Home Studi Corsi di specializzazione Esperienze professionali

horizontal rule

 

 

Caratteristiche personali

 

 

 
Aggiornato il 29/05/2006

 E s p e r i e n z e 

P r o f e s s i o n a l i 

 

 

 

Occupazione attuale

bullet Da Novembre 2005

Incarico professionale, presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Napoli, in relazione alle attività camerali connesse allo sviluppo dell’economia locale in generale e, in particolare, nell’ambito del programma di attività del Comitato per l’Imprenditoria femminile, alla predisposizione di un servizio di informazione e supporto per la creazione ed il consolidamento dell’imprenditorialità femminile, con adempimenti relativi a:
punto elenco

Attivazione e funzionamento dell’Ufficio Athena, con compiti di accoglienza ed orientamento dell’utenza tra le varie opportunità offerte dalle leggi di agevolazione per l’imprenditoria, di consulenza specifica sulle norme di finanziamento, nonché di ragguaglio sull’iter burocratico per la creazione d’impresa;

punto elenco

Sviluppo di attività di back office necessarie al funzionamento dell’ufficio, documentazione e statistica, analisi e monitoraggio, progettazione di cicli seminariali relativi alle tematiche dell’impresa femminile.

bullet Da Gennaio 2004

Inserita nell’elenco di esperti per la realizzazione di attività di valutazione, indagine e analisi nel contesto del programma d’azione comunitaria in materia di formazione professionale «Leonardo da Vinci», promosso dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

bulletDa Maggio 2001 (in proroga)

Consigliera di Parità supplente, alla Provincia di Napoli, ai sensi della legge n°125/96, del decreto legislativo 196/2000 e con decreto ministeriale del 11-05-2001, con funzioni di promozione e controllo dell’attuazione dei principi di uguaglianza di opportunità e non discriminazione per donne e uomini nel lavoro.

punto elenco

Rilevazione di situazioni di squilibrio di genere, tutela e vigilanza circa il rispetto della parità e nei confronti delle discriminazioni (elaborazione e attuazione del monitoraggio sulla presentazione dei Piani triennali di Azioni positive da parte delle Amministrazioni comunali della provincia di Napoli);

punto elenco

Promozione dei principi di parità (attraverso l’elaborazione di materiale informativo e la costruzione e messa in rete del sito www.provincia.napoli.it/parita) e dei progetti di azioni positive, della coerenza della programmazione delle politiche di sviluppo territoriale rispetto agli indirizzi comunitari, nazionali e regionali in materia di pari opportunità, dell’attuazione di politiche di pari opportunità da parte dei soggetti pubblici e privati che operano nel mondo del lavoro;

punto elenco

Sostegno delle politiche attive del lavoro, comprese quelle formative, sotto il profilo della promozione e realizzazione di pari opportunità (membro della Commissione Provinciale per l’Impiego, della Sottocommissione sulle “Problematiche relative al contenzioso del settore agricolo”, della Commissione Provinciale per le Pari Opportunità).

 

 

Esperienze pregresse

bulletDa Aprile 2005 a Gennaio 2006

Collaborazione con U.G.L. di Avellino nel Progetto di azione positiva “La negoziazione sociale in una visione di genere” Prot. 15/0001361/18.01.03.10, ai sensi della Legge 125/91 e del D.M. del 15/12/2004, in qualità di esperta per lo svolgimento delle seguenti attività:
punto elenco

Ricerca ed indagine comparativa sullo stato di attuazione della Legge 328/2000 e della Legge 53/2000 nelle varie Regioni d’Italia e sulle modalità operative prescelte sul territorio locale;

punto elenco

Mappatura, nel settore socio assistenziale, degli indirizzi programmatici regionali in Campania, in relazione alle politiche di genere;

punto elenco

Rilevazione delle buone prassi adottate per le Pari Opportunità, con riferimento particolare alla conciliazione dei tempi familiari e professionali (banche dei tempi, politiche temporali urbane);

punto elenco

Affiancamento ad un gruppo di donne, per il trasferimento di competenze e conoscenze, nel settore degli interventi sociali, al fine di promuoverle ai livelli di vertice e decisionali nell’organizzazione sindacale di riferimento;

punto elenco

Realizzazione delle pubblicazioni: "Il livello nazionale", "Il livello regionale", "Il livello provinciale" e del CD-ROM per l'autoformazione.

bullet

Da Marzo 2005 a Dicembre 2005 

 

Collaborazione con la Fondazione IDIS – Città della Scienza di Napoli nel Progetto “Donne in RST” POR Campania 2000-2006 Misura 3.14 “Promozione della partecipazione femminile al mercato del lavoro”, graduatoria approvata con Decreto Dirigenziale 3581 del 18/12/03, per lo svolgimento delle seguenti attività:

punto elenco

Partecipazione al gruppo di progettazione dei servizi per l’accoglienza del Centro Risorse;

punto elenco

Attività d’informazione allo sportello;

punto elenco

Elaborazione e gestione della programmazione di dettaglio delle attività di progetto.

bullet

Da Marzo 2005 a Giugno 2005

 

Collaborazione con I.S.I.S.S. “G. Ronca” di Montoro Inferiore (AV) e AS.FOR.IN. Ente di Formazione nel Corso “Operatore di Agenzia di Viaggio” Annualità 2004-2005 - Offerta sperimentale integrata di istruzione e formazione professionale, in qualità di:

punto elenco

Docente nel modulo di Orientamento, con l’obiettivo di facilitare nei discenti la consapevolezza di sé con il riconoscimento delle competenze ed attitudini, nonché di fornire tutte le informazioni sulla figura professionale dell’Operatore di agenzia viaggi;

punto elenco

Codocente nei Moduli di Elaborazione testi, Lavorare nell’agenzia viaggi: una simulazione, Normativa del settore turistico.

bullet

Gennaio 2005

 

Collaborazione con la Cooperativa Sociale a r. l. O.N.L.U.S. Athaea di Avellino e la Fondazione Opus solidarietatis Pax onlus di Avellino per la presentazione della candidatura finalizzata alla realizzazione dell’attività formativa, per la figura Mediatore Culturale, prevista dalla Delibera di G. R. N. 810 del 10/06/2004-Decreto Dirigenziale n.137/04- Misura 3.5 Regione Campania POR 2000-2006.

bullet Settembre 2004

Collaborazione con il Conform - Consorzio Formazione Manageriale di Avellino per la presentazione di candidature finalizzate alla realizzazione di percorsi di formazione permanente e di educazione degli adulti - Misura 3.8 Regione Campania POR 2000-2006.

bullet Da Ottobre 2004 a Dicembre 2004

Collaborazione con l’Istituto Magistrale Statale “E.P. Fonseca” di Napoli, nel “Corso di preparazione al conseguimento della ECDL”, PON Scuola N.1999 Misura 1.1a, in qualità di:

punto elenco

esperta di monitoraggio e valutazione delle attività previste dal progetto. Il monitoraggio è consistito in un’azione costante di osservazione e controllo del Progetto nel corso del suo evolversi, al fine di raccogliere dati e informazioni utili per correggere (o confermare) i processi in atto e per migliorarne, se opportuno, gli esiti. Il monitoraggio è stato realizzato somministrando questionari alle studentesse nonché al tutor formativo e al docente, non solo per verificare i risultati dell’intervento formativo, ma anche per attuare la funzione di controllo del processo, in quanto si è monitorato l’adeguatezza dei tempi, dei metodi impiegati per il conseguimento degli obiettivi previsti, il grado di soddisfazione delle utenti. 

bullet Da Ottobre 2004 a Novembre 2004  

Collaborazione con l’Istituto Tecnico Commerciale “A. Tilgher” di Ercolano, nel Progetto “La valorizzazione delle tipicità locali”, Misura 1 – Azione 1.1F del Programma Operativo Nazionale 2000-2006 “La scuola per lo Sviluppo” n.1999IT 05 1 PO 013, in qualità di:

punto elenco

Docente nel modulo di orientamento all’imprenditorialità, volto a trasferire il concetto di fare impresa, di marketing strategico ed operativo, a sperimentare  la capacità di comunicare e lavorare in team, ad analizzare e fare la mappatura delle risorse disponibili sul proprio territorio.

bullet

Ottobre 2004    

 

Collaborazione con Associazione Progetto Europa, nel Corso “Tecnico superiore per l’amministrazione economico-finanziaria ed il controllo di gestione”, IFTS Cod. Uff. 64 - POR Campania 2000/2006 _ Misura 3.7 Azione A,  in qualità di:

punto elenco

Docente nel modulo modulo “Accoglienza”, volto a realizzare il Bilancio delle competenze e a trasmettere gli strumenti operativi per l’inserimento nel mercato del lavoro.

bullet Da Ottobre 2002 a Agosto 2004

Consulente senior di Athena, Ufficio per la Promozione d’Impresa, presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Napoli, promosso dal Comitato per l’Imprenditoria femminile

punto elenco

Attività presso lo Sportello informativo, finalizzata ad accogliere ed orientare l’utenza tra le varie opportunità offerte dalle leggi di agevolazione per l’imprenditoria, nonché a ragguagliare sugli iter burocratici per la creazione d’impresa;

punto elenco

Progettazione di strategie locali per la creazione ed il consolidamento dell’impresa femminile;

punto elenco

Elaborazione ed attuazione dell’attività di monitoraggio, con lo sviluppo di strumenti ad hoc per la mappatura dell’utenza. Il monitoraggio ha permesso di individuare il fabbisogno di servizi di sostegno alla creazione di imprese, in particolar modo quelle femminili, l’esigenza di seminari di approfondimento su temi specifici ed ha consentito di formulare l’analisi delle caratteristiche dell’utenza e della rispondenza al fabbisogno espresso dalle imprenditrici riguardo i servizi offerti dall’Ufficio.

bullet Da Maggio 2004 a Giugno 2004

Collaborazione con Is.Con. – Istituti Consorziati di Studi, Ricerche e Formazione, nel Corso “Imprenditorialità femminile” – Cod. Uff. 638 - POR Campania 2000/2006 _ Misura 3.8,  in qualità di:

punto elenco

Docente nel modulo “Accompagnamento all’elaborazione del business plan”, volto a trasmettere gli le conoscenze teoriche e gli strumenti operativi per la redazione di un piano d’impresa.

bullet Giugno 2004

Collaborazione con Federazione Dottori Commercialisti - Campania, nel Corso “Imprenditoria femminile” – Cod. Uff. 694 - POR Campania 2000/2006 _ Misura 3.8,  in qualità di:

punto elenco

Docente nel modulo “Accompagnamento all’elaborazione del business plan”, volto a trasmettere gli le conoscenze teoriche e gli strumenti operativi per la redazione di un piano d’impresa.

bullet

Maggio 2004    

Collaborazione con Associazione Progetto Europa, nel Corso “Le donne imprenditrici”, Cod. Uff. 666 - POR Campania 2000/2006 _ Misura 3.8,  in qualità di:

punto elenco

Docente nel modulo “Bilancio delle competenze”, volto a realizzare l’orientamento al lavoro degli utenti.

bullet

Marzo 2004

 

Collaborazione con Federazione Dottori Commercialisti - Campania, nel Corso “Impresa ed ecologia” – Cod. Uff. 1136 - POR Campania 2000/2006 _ Misura 3.3,  in qualità di:

punto elenco

Docente nel modulo “Accompagnamento allo start up”, volto a realizzare l’orientamento al lavoro degli utenti e a trasmettere gli strumenti operativi per l’inserimento nel mercato del lavoro (tematiche relative al Marketing Personale).

bullet

Febbraio 2004

Collaborazione con Associazione Progetto Europa, nel Corso “Tecnico in gestione commerciale e marketing”, IFTS – Cod. Uff. 7453 - POR Campania 2000/2006 _ Misura 3.7 Azione A,  in qualità di:

punto elenco

Docente nel modulo “Accoglienza”, volto a realizzare l’orientamento al lavoro degli utenti, attraverso il Bilancio delle Competenze.

bullet

Febbraio 2004     

 

Collaborazione con Federazione Dottori Commercialisti - Campania, nel Corso “Tecnico responsabile amministrativo d’azienda”, IFTS – Cod. Uff. 7207 - POR Campania 2000/2006 _ Misura 3.7 Azione A,  in qualità di:

punto elenco

Docente nel modulo “Accoglienza”, volto a realizzare l’orientamento al lavoro degli utenti, attraverso il Bilancio delle Competenze.

bullet

Novembre 2003     

 

Collaborazione con FORMEZ – Centro di Formazione Studi, nell’ambito del “Piano di Formazione dei dipendenti del Comune di Napoli_anno 2003”, in qualità di:

punto elenco

Docente in materia di pari opportunità sui seguenti temi: Il quadro legislativo europeo, nazionale e regionale; Gli organismi e le politiche; La nuova legislazione del lavoro; Strumenti per la flessibilità del lavoro

bullet

Maggio 2003     

 

Collaborazione con IFOA – Centro di Formazione e Servizi delle Camere di Commercio, nell’ambito del Progetto “Provincia di Napoli: pari opportunità ed opportunità di carriera, in qualità di:

punto elenco

Docente in materia di attività di comunicazione per le tematiche di pari opportunità e differenze di genere

bullet Da Novembre 2002 a Gennaio 2003

Collaborazione con Efeso – Ente di Formazione per l’Economia Sociale, nell’ambito del Progetto “I processi di mobilità geografica e i tirocini formativi: creazione di una struttura centralizzata di supporto organizzativo e metodologico (rif. 2107), finanziato dal FSE, per la realizzazione delle seguenti attività:

punto elenco

Conduzione di colloqui di selezione dei candidati per lo svolgimento di stage presso aziende delle Regioni del Nord ;

punto elenco

Attività di Orientamento per i tirocinanti, al fine di presentare la normativa, gli obiettivi e le finalità dei tirocini, descrivere il processo e il progetto di stage, sondare le motivazioni e responsabilizzare sulla scelta.

bullet

Maggio 2002        

 

Collaborazione con la Fondazione IG Students, nel Programma di Creazione di Laboratori d’impresa in ambiente protetto, in convenzione con il Ministero della Pubblica Istruzione, il Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, il Dipartimento delle Pari Opportunità, il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale  in qualità di:

punto elenco

Docente in seminari volti ad esplorare le tematiche relative al Marketing strategico ed operativo.

bullet

Maggio 2002        

 

Collaborazione con Is.Con. – Istituti Consorziati di Studi, Ricerche e Formazione, nei Corsi “Tecnico in marketing per le imprese artigiane” e “Pari opportunità Imprenditorialità femminile”, P.A./FSE 94-99 Regione Campania ob. 3.2.4,  in qualità di:

punto elenco

Docente nei moduli “La pianificazione di marketing ed i suoi strumenti”, “Strumenti operativi per la progettazione d’impresa”, “Business plan”, volti ad esplorare le tematiche relative al Marketing strategico ed operativo, il Marketing territoriale, le Leggi di Finanziamento.

bulletDa Ottobre 2000 a Maggio 2001

Collaborazione con la Fondazione IG Students, nel Programma di Creazione di Laboratori d’impresa in ambiente protetto,   in convenzione con il Ministero della Pubblica Istruzione, il Ministero dell'Università e della  Ricerca Scientifica e Tecnologica, il Dipartimento delle Pari Opportunità, il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale   in qualità di:

Docente in seminari volti ad esplorare le tematiche relative al Marketing strategico ed operativo.

Tutor con il compito di gestire un gruppo di studenti frequentanti il IV° anno di un Istituto Tecnico Commerciale, attraverso l'esperienza della creazione di impresa in ambiente protetto e renderlo capace di funzionare autonomamente.

bullet

Dicembre 2001      

Progettazione di azioni di sperimentazione e trasferimento di buone pratiche per lo sviluppo dei Servizi Pubblici per l’Impiego (Accoglienza e informazione orientativa), nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Azioni di Sistema ed assistenza tecnica” OB. I FSE IT I6I PO 00I, adottato dalla Commissione Europea con Decisione C (2001) n. 635 del 22 marzo 2001. Il Bando è stato ritirato.

bullet

Maggio 2001         

 

Collaborazione con l’Associazione Donne e Sviluppo, nel Progetto “Dal lavoro informale e precario all’economia diffusa” MLPS –  Azioni di sistema – Prot. 47594 _ fasc. 76.

punto elenco

Docente nel modulo di orientamento al lavoro dipendente, volto a trasmettere gli strumenti operativi per l’inserimento nel mercato del lavoro (tematiche relative al Bilancio delle Competenze).

bullet

Marzo 2001            

Collaborazione con l’Istituto Tecnico Commerciale “A. Tilgher” di Ercolano, nell’ambito del Corso per “Tecnico esperto in turismo integrato”, delibera di   G.R. n°9613 del 30/12/99 – Ob.3.1, in qualità di:

punto elenco

Docente nel modulo di orientamento, volto a trasmettere gli strumenti operativi per l’inserimento nel mercato del lavoro (tematiche relative al Marketing Personale).

bullet

Ottobre 2000         

Collaborazione con la Cooperativa D&S Group per la progettazione di un intervento ai sensi dell’art.2 della legge n°125 del 10 aprile 1991, finalizzato a sviluppare modelli mirati ad inserire il lavoro atipico nei percorsi di carriera delle donne (il Progetto è stato approvato).

bulletDa Ottobre 1998 a Dicembre 2000 

Collaborazione con il Consorzio ILO, nel Progetto “Vivaio di Iniziative locali per l’Occupazione” finanziato dal FSE art.6 , in qualità di:

punto elenco

Tutor nei Percorsi di Selfassessment per il lavoro autonomo, imprenditoriale e dipendente, Orientamento al lavoro autonomo ed imprenditoriale:

- nodo di collegamento fra gli utenti e docenti/struttura;

- collaborazione con i docenti nella realizzazione delle attività d'aula (osservazione/rilevazione comportamenti);

- supporto agli utenti nella fase di rilevazione competenze;

punto elenco

Responsabile junior della Pianificazione in tutti i Percorsi e coordinatrice didattica dei Percorsi di Selfassessment per il lavoro autonomo, imprenditoriale e dipendente, Formazione al lavoro autonomo ed imprenditoriale:

- Stesura di timing per le attività d'aula e rielaborazione degli stessi per esigenze contingenti; contatto con i docenti/tutor per la verifica delle disponibilità;

- Preventivo e consuntivo costi relativi a tutoraggio e docenze; verifica disponibilità risorse materiali;

- Ricerca-azione per la conoscenza della realtà socio-economica del territorio, la verifica dei fabbisogni locali di formazione ed orientamento al mondo del lavoro e la schedatura dei progetti del Patto Territoriale del Miglio d’Oro dal punto di vista del “potenziale” occupazionale in esso contenuto (occasioni di inserimento lavorativo, di collaborazione esterna in termini di outsourcing, business collegati). Non si è trattato di  una mera indagine conoscitiva, ma di una strategia mirante alla trasformazione delle logiche di azione, all’animazione territoriale, alla creazione di relazioni con gli attori coinvolti;

- Programmazione, progettazione esecutiva, elaborazione dei materiali per le attività d'aula (modulistica, slide, fogli di lavoro, documenti per utenti);

- Controllo sull’applicazione e rispetto delle procedure gestionali previste dal Vademecum FSE;

- Contatto docenti/tutor/utenti per verifica corrispondenza attività con le esigenze formative degli utenti ed attinenza delle attività realmente realizzate con quelle progettate;

- Organizzazione e verifica attività di stage per utenti del Percorso di Formazione al lavoro autonomo/imprenditoriale;

- Elaborazione di indicatori strategici per il monitoraggio in itinere delle attività, degli strumenti per la rilevazione, lettura e analisi degli stessi per l’elaborazione dei dati. 

- Preparazione materiali per seminari interni ed esterni, redazione di quaderni tematici. 

- Selezione Curriculum per opportunità di lavoro, attraverso gestione di una banca dati; progettazione e attuazione delle procedure di selezione per l’individuazione degli utenti dei Percorsi formativi e delle professionalità necessarie alla realizzazione delle attività.

 -Progettazione finalizzata all’implementazione di ulteriori interventi ed alla sperimentazione di buone prassi. 

punto elenco

Docente nei Percorsi di Selfassessment per il lavoro dipendente e di Orientamento al lavoro autonomo ed imprenditoriale (tematiche relative al Bilancio delle Competenze, Marketing Personale, Curriculum Orientato, Business Plan).

bulletDa Settembre 1999 a Dicembre 2000

Collaborazione con il Consorzio ILO, nel Progetto “La città visibile: dal volontariato all’imprenditorialità sociale” P.O.M. 940026 I1 fasc.395 del Dipartimento Affari Sociali, attuato e promosso dal Comune di Ercolano, in qualità di:

punto elenco

Responsabile della Pianificazione  e del coordinamento nei Percorsi formativi:

- Stesura di timing per le attività d'aula e rielaborazione degli stessi per esigenze contingenti; contatto con i docenti/tutor per la verifica delle disponibilità;

- Preventivo e consuntivo costi relativi a tutoraggio e docenze; verifica disponibilità risorse materiali;.

- Programmazione, progettazione esecutiva, elaborazione dei materiali per le attività d'aula (modulistica, slide, fogli di lavoro, documenti per utenti);

- Controllo sull’applicazione e rispetto delle procedure gestionali previste dal Vademecum FSE;

- Contatto docenti/tutor/utenti per verifica corrispondenza attività con le esigenze formative degli utenti ed attinenza delle attività realmente realizzate con quelle progettate;

- Organizzazione e verifica attività di stage per gli utenti dei Percorsi formativi;

- Elaborazione di indicatori strategici per il monitoraggio in itinere delle attività, degli strumenti per la rilevazione, lettura e analisi degli stessi per l’elaborazione dei dati.

punto elenco

Docente nei Percorsi formativi (tematiche relative al Bilancio delle Competenze, Marketing Personale, Curriculum Orientato, Business Plan).

punto elenco

Responsabile della Selezione per l’individuazione degli utenti dei Percorsi formativi.

I Progetti hanno inteso lasciare al Territorio risultati in termini di cambio di mentalità, sensibilizzazione alla nuova cultura del lavoro, opportunità, attivando pratiche che potessero essere contributo e sostegno attivo della microimpresa in generale (coscienza del sé, saper essere, sapere oltre).

Hanno messo al centro dei processi la persona, consentendo a ciascuno, attraverso Percorsi Formativi, di esprimere la propria individualità, di abdicare alla logica assistenzialistica che non consente la crescita e l’autonomia del singolo, di acquisire la consapevolezza di sé, della propria unicità e straordinarietà, senza mai dimenticare la necessità di garantire la parità delle premesse iniziali per tutti gli individui. 

Hanno promosso, soprattutto, la nuova cultura del lavoro, creando un “snodo” tra il mondo della scuola, dei giovani, e non più giovani, inoccupati e disoccupati e quello dell’impresa, attraverso l’utilizzo di strumenti e politiche, finalizzate alla creazione di opportunità di lavoro e d’impresa.

bullet Da Aprile 1999 a Giugno 1999

 

Collaborazione con  I.P.S.C.T. “Francesco Saverio Nitti, Portici (NA) nel Progetto “Sviluppo della Microimprenditorialità”, P.O.M. 940025 I1, autorizzato dal Ministero della P.I, in qualità di:

punto elenco

Progettista e docente (Bilancio delle competenze, Curriculum Orientato, Business Plan) 

bullet

Dal 1998 al 1999        

Attività di volontariato nel Centro Giovani Agorà onlus, Portici (NA) 

punto elenco

Consulente volontaria presso lo sportello Missione Lavoro (avviamento al lavoro dipendente ed alla creazione d’impresa). Progettazione e gestione di corsi sulla creazione d’impresa. 

bullet

Estate 1998     

Dipendente dell'Hotel Village Perla Majestic, Belvedere Mar. (CS)

punto elenco

Addetta al ricevimento con compiti di gestione corrispondenza e booking, cassa, rapporti con clientela (in particolar modo assistenza ai turisti di lingua russa), coordinamento con tutti i settori dell’albergo per il buon funzionamento dei servizi offerti.

bullet

1997-1998     

Collaborazione con Costen S.r.l., studio di consulenza ingegneristica per l’energia e l’ambiente

punto elenco

Segretaria con compiti di gestione archivio corrispondenza e documenti prodotti, cassa, trascrizione elaborati, rapporti con fornitori e clienti (Ansaldo, Alenia).

bullet

Estate 1996     

Dipendente di Costa Crociere

punto elenco

Animatrice con compiti di intrattenimento adulti e teen-ager, accompagnamento ed assistenza nelle escursioni, interpretariato.

 

horizontal rule

e-mail: nunzia.pantaleo@quipo.it                                    Precedente