Spazio, ultima frontiera...

Con questa frase iniziava, nel 1966, Star Trek, una nuova serie di fantascienza nata dalla fantasia di Gene Roddenberry. La sua realizzazione, però, fu tutt'altro che semplice: infatti, l'episodio pilota proposto ("Lo zoo di Talos") era stato considerato dal network televisivo "troppo cerebrale e innovativo" e non subito la serie fu accettata dai vertici dell'emittente, i quali, però, colpiti dalla indubbia qualità del prodotto, per la prima volta nella storia commissionarono un secondo episodio pilota che contenesse più azione. Furono presentate tre sceneggiature, tra le quali fu scelta "Oltre la galassia": il nuovo pilot convinse il network.

Star Trek (adesso noto anche come "Serie Classica") narra le storie dell'equipaggio della nave stellare della Federazione U.S.S. Enterprise durante varie missioni ambientate sia nello spazio che su esotici pianeti: la serie ruotava intorno ad alcuni personaggi principali (il capitano James T. Kirk, il vulcaniano Spock e il dottor Leonard McCoy) e su altri personaggi di contorno (Hikaru Sulu, Montgomery Scott, Uhura e, dalla seconda stagione, Pavel Checov) i quali, lentamente, si sono conquistati un loro spazio nella serie. Nella mente di Roddenberry, Star Trek doveva rappresentare un universo futuro ma verosimile e positivo, in cui molte delle vicende erano parodie dei problemi e degli avvenimenti reali di quegli anni. Gli stessi personaggi volevano rappresentare un'idea di unità e di tolleranza che, negli anni '60 e ancora oggi, sembrano purtroppo ancora lontani: Sulu (un asiatico), Scotty (uno scozzese), Checov (addirittura un russo) e Uhura (donna e perfino di colore) tutti insieme in armonia ai posti di comando di una nave sotto la guida di Kirk (un bianco americano) e di Spock (un alieno). Gli stessi nemici, i Klingon, rappresentavano la contrapposizione esistente in quegli anni tra USA e URSS e, proprio come durante la guerra fredda, anche in Star Trek Federazione e Impero Klingon non arrivavano mai ad entrare in una guerra aperta.

La serie fu cancellata dopo tre stagioni e 79 episodi, ma il suo mito invece di scemare è aumentato sempre più - grazie alle repliche sulle TV locali e all'estero - fino a portare Star Trek (per il quale, in un certo periodo negli anni '70, era anche stata progettata una "Fase II" con molti vecchi personaggi e alcuni nuovi) dalla televisione al cinema dove, tra il 1979 e il 1991 sono usciti sei film, l'ultimo dei quali era, per certi versi, un passaggio di consegne, dato che era vagamente collegato alle vicende e ai personaggi di una nuova serie...

Continua con TNG...

James T. Kirk
Spock
Leonard "Bones" McCoy
Montgomery "Scotty" Scott
Hikaru Sulu
Uhura
Pavel Checov