lingue indiane
          LINGUE   INDIANE
  Home
  Introduzione
  Indice
  Conclusioni
  Bibliografia
  Torna all'indice di settore

Introduzione

Le lingue Indiane comprendono oltre 150 lingue indigene parlate nel subcontinente indiano, la grande maggioranza delle quali appartiene o al ramo indoiranico della famiglia delle lingue indoeuropee, o alla famiglia dravidica, non indoeuropea.

Una rappresentanza molto più esigua di lingue indigene appartiene alla famiglia austroasiatica. Si tratta, in particolare, di una dozzina di lingue del gruppo munda e del khasi, una lingua appartenente al gruppo mon-khmer, parlata nello stato dell'Assam. Infine, anche alcune lingue sinotibetane sono parlate lungo i confini dell'India, dal Tibet a Myanmar.

Lingue ufficiali

Data la grande vastità del territorio e le differenze etniche, non esiste una lingua comune che venga parlata in tutto il subcontinente indiano. L'hindi e l'inglese sono le due lingue ufficiali dell'India, ma la Costituzione della Repubblica federale indiana riconosce quindici lingue ufficiali di singoli stati, che sono insegnate nelle scuole e usate nelle transazioni ufficiali. Queste sono: l'assamese, il bengali, il gujarati, il kashmiri, il marathi, l'oriya, il panjabi, il sindhi, l'hindi, l'urdu, il tamil, il telugu, il kannada (canarese), il bhojpuri e il malayalam. In Pakistan, la lingua ufficiale è l'urdu; la lingua ufficiale del Bangladesh è il bengali. Il singalese, sempre appartenente al gruppo indoiranico, è la lingua ufficiale dello Sri Lanka.

La maggior parte delle lingue diffuse nelle aree settentrionali del paese (urdu, hindi e bengali, ma anche punjabi, assamese) appartengono al ceppo indoeuropeo e derivano dal sanscrito, l'antica lingua con cui fu stilato il vasto corpo di scritture religiose e laiche che costituisce il nucleo della letteratura indiana classica. Per contro, le lingue dravidiche parlate al sud (telugu, kannada, malayalam), traggono le loro origini dal tamil che, utilizzato anticamente a livello letterario, è ancor oggi molto diffuso. Il manipuri (parlato nello stato del Manipur, nell'estremo nord-est del paese) si ritiene appartenga al ceppo sinotibetano.

                 


Torna all'indice di settore