v


IL SITO E' STATO SPOSTATO SU

WWW.GARDALANDTRIBE.COM

TRA QUALCHE SECONDO VERRAI

REINDIRIZZATO A QUESTO LINK

secondi

CURIOSANDO

 

La sentenza di primo grado in discussione

GARDALAND SI APPELLA CONTRO PROSDOCIMI

Il giudice gli ha riconosciuto il leso diritto morale d’autore, ma la controparte ha deciso di presentare ricorso al tribunale dell’Appello. Sembra destinata a non chiudersi tanto in fretta la querelle tra il disegnatore Bruno Prosdocimi e la società che amministra il noto parco dei divertimenti Gardaland. A gennaio era stata emessa la sentenza a favore di Prosdocimi che aveva denunciato Gardaland perché aveva visto che la sua fontana, realizzata nel 1976 con quattro grandi pannelli raffiguranti i cicli dei romanzi di Salgari e una stele centrale con il ritratto dello scrittore e le riproduzioni delle più famose copertine dei suoi libri era stata manomessa, anzi come lo stesso artista disse, «sistemata in maniera grossolana», lasciando però la firma del maestro. La battaglia di primo grado s’è chiusa con la condanna di Gardaland per il leso diritto morale d’autore, a cui i danni andranno liquidati in separata sede. L’amministrazione della società avrebbe inoltre dovuto rifondere le spese legali, oltre a un rimborso forfettario di spese generali. La sentenza aveva disposto inoltre che nel parco divertimenti venisse rimessa nello stato originale la fontana.
«Tra poco il parco apre e milioni di visitatori vedranno quella bruttura», dice l’artista, «la imputeranno a me e il mio nome ne risentirà. La gente penserà che io produco schifezze. Attraverso il legale che li tutela, gli amministratori di Gardaland ci hanno fatto sapere che vogliono distruggere la fontana. Immaginatevi come posso sentirmi. Quell’opera è a Gardaland da 25 anni».
L’avvocato di Prosdocimi, Lina Bruna Bernardini è però decisa a combattere «la guerra» e non si scoraggia: «Il 22 aprile in tribunale ci sarà un’udienza in cui si dovranno decidere le modalità del ripristino della fontana, con tanto di tecnici e periti. Per ora la controparte ha dimostrato una forte insensibilità sul piano artistico, anche nei confronti dell’artista cui loro stessi avevano dato l’incarico». (a.v.)

 

© Copyright 2001, Athesis Editrice S.p.A. - Tutti i diritti riservati - [Credits]


Torna al Menu Curiosando

Menu Principale -Menu Rubriche - Prezzemolo Baby Fun - Posta - Qtvr - Quiz - Barzellette - Film - Gardaland By Night - Links - Aree Tematiche - Arte del Divertimento - Punto Foto - Compleanno - Curiosando - E-news - Enigmistica - L'altra Faccia del Divertimento - Fumetto - Prezzemolo Games - Gardaland Vs. Mirabilandia - Magazine - Mascotte - Natura - Halloween - Natale - Recensioni - Top 30 - Videogiochi