Mescolare e separare

Vengono proposte attività aperte, di tipo esplorativo, che costituiscono un primo approccio all'indagine sperimentale ed hanno come obiettivi fondamentali lo sviluppo di abilità manuali ed organizzative, dell'abitudine alla cooperazione nel gruppo e l'avvio all’acquisizione di concetti quali le idee di reversibilità / irreversibilità e di direzione privilegiata nei processi.

Le schede studente contengono solo lo stimolo iniziale; la progettazione delle attività è lasciata agli studenti.

prima fase:

osservazione, descrizione di sostanze e valutazioni quantitative (relazione tra peso e volume)

seconda fase: progettazione e realizzazione della separazione
terza fase: come recuperare lo zucchero sciolto in acqua

Classe: prima media

Tempo indicativo: 12 ore circa

Insegnanti: R. Bettiol, M. Masiero, M.S. Solari, S. Turra

Possibili sviluppi

  • studio di altri tipi di miscele (liquido-liquido, liquido-gas, gas-gas)
  • studio delle proprietà di una soluzione
  • continuazione del percorso "smontiamo la materia" con introduzione di altre separazioni (distillazione, cromatografia, elettrolisi dell'acqua) per arrivare alla definizione di sostanze composte e semplici
  • introduzione al modello particellare
  • analisi delle proprietà dell'acqua (capacità di sciogliere sostanze ioniche e polari, capillarità, tensione superficiale
    passaggi di stato, relazioni con la vita...)
  • densità e galleggiamento
  • ....
scheda docente.pdf risposte dei ragazzi.pdf