BACHATA
In Santo Domingo
(Repubblica Dominicana), il vecchio Perico Ripiao,
interpretato come musica di salone in cui i musicisti
rimanevano seduti e l'accompagnamento musicale si limitava
alla fisarmonica, tambora e güira, continua anche ad evolversi
e a guadagnare adepti in tutti i Caraibi. Il leggendario
Tatico, Angel Viloria e soprattutto Luis Kalaff ampliano i
concetti basilari del Merengue e viaggiano all'USA aggiungendo
alla strumentazione i fiati.
Il ballo del Merengue ha tre parti, la prima è denominata "paseo",
la seconda "merengue" e la terza "jaleo", in questa terza
parte è dove si realizzano le ispirazioni o improvvisazioni,
qualcosa di simile al Montuno cubano.
Famosi merengueros dominicani sono Simo Damirón, Negrito
Chapuseaux, Rafael Petitón, Pancho, Julio Alberto Hernández,
Rafael Ignacio, Pablo Campos, Tirso Guerrero, Alberto Beltrán,
Joseíto Mateo, Antonio Morel, Luis Quintero, Vinicio Franco,
Dioris Valladares e Ramón García.
L'ambiente musicale popolare dominicano degli anni trenta
organizzò le sue feste o bachatas dove i gruppi che agivano
erano denominati Gruppi Bachateros. Sebbene Il Merengue è di
origine rurale, nei quartieri poveri di Santo Domingo e
Santiago dei Cavalieri nacque una nuova forma di canzone "Cancion
di amargue" o "Canzone di Guardia" che dopo si trasformerebbe
nella Bachata con una chiara origine urbana. |
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