PERCORSI DIDATTICI DI STORIA

Per comprendere un testo si richiede l'applicazione di precise tecniche ermeneutiche; ognuno sceglie la strategia che ritiene più adatta per la comprensione del testo in esame.

Qui di seguito viene proposto un modello didattico per l'interpretazione di un testo storico, già sperimentato ed adottato per vari anni scolastici nel corso "B" del biennio per lo studio delle antiche civiltà fluviali e marittime.

Il seguente modello-scheda consente una lettura in senso (virtualmente) orizzontale che fornisce le parole-chiave degli aspetti più salienti della civiltà di un popolo, ed una lettura in senso (virtualmente) verticale che fornisce la comparazione tra gli aspetti più salienti dei popoli, oggetto di studio.



MODELLO DIDATTICO PER LO STUDIO DELLE PRIME CIVILTA'  FLUVIALI E MARITTIME


voci della (iper)tabella:

in senso (virtualmente)orizzontale

  POSIZIONE GEOGRAFICA

   DATAZIONE

   FONTI STORICHE

   STRUTTURA POLITICA

   STRUTTURA SOCIALE

   POSIZIONE DELLA DONNA

  TIPO DI SCRITTURA

  ARTE

  SCIENZE

  ATTIVITA' E RISORSE

  MATERIALI DA COSTRUZIONE

  RELIGIONE

  CULTO DEI MORTI

  CAUSE DELLA DECADENZA

  EREDITA'

  ANNOTAZIONI

in senso (virtualmente)verticale:

  POPOLI E CIVILTA'

nella esemplificazione proposta vengono presi in considerazione GLI EGIZI, I CRETESI, LE GENTI DEL SANGRO.


autrici: Giovina D'Ambrosio - Mirella Pace - Angela Polidoro

consulenza e collaborazione tecnica per la programmazione in HTML : Giandomenico Antonioli

per la acquisizione delle immagini ha collaborato lo studente Giuseppe Ucci della classe IV sez. B - Elettronica (a.s. 1997/1998)


HOME PAGE ITIS "LEONARDO DA VINCI" - LANCIANO