Torna alla Home Page del Messaggeur
PROGETTO di Educazione Stradale


Giovedì 19 dicembre 2002, presso la sede del Provveditorato agli Studi di Roma, si è tenuta una riunione finalizzata alla presentazione di un nuovo progetto che sarà inserito a settembre del 2003 nelle scuole pubbliche che vorranno aderire all'iniziativa.

Il progetto, denominato "il patentino",
ha come scopo la preparazione teorica dei giovani che dal 1° gennaio del 2004 saranno obbligati a possedere un patentino di guida per poter condurre motocicli con 50cc di cilindrata.
Al dibattito, aperto a tutti i professori delle scuole medie inferiori e medie superiori di Roma, hanno partecipato l'ANCMA, la FEDERAZIONE MOTOCICLISTI ITALIANA, la CONFEDERTAAI, l'ACI e la POLIZIA MUNICIPALE di Roma.

Un momento del corso realizzato all'I.I.S. ALBERTI nell'a.s. 2000/2001
Dal 30 Giugno 2003, saranno rilasciati i primi patentini che diventeranno legali dal 1 Gennaio del 2004.
Per il corretto svolgimento dei corsi,
  • la CONFEDERTAAI e l'FMI (Federazione Motociclisti Italiana) metteranno a disposizione i propri istruttori federali;
  • l'ANCMA gestirà l'organizzazione e il coordinamento dei corsi, fornendo alcuni testi per uso didattico;
  • la Polizia Municipale, la Polizia Stradale, i Carabinieri e l'ACI forniranno un supporto logistico.

La durata dei corsi sarà di 20 ore, delle quali 6 dedicate all'educazione alla legalità, 8 alle norme del codice della strada e altre 6 ore ai comportamenti di sicurezza del ciclomotorista relativamente alle condizioni tecniche di sicurezza e ai comportamenti idonei alla prevenzione di incidenti.

Il direttore del corso per ogni scuola sarà un operatore responsabile, che avrà il compito di fare da referente alla Dott.ssa Damiani. Si calcola che saranno circa 2.600.000 i potenziali utenti (ragazzi che chiederanno l'abilitazione).

La prova finale consisterà in un questionario sulle norme del codice stradale, sulla segnaletica e sulle norme di circolazione, con particolare riferimento agli obblighi e ai divieti del ciclomotorista, nonché ad un corretto uso del mezzo. La scheda d'esame sarà composta di dieci domande, ognuna con tre risposte a scelta multipla, e si dovrà svolgere in 20 minuti con un massimo di tre errori in tutto.
Massimiliano Boco - Ist. alberti - classe IIIª Ag