RUMBA

Il ritmo di questa musica è tambureggiante. Non lascia respiro. Il corpo pare scuotersi in ogni sua parte sotto le vibrazioni del ritmo merenguero, creando nei balaidores una meravigliosa sensazione di calore. 

In effetti la componenete sessuale nel Merengue è molto forte. 
La carica erotica del Merengue, infatti, nasce dalla condivisione, nella coppia, di una fortissima emozionalità del corpo che letteralmente assorbe ed irradia il ritmo. Attraverso le movenze continue del bacino l'uomo aggancia la sua partner in un esasperato "body to body", che non conosce che rari attimi di pausa in qualche sporadico giro a solo.
Non si può parlare di figure nel Merengue. Giri e piroette uccidono la caratteristica animale di questo ballo, la sua potente aggressività, la sua martellante impulsività, il suo sex appeal esasperato da un ritmo caldo, vibrante, ossessivo come lo sono le ritmiche di radici afro. Già nel movimento base il Merengue esprime tutto se stesso. Come la Bachata del resto.

Romantica, aggressiva, questo ballo esprime l'emozione di due innamorati che si coccolano, attraverso l'uniformarsi di un movimento che sottolinea il ritmo con azioni decise delle anche. Il movimento base è verticale. Una semplice camminata avanti indietro. Ma quanta emozione sprigionano questi bailadores, immersi, concentrati sui messaggi dei loro corpi che si mescolano con l'appassionante fluire delle note...