Storia Banda
Società Filarmonica Scuola di Musica Banda Musicale Coro Kodaly Guestbook

Pagina iniziale
Componenti
Storia Banda
Album foto
Il Calendario

 

La Storia della Banda Musicale di Villadossola

 

Il 6 maggio 1900 nasce la Banda della Società Filarmonica. 

Molti sono stati gli appuntamenti importanti cui il gruppo prende parte a cominciare dall’inaugurazione del Traforo del Sempione nel 1906 e poi un importante concorso svoltosi ad Omegna nel 1911. Nel 1967 la Banda partecipa all’inaugurazione del Monumento del Lavoro davanti alla Chiesa di Cristo Risorto a Villadossola alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri Aldo Moro. Dieci anni dopo tiene un concerto presso il Palazzo dei Congressi di Stresa. 

La rivoluzione per la Banda avviene però a partire dalla fine degli anni ’70 quando, con l’apertura della Scuola di Musica, molti giovani cominciano a rimpinguarne le fila.

Dal 1982 la direzione della Banda è affidata al giovane Stefano Gori che propone un cambiamento di repertorio. Dalle classiche marce, infatti, si passa gradualmente a brani originali per banda e trascrizioni di brani celebri. L’affiatamento e la preparazione del gruppo crescono tanto da indurre la Banda a mettersi alla prova partecipando nel 1992 al concorso pesarese “La banda dell’anno”. Il sorprendente risultato, un meritato terzo premio, sprona i membri della Banda ad andare avanti verso mete più ambite.

Nello stesso anno il Comune di Canicattini Bagni (SR) invita il gruppo villadossolese a partecipare all’XI Raduno Bandistico Nazionale. Anche in quell’occasione la Banda sa farsi onore ricevendo i complimenti per l’ottimo lavoro svolto da questi musicisti non professionisti.

La Banda continua a lavorare con l’impegno di sempre e, nel 1994, decide di riprovare l’esperienza del concorso pesarese. Questa volta riesce a conquistare il secondo posto a pari merito con la banda cittadina di Albino (BG).

A metà degli anni ’90 comincia per la Banda di Villadossola un periodo nuovo nel quale, alla preparazione di brani originali per banda, si affianca un profondo studio di alcune opere di J.S. Bach di cui sono eseguiti dapprima alcuni corali ed in seguito la “Fantasia e Fuga in sol minore”.

La Banda si esibisce non soltanto a Villadossola ma anche a Baceno, Masera, Macugnaga, Piovera (AL) e Besozzo (VA) e in molte altre occasioni riscuotendo successi e ricevendo consensi ovunque.

Nel 1998 la Banda inizia un’intensa collaborazione con il famoso jazzista Ramberto Ciammarughi che arrangia per questo nuovo organico alcuni brani della cultura popolare del sud Italia. Il risultato del lavoro svolto è presentato nel dicembre dello stesso anno durante il consueto concerto di Santa Cecilia.

Questo è l’ultimo concerto diretto da Stefano Gori che, nel gennaio 1999, lascia la direzione della Banda dopo averla portata ai massimi livelli.

Al suo posto è nominato Giuseppe Paravati, già insegnante della Scuola di Musica della Società Filarmonica. Questo cambiamento al vertice del gruppo impone alla Banda una seria riflessione sul suo futuro, sul repertorio e sull’organico. Molti ragazzi provenienti dalla Scuola di Musica entrano a far parte del gruppo abbassando così l’età media dei componenti. Si abbandona il jazz e lo studio di Bach per concentrarsi nuovamente su brani originali per banda e colonne sonore.

Inoltre la Banda torna ad esibirsi per le vie di Villadossola, un’abitudine venuta meno nel corso degli anni. I Villadossolesi apprezzano questo ritorno dimostrando alla Banda affetto.

L’impegno e l’entusiasmo dei musicisti hanno permesso alla Banda di festeggiare, lo scorso anno, il Centenario di fondazione della Società nella maniera migliore.

Questo è lo sterile racconto della storia della Banda di Villadossola. Riteniamo però importante mettere in evidenza ciò che per noi rappresenta l’andare in banda. Si tratta di un ambiente sano dove passare il pomeriggio, la sera, il tempo libero indipendentemente dal fatto che ci siano le prove della Banda, dove si impara a prendere un impegno e portarlo a termine, dove ci si rende conto che ognuno è importante per raggiungere degli obiettivi e dove ci si ritrova condividendo una passione comune ma che non resta limitata alla musica. È con questo spirito e questa voglia di stare insieme che si organizzano le gite in montagna la domenica o le feste di compleanno nella sede. E poi ancora la pastasciutta il venerdì dopo la prova e il Capodanno e “Il Filarmonico”, il giornalino della Società. Da cinque anni partecipiamo al torneo di calcio interbandistico organizzato dalla banda di Crevoladossola. Per tale giornata ci prepariamo assiduamente allenandoci ogni domenica mattina per circa tre mesi. È quindi evidente che la passione per la musica ci ha reso così uniti da aver voglia di fare non solo musica insieme.

Quest’anno la Banda della Filarmonica parteciperà nel mese di giugno al Raduno Internazionale “Città di Wölfsberg” in Austria. Inoltre ad agosto si esibirà a San Chirico Raparo (PZ) e in alcune località limitrofe.

Questi momenti saranno sicuramente importanti per la crescita del gruppo, non soltanto dal punto di vista musicale, ma anche da quello delle relazioni interpersonali e della crescita di ciascuno.

 

 
Giochi DOWNLOAD SMS Preferiti Webmaster
Per che cosa, cara?C'è un tempo per ballare, uno per cantare uno per...
Società Filarmonica di Villadossola
Via Don Minzoni, 4 28844 Villadossola (VB)   Tel.0324/52576
Posta elettronica: alby.lanza@libero.it
Webmaster: Fabio Pallotta (Elfomoro@jumpy.it)