Aggiornato il
29/05/2006
| |
E
s p e r i e n z e
P
r o f e s s i o n a l i
|
|
|
Da
Novembre 2005 |
|
Incarico professionale, presso la Camera di Commercio,
Industria, Artigianato ed Agricoltura di Napoli, in relazione alle attività
camerali connesse allo sviluppo dell’economia locale in generale e, in
particolare, nell’ambito del programma di attività del Comitato per
l’Imprenditoria femminile, alla predisposizione di un servizio di
informazione e supporto per la creazione ed il consolidamento
dell’imprenditorialità femminile, con adempimenti relativi a:
|
Attivazione e funzionamento dell’Ufficio Athena, con compiti di
accoglienza ed orientamento dell’utenza tra le varie opportunità
offerte dalle leggi di agevolazione per l’imprenditoria, di
consulenza specifica sulle norme di finanziamento, nonché di
ragguaglio sull’iter burocratico per la creazione d’impresa;
|
|
Sviluppo di attività di back office necessarie al funzionamento
dell’ufficio, documentazione e statistica, analisi e
monitoraggio, progettazione di cicli seminariali relativi alle
tematiche dell’impresa femminile.
|
|
|
Da
Gennaio 2004 |
|
Inserita
nell’elenco di esperti per la realizzazione di attività di valutazione,
indagine e analisi nel contesto del programma d’azione comunitaria in materia
di formazione professionale «Leonardo da Vinci», promosso dal
Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
|
| Da Maggio 2001 (in proroga) |
|
Consigliera di Parità supplente,
alla Provincia di Napoli, ai sensi della legge n°125/96, del decreto legislativo
196/2000 e con decreto ministeriale del 11-05-2001, con funzioni di promozione e
controllo dell’attuazione dei principi di uguaglianza di opportunità e
non discriminazione per donne e uomini nel lavoro.
|
Rilevazione di situazioni di squilibrio di genere, tutela e
vigilanza circa il rispetto della parità e nei confronti delle
discriminazioni (elaborazione e attuazione del monitoraggio
sulla presentazione dei Piani triennali di Azioni positive da
parte delle Amministrazioni comunali della provincia di Napoli);
|
|
Promozione dei principi di parità (attraverso l’elaborazione di
materiale informativo e la costruzione e messa in rete del sito
www.provincia.napoli.it/parita) e dei progetti di azioni
positive, della coerenza della programmazione delle politiche di
sviluppo territoriale rispetto agli indirizzi comunitari,
nazionali e regionali in materia di pari opportunità,
dell’attuazione di politiche di pari opportunità da parte dei
soggetti pubblici e privati che operano nel mondo del lavoro;
|
|
Sostegno delle politiche attive del lavoro, comprese quelle
formative, sotto il profilo della promozione e realizzazione di
pari opportunità (membro della Commissione Provinciale per
l’Impiego, della Sottocommissione sulle “Problematiche relative
al contenzioso del settore agricolo”, della Commissione
Provinciale per le Pari Opportunità).
|
|
|
|
| Da Aprile 2005 a
Gennaio 2006 |
|
Collaborazione con U.G.L. di Avellino nel Progetto
di azione positiva “La negoziazione sociale in una visione di genere” Prot.
15/0001361/18.01.03.10, ai sensi della Legge 125/91 e del D.M. del 15/12/2004,
in qualità di esperta per lo svolgimento delle seguenti attività:
|
Ricerca ed indagine comparativa sullo
stato di attuazione della Legge 328/2000 e della Legge 53/2000
nelle varie Regioni d’Italia e sulle modalità operative
prescelte sul territorio locale;
|
|
Mappatura, nel settore socio
assistenziale, degli indirizzi programmatici regionali in
Campania, in relazione alle politiche di genere;
|
|
Rilevazione delle buone prassi
adottate per le Pari Opportunità, con riferimento particolare
alla conciliazione dei tempi familiari e professionali (banche
dei tempi, politiche temporali urbane);
|
|
Affiancamento ad un gruppo di donne,
per il trasferimento di competenze e conoscenze, nel settore
degli interventi sociali, al fine di promuoverle ai livelli di
vertice e decisionali nell’organizzazione sindacale di
riferimento; |
|
Realizzazione delle pubblicazioni: "Il livello nazionale", "Il
livello regionale", "Il livello provinciale" e del CD-ROM per l'autoformazione.
|
|
|
Da Marzo 2005 a Dicembre 2005 |
|
Collaborazione con la Fondazione IDIS – Città
della Scienza di Napoli nel Progetto “Donne in RST” POR Campania
2000-2006 Misura 3.14 “Promozione della partecipazione femminile al
mercato del lavoro”, graduatoria approvata con Decreto Dirigenziale 3581
del 18/12/03, per lo svolgimento delle seguenti attività:
|
Partecipazione al gruppo di progettazione dei servizi per
l’accoglienza del Centro Risorse;
|
|
Attività
d’informazione allo sportello;
|
|
Elaborazione
e gestione della programmazione di dettaglio delle attività di
progetto. |
|
|
Da Marzo 2005 a Giugno 2005 |
|
Collaborazione con I.S.I.S.S. “G. Ronca” di
Montoro Inferiore (AV) e AS.FOR.IN. Ente di Formazione nel Corso
“Operatore di Agenzia di Viaggio” Annualità 2004-2005 - Offerta
sperimentale integrata di istruzione e formazione professionale, in
qualità di:
|
Docente nel
modulo di Orientamento, con l’obiettivo di facilitare nei
discenti la consapevolezza di sé con il riconoscimento delle
competenze ed attitudini, nonché di fornire tutte le
informazioni sulla figura professionale dell’Operatore di
agenzia viaggi;
|
|
Codocente
nei Moduli di Elaborazione testi, Lavorare nell’agenzia viaggi:
una simulazione, Normativa del settore turistico.
|
|
|
Gennaio 2005 |
|
Collaborazione
con la Cooperativa Sociale a r. l. O.N.L.U.S. Athaea di Avellino e la Fondazione
Opus solidarietatis Pax onlus di Avellino per la presentazione della
candidatura finalizzata alla realizzazione dell’attività formativa, per la
figura Mediatore Culturale, prevista dalla Delibera di G. R. N. 810 del
10/06/2004-Decreto Dirigenziale n.137/04- Misura 3.5 Regione Campania POR
2000-2006. |
|
Settembre
2004 |
|
Collaborazione
con il Conform - Consorzio Formazione Manageriale di Avellino per la
presentazione di candidature finalizzate alla realizzazione di percorsi di
formazione permanente e di educazione degli adulti - Misura 3.8 Regione Campania
POR 2000-2006. |
|
Da Ottobre 2004 a Dicembre
2004 |
|
Collaborazione
con l’Istituto Magistrale Statale “E.P. Fonseca” di Napoli, nel
“Corso di preparazione al conseguimento della ECDL”, PON Scuola N.1999
Misura 1.1a, in qualità di:
|
esperta di monitoraggio e valutazione delle attività previste dal progetto. Il
monitoraggio è consistito in un’azione costante di osservazione e controllo
del Progetto nel corso del suo evolversi, al fine di raccogliere dati e
informazioni utili per correggere (o confermare) i processi in atto e per
migliorarne, se opportuno, gli esiti. Il monitoraggio è stato realizzato
somministrando questionari alle studentesse nonché al tutor formativo e al
docente, non solo per verificare i risultati dell’intervento formativo, ma
anche per attuare la funzione di controllo del processo, in quanto si è
monitorato l’adeguatezza dei tempi, dei metodi impiegati per il conseguimento
degli obiettivi previsti, il grado di soddisfazione delle utenti.
|
|
|
Da Ottobre 2004 a Novembre
2004 |
|
Collaborazione
con l’Istituto Tecnico Commerciale “A. Tilgher” di Ercolano, nel
Progetto “La valorizzazione delle tipicità locali”, Misura 1 – Azione 1.1F
del Programma Operativo Nazionale 2000-2006 “La scuola per lo Sviluppo”
n.1999IT 05 1 PO 013, in qualità di:
|
Docente
nel modulo di orientamento all’imprenditorialità, volto a trasferire il
concetto di fare impresa, di marketing strategico ed operativo, a sperimentare
la capacità di comunicare e lavorare in team, ad analizzare e fare la mappatura
delle risorse disponibili sul proprio territorio.
|
|
|
Ottobre
2004 |
|
Collaborazione
con Associazione Progetto Europa,
nel
Corso “Tecnico superiore per l’amministrazione economico-finanziaria ed il
controllo di gestione”, IFTS Cod. Uff. 64 - POR Campania 2000/2006 _ Misura 3.7
Azione A, in qualità di:
|
Docente
nel modulo modulo “Accoglienza”, volto a realizzare il Bilancio delle
competenze e a trasmettere gli strumenti operativi per l’inserimento nel
mercato del lavoro. |
|
|
Da
Ottobre 2002 a Agosto 2004 |
|
Consulente senior di
Athena,
Ufficio per la Promozione d’Impresa, presso
la Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Napoli,
promosso dal Comitato per l’Imprenditoria femminile
|
Attività
presso lo Sportello informativo, finalizzata ad accogliere ed orientare l’utenza
tra le varie opportunità offerte dalle leggi di agevolazione per l’imprenditoria,
nonché a ragguagliare sugli iter burocratici per la creazione d’impresa;
|
|
Progettazione
di strategie locali per la creazione ed il consolidamento dell’impresa
femminile; |
|
Elaborazione
ed attuazione dell’attività di monitoraggio, con lo sviluppo di strumenti
ad hoc per la mappatura dell’utenza. Il monitoraggio ha permesso di
individuare il fabbisogno di servizi di sostegno alla creazione di imprese,
in particolar modo quelle femminili, l’esigenza di seminari di
approfondimento su temi specifici ed ha consentito di formulare l’analisi
delle caratteristiche dell’utenza e della rispondenza al fabbisogno
espresso dalle imprenditrici riguardo i servizi offerti dall’Ufficio.
|
|
|
Da Maggio 2004 a Giugno
2004 |
|
Collaborazione
con Is.Con. – Istituti Consorziati di Studi, Ricerche e Formazione, nel
Corso “Imprenditorialità femminile” – Cod. Uff. 638 - POR Campania
2000/2006 _ Misura 3.8, in qualità
di:
|
Docente nel modulo “Accompagnamento all’elaborazione
del business plan”, volto a trasmettere gli le conoscenze teoriche e gli
strumenti operativi per la redazione di un piano d’impresa.
|
|
|
Giugno
2004 |
|
Collaborazione
con Federazione Dottori Commercialisti - Campania, nel Corso
“Imprenditoria femminile” – Cod. Uff. 694 - POR Campania 2000/2006 _
Misura 3.8, in qualità di:
|
Docente nel modulo “Accompagnamento all’elaborazione del
business plan”, volto a trasmettere gli le conoscenze teoriche e gli strumenti
operativi per la redazione di un piano d’impresa.
|
|
|
Maggio
2004 |
|
Collaborazione
con Associazione Progetto Europa, nel
Corso “Le donne imprenditrici”, Cod. Uff. 666 - POR Campania 2000/2006 _
Misura 3.8, in qualità di:
|
Docente
nel modulo “Bilancio delle competenze”, volto a realizzare l’orientamento
al lavoro degli utenti. |
|
|
Marzo
2004 |
|
Collaborazione
con Federazione Dottori Commercialisti - Campania,
nel
Corso “Impresa ed ecologia” – Cod. Uff. 1136 - POR Campania 2000/2006
_ Misura 3.3, in qualità
di:
|
Docente
nel modulo “Accompagnamento allo start up”, volto a realizzare
l’orientamento al lavoro degli utenti e a trasmettere gli strumenti
operativi per l’inserimento nel mercato del lavoro (tematiche relative al
Marketing Personale).
|
|
|
Febbraio
2004 |
|
Collaborazione
con Associazione Progetto Europa, nel Corso “Tecnico in gestione
commerciale e marketing”, IFTS – Cod. Uff. 7453 - POR Campania 2000/2006
_ Misura 3.7 Azione A, in qualità di:
|
Docente
nel modulo “Accoglienza”, volto a realizzare l’orientamento al lavoro
degli utenti, attraverso il Bilancio delle Competenze.
|
|
|
Febbraio
2004 |
|
Collaborazione
con Federazione Dottori Commercialisti - Campania,
nel
Corso “Tecnico responsabile amministrativo d’azienda”, IFTS – Cod.
Uff. 7207 - POR Campania 2000/2006 _ Misura 3.7 Azione A, in qualità
di:
|
Docente
nel modulo “Accoglienza”, volto a realizzare l’orientamento al lavoro
degli utenti, attraverso il Bilancio delle Competenze.
|
|
|
Novembre
2003 |
|
Collaborazione
con FORMEZ – Centro di Formazione Studi, nell’ambito del “Piano di
Formazione dei dipendenti del Comune di Napoli_anno 2003”, in qualità di:
|
Docente
in materia di pari opportunità sui seguenti temi: Il quadro legislativo
europeo, nazionale e regionale; Gli organismi e le politiche; La nuova
legislazione del lavoro; Strumenti per la flessibilità del lavoro
|
|
|
Maggio 2003
|
|
Collaborazione
con
IFOA – Centro di Formazione e Servizi delle Camere di Commercio, nell’ambito
del Progetto “Provincia di Napoli: pari opportunità ed opportunità di
carriera, in qualità di:
|
Docente
in materia di attività di comunicazione per le tematiche di pari opportunità e
differenze di genere |
|
|
Da Novembre
2002 a Gennaio 2003 |
|
Collaborazione
con Efeso – Ente di Formazione
per l’Economia Sociale, nell’ambito
del Progetto “I processi di mobilità geografica e i tirocini formativi:
creazione di una struttura centralizzata di supporto organizzativo e
metodologico (rif. 2107), finanziato dal FSE, per la realizzazione delle
seguenti attività:
|
Conduzione
di colloqui di selezione dei candidati per lo svolgimento di stage presso
aziende delle Regioni del Nord ;
|
|
Attività
di Orientamento per i tirocinanti, al fine di presentare la normativa, gli
obiettivi e le finalità dei tirocini, descrivere il processo e il progetto di stage, sondare le motivazioni e responsabilizzare sulla
scelta. |
|
|
Maggio 2002 |
|
Collaborazione con la Fondazione
IG Students, nel Programma di Creazione di Laboratori d’impresa in
ambiente protetto, in convenzione con il Ministero della Pubblica Istruzione, il
Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, il
Dipartimento delle Pari Opportunità, il Ministero del Lavoro e della Previdenza
Sociale in qualità di:
|
Docente in seminari volti
ad esplorare le tematiche relative
al Marketing strategico ed operativo.
|
|
|
Maggio 2002 |
|
Collaborazione con Is.Con. – Istituti Consorziati di Studi, Ricerche
e Formazione, nei
Corsi “Tecnico in marketing per le imprese artigiane” e “Pari opportunità
Imprenditorialità femminile”, P.A./FSE 94-99 Regione Campania ob. 3.2.4,
in qualità di:
|
Docente nei moduli “La pianificazione di marketing ed i suoi
strumenti”, “Strumenti
operativi per la progettazione d’impresa”, “Business plan”,
volti ad esplorare le tematiche relative al Marketing strategico
ed operativo, il Marketing territoriale, le Leggi di
Finanziamento.
|
|
| Da Ottobre
2000 a Maggio
2001 |
|
Collaborazione con la Fondazione IG Students, nel Programma di Creazione di Laboratori d’impresa in ambiente protetto,
in convenzione con il Ministero della Pubblica
Istruzione, il Ministero
dell'Università e della
Ricerca Scientifica e Tecnologica, il Dipartimento delle Pari Opportunità, il Ministero del Lavoro e della
Previdenza Sociale in qualità
di:
Docente in seminari volti ad
esplorare le tematiche relative al Marketing strategico ed operativo.
Tutor con il compito di gestire un
gruppo di studenti frequentanti il IV° anno di un Istituto Tecnico Commerciale,
attraverso l'esperienza della creazione di impresa in ambiente protetto e
renderlo capace di funzionare autonomamente.
|
|
Dicembre 2001 |
|
Progettazione di azioni di sperimentazione e trasferimento di buone pratiche
per lo sviluppo dei Servizi Pubblici per l’Impiego (Accoglienza e informazione
orientativa), nell’ambito
del Programma Operativo Nazionale “Azioni di Sistema ed assistenza tecnica”
OB. I FSE IT I6I PO 00I, adottato dalla Commissione Europea con Decisione C
(2001) n. 635 del 22 marzo 2001. Il Bando è stato ritirato. |
|
Maggio 2001 |
|
Collaborazione con l’Associazione Donne e Sviluppo, nel Progetto “Dal lavoro informale e precario all’economia diffusa” MLPS
– Azioni di sistema – Prot. 47594 _ fasc. 76.
|
Docente nel modulo di orientamento
al lavoro dipendente, volto a trasmettere gli strumenti operativi per
l’inserimento nel mercato del lavoro (tematiche relative al Bilancio delle
Competenze). |
|
|
Marzo 2001
|
|
Collaborazione con l’Istituto Tecnico Commerciale “A. Tilgher”
di Ercolano, nell’ambito del Corso per “Tecnico esperto in turismo integrato”, delibera
di G.R. n°9613 del 30/12/99 – Ob.3.1, in qualità di:
|
Docente nel modulo di orientamento,
volto a trasmettere gli strumenti operativi per l’inserimento nel mercato del
lavoro (tematiche relative al Marketing Personale).
|
|
|
Ottobre 2000 |
|
Collaborazione con la Cooperativa D&S Group
per la progettazione di un intervento ai sensi dell’art.2 della legge n°125
del 10 aprile 1991, finalizzato a sviluppare modelli mirati ad inserire il
lavoro atipico nei percorsi di carriera delle donne (il Progetto è stato
approvato). |
| Da Ottobre
1998 a Dicembre
2000 |
|
Collaborazione con il Consorzio ILO, nel
Progetto “Vivaio di Iniziative locali per l’Occupazione” finanziato
dal FSE art.6 , in qualità
di:
|
Tutor nei Percorsi di Selfassessment
per il lavoro autonomo, imprenditoriale e dipendente,
Orientamento al lavoro autonomo ed imprenditoriale:
|
-
nodo di collegamento fra gli
utenti e docenti/struttura;
-
collaborazione con i docenti nella realizzazione delle attività d'aula
(osservazione/rilevazione comportamenti);
- supporto agli utenti nella fase di rilevazione
competenze;
|
Responsabile
junior della Pianificazione in tutti i Percorsi e coordinatrice didattica dei
Percorsi di Selfassessment per il lavoro autonomo, imprenditoriale e dipendente,
Formazione al lavoro autonomo ed imprenditoriale:
|
-
Stesura di timing per le attività d'aula e rielaborazione degli stessi per
esigenze contingenti; contatto con i docenti/tutor per la verifica delle
disponibilità;
-
Preventivo e consuntivo costi relativi a tutoraggio e docenze; verifica
disponibilità risorse materiali;
-
Ricerca-azione per la conoscenza della realtà socio-economica del territorio,
la verifica dei fabbisogni locali di formazione ed orientamento al mondo del
lavoro e la schedatura dei progetti del Patto Territoriale del Miglio d’Oro
dal punto di vista del “potenziale” occupazionale in esso contenuto
(occasioni di inserimento lavorativo, di collaborazione esterna in termini di
outsourcing, business collegati). Non si è trattato di una mera indagine
conoscitiva, ma di una strategia mirante alla trasformazione delle logiche di
azione, all’animazione territoriale, alla creazione di relazioni con gli
attori coinvolti;
-
Programmazione, progettazione esecutiva, elaborazione dei materiali per le
attività d'aula (modulistica, slide, fogli di lavoro, documenti per utenti);
-
Controllo sull’applicazione e rispetto delle procedure gestionali previste dal
Vademecum FSE;
-
Contatto docenti/tutor/utenti per verifica corrispondenza attività con le
esigenze formative degli utenti ed attinenza delle attività realmente
realizzate con quelle progettate;
-
Organizzazione e verifica attività di stage per utenti del Percorso di
Formazione al lavoro autonomo/imprenditoriale;
-
Elaborazione di indicatori strategici per il monitoraggio in itinere delle
attività, degli strumenti per la rilevazione, lettura e analisi degli stessi
per l’elaborazione dei dati.
-
Preparazione materiali per seminari interni ed esterni, redazione di quaderni
tematici.
-
Selezione Curriculum per opportunità di lavoro, attraverso gestione di una
banca dati; progettazione e attuazione delle procedure di selezione per
l’individuazione degli utenti dei Percorsi formativi e delle professionalità
necessarie alla realizzazione delle attività.
-Progettazione
finalizzata all’implementazione di ulteriori interventi ed alla
sperimentazione di buone prassi.
|
Docente nei Percorsi di
Selfassessment per il lavoro dipendente e di Orientamento al lavoro autonomo ed
imprenditoriale (tematiche relative al Bilancio delle Competenze, Marketing
Personale, Curriculum Orientato, Business
Plan). |
|
| Da Settembre
1999 a Dicembre 2000 |
|
Collaborazione con il Consorzio ILO, nel
Progetto “La città visibile: dal volontariato all’imprenditorialità
sociale” P.O.M. 940026 I1 fasc.395 del Dipartimento Affari Sociali,
attuato e promosso dal Comune di Ercolano, in qualità di:
|
Responsabile
della Pianificazione e del coordinamento nei Percorsi formativi:
|
-
Stesura
di timing per le attività d'aula e rielaborazione degli stessi per esigenze
contingenti; contatto con i docenti/tutor per la verifica delle disponibilità;
-
Preventivo
e consuntivo costi relativi a tutoraggio e docenze; verifica disponibilità
risorse materiali;.
-
Programmazione, progettazione esecutiva, elaborazione dei materiali per le
attività d'aula (modulistica, slide, fogli di lavoro, documenti per utenti);
-
Controllo sull’applicazione e rispetto delle procedure gestionali previste dal
Vademecum FSE;
-
Contatto docenti/tutor/utenti per verifica corrispondenza attività con le
esigenze formative degli utenti ed attinenza delle attività realmente
realizzate con quelle progettate;
-
Organizzazione e verifica attività di stage per gli utenti dei Percorsi
formativi;
-
Elaborazione di indicatori strategici per il monitoraggio in itinere delle
attività, degli strumenti per la rilevazione, lettura e analisi degli stessi
per l’elaborazione dei dati.
|
Docente nei Percorsi formativi
(tematiche relative al Bilancio delle Competenze, Marketing Personale,
Curriculum Orientato, Business Plan).
|
|
Responsabile della Selezione per l’individuazione degli utenti dei Percorsi
formativi.
|
I Progetti hanno inteso lasciare al Territorio risultati in termini di cambio
di mentalità, sensibilizzazione alla nuova cultura del lavoro, opportunità,
attivando pratiche che potessero essere contributo e sostegno attivo della
microimpresa in generale (coscienza del sé, saper essere, sapere oltre).
Hanno messo al centro dei processi la persona, consentendo a
ciascuno, attraverso Percorsi Formativi, di esprimere la propria individualità,
di abdicare alla logica assistenzialistica che non consente la crescita e
l’autonomia del singolo, di acquisire la consapevolezza di sé, della propria
unicità e straordinarietà, senza mai dimenticare la necessità di garantire la
parità delle premesse iniziali per tutti gli individui.
Hanno promosso, soprattutto, la nuova cultura del lavoro,
creando un “snodo” tra il mondo della scuola, dei giovani, e non più
giovani, inoccupati e disoccupati e quello dell’impresa, attraverso
l’utilizzo di strumenti e politiche, finalizzate alla creazione di opportunità
di lavoro e d’impresa.
|
|
Da Aprile
1999 a Giugno
1999 |
|
Collaborazione con I.P.S.C.T. “Francesco Saverio Nitti, Portici
(NA) nel Progetto “Sviluppo della
Microimprenditorialità”, P.O.M. 940025 I1, autorizzato dal Ministero della
P.I, in qualità di:
|
Progettista e
docente (Bilancio delle
competenze, Curriculum Orientato, Business Plan)
|
|
|
Dal 1998 al 1999
|
|
Attività di volontariato nel Centro Giovani Agorà onlus, Portici (NA)
|
Consulente
volontaria presso lo sportello Missione
Lavoro (avviamento al lavoro dipendente ed alla creazione d’impresa).
Progettazione e gestione di corsi sulla creazione
d’impresa. |
|
|
Estate
1998 |
|
Dipendente dell'Hotel Village Perla Majestic,
Belvedere Mar. (CS)
|
Addetta
al ricevimento con compiti di
gestione
corrispondenza e booking, cassa, rapporti con clientela (in particolar modo
assistenza ai turisti di lingua russa), coordinamento con tutti
i settori dell’albergo per il buon funzionamento dei servizi
offerti.
|
|
|
1997-1998 |
|
Collaborazione
con Costen S.r.l., studio
di consulenza ingegneristica per l’energia e l’ambiente
|
Segretaria
con compiti di gestione archivio corrispondenza e documenti prodotti,
cassa, trascrizione elaborati, rapporti con fornitori e clienti (Ansaldo, Alenia).
|
|
|
Estate
1996 |
|
Dipendente di Costa Crociere
|
Animatrice con compiti di intrattenimento adulti e teen-ager,
accompagnamento ed assistenza nelle escursioni,
interpretariato.
|
|
|