BOLERO

Il Bolero è uno dei balli più famosi della Spagna. Dai colonizzatori spagnoli e dal loro seguito fu portato a Cuba. Qui, sotto l'influsso delle tradizioni africane impiantatesi in loco, fu completamente trasformato, sia attraverso la semplificazione delle figure, sia attraverso la contaminazione del son.

Secondo alcuni studiosi, addirittura, sarebbe una diretta derivazione del son, da cui prende il passo base.

Sta di fatto che, se veramente deriva dal bolero spagnolo, lo stravolgimento del ritmo è totale, passando da ternario moderato al classico ritmo binario della musica negra. Diventato un altro ballo rispetto al Bolero originale, è rimasto all'interno del folclore cubano. 

La particolarità del bolero cubano consiste nella natura di ballo inspiegabilmente lento se paragonato ai balli di ritmo binario. Nato come una danza romantica, veniva considerata una piacevole pausa fra tanti balli veloci. I giovani lo ballavano abbracciati, completamente rilassati in atteggiamenti quasi amorosi. Non a caso, Iris Del Carmen Calzado Puentes e Luigi Marini, due bravi studiosi di fenomeni cubani, lo definiscono "ballo della mattonella".