltre la Reggia”     a Rimini, “Mondo Natura”

                                                                   
                                                                   
     Non si può motivare un altro se non si ha dentro di sé la motivazione.
     Motivare qualcuno ad intraprendere un'azione, spesso, significa trasmettere un'emozione. Sulla scorta di quell'emozione tutto diventa possibile, la fatica, gli ostacoli, le difficoltà superabili.
    Il progetto “Caserta e Provincia …oltre la Reggia” è un'emozione; un'emozione che ancora una volta  unisce 96 scuole di 42 Comuni della provincia di Caserta e ci conduce, quest'anno, a “Mondo Natura”.
    Mondo Natura perché? Perché la mostra rappresenta il punto d'incontro naturale di chi ama il viaggio. Amare il viaggio significa desiderare conoscere posti nuovi, gente nuova, conoscere meglio se stessi, i propri limiti, vivere nuove emozioni, avere nuovi incontri, ma anche guardare le cose con occhi nuovi.  
    L'apprendimento è un viaggio, un viaggio durante il quale si cercano nuovi incontri, incontri con il sapere che altro non è se non le esperienze vissute ed organizzate di chi ci ha preceduti o le nuove scoperte di chi vive il nostro tempo.
    Chi insegna sa che non si trasmette il sapere e, pertanto, non si apprende senza un coinvolgimento emotivo, così come non si intraprende un viaggio senza un'emozione che ci spinga a farlo.
    La Scuola di Caserta, quindi, intraprende un viaggio nuovo e lo fa a Rimini: porta se stessa, il suo territorio, il suo retroterra, il suo passato, il suo patrimonio culturale nel luogo dove convergono “viaggiatori” provenienti da luoghi diversi.      Si propone alla ricerca di nuovi incontri, di nuovi valori, per arricchire ed arricchirsi di nuove esperienze. Lo fa proponendo a tutte le scuole di offrire i loro piazzali, i loro cortili ai camperisti secondo le modalità previste dal progetto “Le Scuole del Plein Air”. Lo fa con il presente volume, frutto del lavoro di giovani studenti, dei loro insegnanti, dei loro dirigenti e di tutti quanti, tra sostenitori pubblici e privati, hanno voluto e potuto offrire il loro impegno.
     Il volume ha il valore di un invito, di un saluto, di un sorriso rivolto a chi vorrà, insieme a noi, “viaggiare”.
 
                                                       Arrivederci, dunque, in Provincia di Caserta

 

                                                                                 Prof.  Pasquale Giuliano

Docente della S.M.S. "Cavour" di Marcianise e collaboratore dell'Ufficio Studi di Caserta

     

 

 
     

 sopra