IL VIAGGIO DI DARWIN

Il 24 agosto 1831 arrivò a Darwin una lettera che gli cambiò la vita, perché conteneva la proposta di far parte dell'equipaggio della nave Beagle come naturalista per fare un sopralluogo sulla punta estrema dell'America meridionale. Darwin accettò e così il 27 dicembre 1831 il Beagle partì da Devonport e iniziò il viaggio, durato cinque anni, che permise al giovane osservatore di raccogliere moltissime osservazioni di natura sia geologica sia biologica.

LE TAPPE DEL VIAGGIO

DEVENPORT 27/12/1831-2/10/1836
ISOLE DI CAPOVERDE
GALAPAGOS settembre 1835
S.SALVADOR 29/2/1832-19/8/1836
BAHIA BLANCA agosto 1833
ARGENTINA 1833-1834 CAPO DI BUONA  SPERANZA 9/5/1836 AUSTRALIA gennaio 1836
TASMANIA febbraio 1836 NUOVA ZELANDA dicembre 1835
TERRA DEL FUOCO dicembre 1832
  • La nave, partita dall'Inghilterra il 27 dicembre 1831, passa per le Isole Canarie e per le Isole di Capo Verde
  • Approda alla fine del febbraio 1832 sulle coste brasiliane a Bahia di San Salvador.
  • In aprile va a Rio de Janeiro e in luglio a Montevideo
  • In dicembre tocca per la prima volta la Terra del Fuoco, all'estrema punta dell'America meridionale. In questo primo anno di navigazione Darwin compie due escursioni via terra dove esplora la foresta tropicale e la Patagonia settentrionale.
  • Il 24 luglio 1833 il Beagle riparte da Maldonado e in agosto arriva alle foci del Rio Negro. Qui Darwin decide di abbandonare la nave e di compiere delle tappe via terra fino a Buenos Aires, però quando raggiunge la capitale argentina la rivoluzione lo blocca fino alla fine dell'anno. Nel frattempo compie varie escursioni nella pampa argentina.
  • Alla fine ritorna sul Beagle e il 16 marzo 1834 salpa da Rio de la Plata e giunge alle isole Falkland.
  • Nel maggio attraversa lo stretto di Magellano.
  • Il 20 febbraio 1835 a Valdivia (in Cile), Darwin assiste ad un terribile terremoto e nei mesi di marzo e aprile è ancorato a Callao (il porto di Lima, in Perù).
  • Il 15 settembre arriva alle Galapagos dove rimane circa un mese. Qui Darwin trova una folta varietà d'animali, e approfondisce la sua teoria sull'evoluzione; "non mi sarei mai immaginato che isole molto distanti tra loro, della stessa natura rocciosa, con un clima uniforme, ed ad un'altitudine pressappoco uguale, sarebbero state abitate in modi tanto diversi…"
  • Il 12 gennaio 1836 Darwin giunge a Sidney, in Australia, e qui rimane impressionato dai marsupiali.
  • Le ultime tappe sono sull'isola di sant'Elena e su quella di Bahia.
  • Finalmente il 2 ottobre 1836 il Beagle approda sulle coste dell'Inghilterra.

LE RIFLESSIONI SUL VIAGGIO

Darwin ricavò dal suo viaggio molti spunti di riflessione per l'elaborazione della sua teoria sull'origine delle specie per selezione naturale. In particolare la somiglianza tra alcune specie estinte e quelle viventi era per Darwin una prova del fatto che le specie attualmente viventi si erano evolute da animali estinti per adattarsi all'ambiente. Anche la gran varietà di specie presenti in un ambiente ristretto, come quello dell'arcipelago delle Galapagos, era un'ulteriore dimostrazione della discendenza da antenati comuni.

TORNA SU

i personaggi

il viaggio la teoria uscita

 

inizio