TIPO DI UTENZA E BISOGNI FORMATIVI

 

Dalla mappa di provenienza degli iscritti, rilevata ogni anno, emerge che gli studenti dell’ITC Serra provengono da scuole medie statali di un territorio molto vasto, grazie alla molteplicità e varietà dell’offerta formativa dell’istituto, che si concretizza negli indirizzi economico aziendale, programmatori, matematico-scientifico, linguistico.

La rilevazione dei bisogni formativi dell’utenza, operata periodicamente attraverso l’utilizzazione di una serie di strumenti, come questionari socio-culturali, questionari sugli stili cognitivi, prove multidisciplinari e disciplinari, l’attenzione posta alle trasformazioni ed alle innovazioni della società, nonché le sollecitazioni provenienti dal mondo del lavoro e lo sviluppo della ricerca didattica e metodologica, concorrono a individuare interventi nei seguenti campi:

 1.  arricchimento e recupero disciplinare;

 2.  stimolazioni culturali;

 3.  sostegno affettivo, motivazionale, recupero metodologico;

 4.  acquisizione di linguaggi verbali e non verbali alternativi

 5.  dimensione orientativa dell’insegnamento;

 6.  coinvolgimento attraverso metodologie attive ed interattive;

 7.  conoscenza ed utilizzo di tecnologie innovative;

 8.  acquisizione di competenze richieste dal mondo del lavoro e cultura di impresa;

 9.  dimensione europea dell’insegnamento e mobilità;

10. follow up in uscita per sostegno in maggiori opportunità lavorative.