Subaru libero E12 - cambio olio

Introduzione

Procedura semplice quanto si intuisce dal nome: si fa uscire l'olio vecchio, e si riempie la coppa con quello nuovo, sostituendo contestualmente il filtro. Ma nella pratica ci sono alcuni accorgimenti che permettono di far si che si che la procedura venga completata in modo liscio liscio. Così ho deciso di buttare giù qualche appunto come riferimento per la prossima volta.

Prepararsi

Prima cosa, dare un occhiata al manuale (meglio se quello si officina, avendolo a disposizione). Questo suggerisce di alzare il posteriore, e togliere la ruota destra. A posteriori mi sono reso conto che è praticamente indispensabile, soprattutto se il filtro è ingombrante. Con il senno di poi posso affermare che ci ho messo meno a togliere e rimettere la ruota, che a ravanare sul filtro per farlo passare negli spazi alternativi. In realtà il manuale di officina suggerisce anche di togliere e controllare tutta la coppa, una volta vuota, ma non è assolutamente necessario farlo tutte le volte.

Ovviamente è utile dare un'occhiata per ritrovarsi con il manuale. Il tappo di drenaggio si trova nella parte anteriore sinistra della coppa, rivolto leggermente verso l'anteriore (il foro infatti non è verticale, per questo è utile alzare il posteriore). Il filtro invece lo si trova dietro la ruota destra, coperto da un carterino in gomma, ma sapendo dov'è, è comodamente anche da sotto.

Preparare tutto il materiale

Naturalmente l'olio: ne servono circa 3 litri. Io generalmente compero una tanica da 5L, ed utilizzo i rimanenti per i successivi rabbocchi. Quando finisco la tanica, faccio un nuovo cambio.

Il filtro dell'olio. Per quello che costa (tra i 5 e i 10 euro) conviene davvero cambiarlo tutte le volte. Il codice OEM è 15208KA010, come si vede dallo schema.

Io ho acquistato un Japanparts con queste caratteristiche:

Tipo filtro: Filtro ad avvitamento
Diametro [mm]: 68
Lunghezza [mm]: 67
Filettatura interna [mm]: M20 x 1,5
Diametro montaggio [mm]: 63

Infine, sempre da manuale, ricordarsi che andrà sostituita la guarnizione del tappo di drenaggio della coppa, che è praticamente una rondella di rame.

Preparare il veicolo

Considerato che l'olio è molto più fluido da caldo, lasciando in moto il motore per una decina di minuti, risulterà più veloce la fase di drenaggio. Io mi sono fatto qualche chilometro per raggiungere il garage dove ho svolto il lavoro (meno di una decina) ed è stato sufficiente.

Posizionare il veicolo, alzando il posteriore, come detto sopra. Inizialmente io lo fatto salire su due cunei da camper, solo in un secondo tempo mi sono reso conto dell acomodità di lavoro senza la ruota, ed ho aggiunto un martinetto per alzare il lato destro. Meno di 5cm è proaticamente inutile, mentre una decina di centimetri è più che sufficiente.

Esecuzione del lavoro

Quando tutto è pronto, eseguiamo il lavoro. Posizioniamo un contanitore sotto il tappo di drenaggio, e lo togliemo, per poi lasciare che l'olio vecchio fuoriesca.

Nel frattempo allentiamo il filtro (io uso una chiave a cinghia apposita), dopo aver messo sotto un altro contenitore, per raccogliere l'olio che uscirà da lì, lo togliamo completamente, e attendiamo che tutto l'olio fuoriesca completamente. Non so quantificare il tempo necessario per questa fase, ma presumo che una mezz'ora sia già un tempo abbondante.

In realtà finisce molto prima la fuoriuscita dall'innesto del filtro, quindi si può già procedere al montaggio del filtro nuovo. Attenzione a mantenere pulita la superficie di contatto con la guarnizione esterna. È utile mettere già dell'oltio dentro al filtro, prima di montarlo, ma soprattutto bagnare con l'olio nuovo la guarnizione. Soprattutto ricordarsi che il filtro va avvitato e fissato esclusivamente a mano. Non usare alcun tipo di attrezzo, perché potrebbe danneggiarlo, o anche solo fare sì che diventi troppo duro da allentare alla prossima sostituzione.

Infine, diamo una bella pulita al tappo di drenaggio, sostituiamo la guarnizione di rame, avvitiamo il tappo e riempiamo l'olio. La capacità nominale sarebbe di 3L, ma nel mio caso ne è entrato un po' meno: preferisco tenermi sotto il livello massimio, e piuttosto eseguire piccoli rabbocchi più frequenti.

Per concludere

Come previsto, è stato un lavoro abbastanza semplice. Io ne ho approfittato per fare qualche altro piccolo lavoretto, tra cui la sostituzione del mìfiltro dell'aria, che mi ha dato qualche intoppo, e nel complesso ci ho messo un paio di ore abbondanti, ma probabilmente ho esagerato nella fase di drenaggio dell'olio esauso. Probabilmente un'oretta potrebbe essere sufficiente, se si è abbastanza organizzati.


Last modified: Sat Nov 5 21:40:35 CET 2022