Per comprendere un testo si richiede l'applicazione di precise tecniche ermeneutiche; ognuno sceglie la strategia che ritiene più adatta per la comprensione del testo in esame.
Qui di seguito viene proposto un modello didattico per l'interpretazione di un testo storico, già sperimentato ed adottato per vari anni scolastici nel corso "B" del biennio per lo studio delle antiche civiltà fluviali e marittime.
Il seguente modello-scheda consente una lettura in senso (virtualmente) orizzontale che fornisce le parole-chiave degli aspetti più salienti della civiltà di un popolo, ed una lettura in senso (virtualmente) verticale che fornisce la comparazione tra gli aspetti più salienti dei popoli, oggetto di studio.
MODELLO DIDATTICO PER LO STUDIO DELLE PRIME CIVILTA' FLUVIALI E MARITTIME |
voci della (iper)tabella:
in senso (virtualmente)orizzontale
in senso (virtualmente)verticale:
nella esemplificazione proposta vengono presi in considerazione GLI EGIZI, I CRETESI, LE GENTI DEL SANGRO.
autrici: Giovina D'Ambrosio - Mirella Pace - Angela
Polidoro
consulenza e collaborazione tecnica per la programmazione in HTML : Giandomenico Antonioli
per la acquisizione delle immagini ha collaborato lo studente Giuseppe Ucci della classe IV sez. B - Elettronica (a.s. 1997/1998)
HOME PAGE ITIS "LEONARDO DA VINCI" - LANCIANO