Problemi di avviamento

Circa due anni dopo la sostituzione di candele e relativi cavi, è sorto un'altro problema: c'è qualcosa sotto al motore, che quando si bagna, impedisce lo scoppio. Succede molto raramente, quindi la diagnosi è particolarmente difficile, ma il fenomeno è piuttosto grave, perché il risultato è che il motore non va più

Prime analisi

È successo la prima volta la mattina dopo il primo acquazzone autunnale, con pioggia sventolata in tutte le direzioni. La mattina il motore non andava più in moto; l'avviamento girva fluido, ma il motore non si accendeva. Poco più tardi, dopo qualche ora di sole, è ripartito regolarmente. In altre occasioni invece, si avvia normalmente, ma passando sopra una grossa pozzanghera, da cui si levano alti spruzzi, il motore muore.

Sistema di acensione

Rivediamo lo schema del sistema di accensione, sempre prendendolo nella sezione del mio modello di megazip.ru:

e relativo dettaglio dello spinterogeno

Ispezione

L'unica anomali che appare dall'ispezione, è il connettore del cavo tra bobina e calotta: