Circolo di Rifondazione Comunista di Palata (Cb)
  La manifestazione
L'appello
Le foto del 9 agosto
Messaggi di solidarietà
Bertinotti scrive al Prc

Messaggi di solidarietà

Al Sig.Sindaco di Palata(CB)
Lettera pubblica
Egr.Sig.Sindaco,
la Federazione di isernia del PRC, interpretando anche il sentimento della parte democratica della provincia di Isernia, esprime tutta la propria protesta ed indignazione per il divieto da Lei posto allo svolgimento della tradizionale Festa Rossa che da anni si svolge a Palata, in Vico VI San Rocco.
Lei, Sindaco di destra degno esponente del polo liberticida e antipopolare di Berlusconi e Fini, rappresentazione dell'odio dei ricchi contro le classi popolari, vorrebbe impedire il libero svolgimento di un'appuntamento importante per l'arricchimento politico e culturale della vita locale nel suo tradizionale luogo. Sappia sin da ora che così facendo, non solo limita la libertà della collettività di Palata, ma offende tutto il Molise democratico ed antifascista, ivi incluso quello cattolico-democratico.
Per questo la Federazione di Isernia del PRC si sente in diritto-dovere di intervenire alla manifestazione del 9 agosto e di invitare tutti i cittadini democratici, le forze politiche democratiche e le associazioni della nostra provincia ad aderire e, se del caso, anche ad attivare il gruppo parlamentare per un'interrogazione.
La Federazione di Isernia interverrà per ricordarLe l'esistenza dell'art.117 della Costituzione, che così recita:"I cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente...Delle riunioni in luogo pubblico deve essere dato preavviso alle autorità, che possono vietarle soltanto per comprovati motivi di sicurezza o di incolumità pubblica".
Orbene, può dimostrare all'opinione pubblica molisana quali sono tali comprovati motivi di sicurezza o di incolumità pubblica che possano giustificare il divieto?
Siamo oggi in un paese dove i fascisti possono di nuovo sedere in Parlamento e rimanere impuniti dopo anni di stragismo di stato, mentre si vietano le libere manifestazioni del pensiero di chi difende le conquiste sociali e civili nei luoghi da essi prescelti, in barba alla Costituzione conquistata con il sacrificio del popolo italiano nella Resistenza partigiana.
Il PRC di Isernia sa bene che Lei, essendo un Sindaco di destra, è politicamente insensibile alla Costituzione ed alle esigenze di libertà popolari: ma sia certo che tutti i comunisti e i democratici di questa regione si mobiliteranno per impedirle sia attuato questo pericoloso precedente locale di limitazione delle libertà costituzionali.
(Segue la richiesta di intervento del Prefetto e del Procuratore della Repubblica al fine di valutare la situazione)
La Federazione di Isernia del PRC

(...)

Alla c.a. del sindaco Antonio Staniscia
Comune di Palata
Roma, 4 agosto 2000
Ill.mo sindaco Staniscia, esprimiamo tutto il nostro sdegno di democratici antifascisti e il nostro fermo disappunto per il Suo tentativo di impedire lo svolgimento della festa locale di Liberazione, sintomo di una "inspiegabile" e assurda chiusura alla cultura della solidarietà, al rispetto di tutte le posizioni politiche, alla libertà di espressione e di organizzazione delle forme di socialità democratiche. Caro sindaco, siamo certi che Lei, che ricopre un ruolo tanto importante e di alto livello istituzionale, conosca e rispetti in ogni Suo atto la nostra Costituzione: siamo certi anche che una festa allegra, colorata, fatta di incontri, dibattiti, cene e musica, possa solo arricchire la vita culturale del paese che Lei amministra, che non conosciamo ma che non mancheremo di visitare proprio per garantire lo svolgimento democratico e pacifico di tutte le iniziative organizzate dal circolo di Rifondazione comunista a partire dal 9 agosto. Esprimiamo la nostra solidarietà agli iscritti e ai simpatizzanti del circolo locale del Partito della Rifondazione Comunista, e non mancheremo di raccontare a tutti quelli che potremo raggiungere con tutti i nostri mezzi l'assurda storia di un sindaco che vuole impedire ai cittadini di riunirsi, confrontarsi, incontrarsi, autofinanziarsi, approfondire i temi del nostro tempo e divertirsi insieme.
Distintamente
Rosa Mordenti Barbara Romagnoli Fabrizio Tenna Gianluca Carmosino - Roma

(...)

Cari compagni e care compagne,
la segreteria nazionale di DP intende esprimere la propria solidarietà a quello che si manifesta un vero e proprio "attentato" non immediatamente al PRC di Palato ma a ciò che rappresentano le lotte, le proposte e lo stesso programma e progetto di una sinistra critica, antagonista, rivoluzionaria... soprattutto nel Sud del Nostro Paese... Esprimiamo solidarietà sincera per unire quello che il capitalismo divide, per invitarvi ed invitarci a resistere ed avanzare, per tenere sempre alta la bandiera dei lavoratori e con essa i valori che ci appartengono. Voi non state sfidando il sindaco è il sindaco che sta sfidando la Costituzione nata dalla guerra di Liberazione e difesa dalle lotte operaie e di tanta gioventù, dei braccianti e delle donne, della parte sana del nostro popolo. E' proprio nei momenti più difficili che dobbiamo sentirci protagonisti con la consapevolezza che l'unica battaglia persa è quella che non si fa.
Saluti Comunisti
il segretario nazionale di DP
Michele Capuano

(...)

La nostra totale ed incondizionata solidarietà ai compagni ed alle compagne che rivendicano un giusto diritto per attualizzare quel fare e proporre politica, cultura, incontro che è condizione essenziale per costruire una necessaria alternativa di società...
AIASP
(Associazione Internazionale di Amicizia e Solidarietà con i Popoli)
Rete Associazioni Popolari Casa dei Popoli di Roma
Ass. culturale Il Puntino
Cooperativa lavoro Culturale Teatro dell'Esistenza

(...)

Con la presente inviamo solidarietà alle compagne ed ai compagni del CIRCOLO DI PALATA (CB) del partito della Rifondazione Comunista, rispetto alle 'problematiche' che il Sindaco Di Palata sta opponendo allo svolgimento della Festa Rossa.
CONTRO LA CHIUSURA DI SPAZI DI LIBERTA' E DI CONFRONTO CIVILE!!! CONTRO LA REPRESSIONE VIOLENTA DI CHI NON HA BISOGNO DI FARE FESTE PER PROPORSI!!! IL 9 AGOSTO SAREMO SIMBOLICAMENTE CON VOI IN VICO IV A SFIDARE IL SINDACO GENDARME!
Associazione culturale Punto Rosso
Libera Univarsità Popolare
Coordinamento dei collettivi studenteschi di Milano e Provincia
Giovani Comunisti - PRC - Milano

(...)

Signori.
Vi scrivo dagli USA.Dopo avendo letto il Vostro appello,navigando sull'internet,per una dimostrazione pacifica che il Sindaco Gendarme non approva,invito tutti Voi ad essere fermi nei vostri diritti inalienabili che un semplice cittadino non puo' calpestare.La democrazia e' una grande bella cosa.Ci si ammette di acconsentire anche quando le proposte non sono gradite ,perche' vige il rispetto dell'uomo nelle sue manifestazioni pro o contro.
E ricordate al Vostro Sindaco le parole del sommo vate:
"FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI...."
I migliori auguri a tutti Voi




(...)

Carissimi compagni di Palata,
resto disponibile per eventuale concerto di artisti antirazzisti a Palata, per gridare con le nostre canzoni tutta la rabbia e la lotta contro il sindaco, che continua a negare l'autorizzazione a svolegere la nostra festa e per difendere gli spazi di libertà e democrazia, respingendo culture autoritarie e razziste.
Aderiscono:
Tony SCHITO, Gianni PELLEGRINO, BLUETTE, GANG, YO YO MUNDI, BISCA, Paolo PIETRANGELI, Claudio LOLLI, Goran KUZMINAC, Alberto CAMERINI, Ivan CATTANEO, BOLIVIA MARKA, FAMILIA LATINA, NANCY, RAGGI FOTONICI, GATTI MATTI, RAPSODIA DUNARII, Stefano ROSSO, Victor MALDONADO, Enzo AVITABILE, OSANNA, Rocco JENCO, Tony ESPOSITO.
Saluti comunisti,
Tony Schito.

(...)

Cari compagni,
dalla nostra festa di Liberazione, che è iniziata l'1 agosto e terminerà il 15 agosto, che registra una partecipazione di massa e un successo politico e finanziario, vi esprimiamo la nostra più forte solidarietà di fronte all'ottuso e reazionario atteggiamento del sindaco di Palata.
Denunceremo questo atto illiberale ed arrogante ai partecipanti della nostra festa. Auguriamo un grande successo alla vostra manifestazione di protesta.
PRC-Circolo di Rosignano

(...)

Cari compagni,
non essendo in Italia, mi è impossibile essere presente alla vostra manifestazione.Lo sono però con il cuore e la mente condividendone in pieno le ragioni.
Sono con voi per esprimere il mio sdegno contro chi nega spazi di partecipazione e impedisce occasioni di confronto. Le devirsità di idee e opinioni sono il sale della democrazia, chi lo ignora non merita di vivere nella democrazia che pur gli consente di riceverne i benefici.
On.Luigi Occhionero

(...)

Sindaco di Palata fascista. Forza compagni.
Circ. M. Cianca-Roma

(...)

Cari compagni,
in riferimento al vostro fax, nel quale riferite delle difficoltà frapposte dalla locale amministrazione comunale per lo svolgimento della FESTA ROSSA, non riesco a comprendere le ragioni formali e sostanziali di un diniego di tale gravità. Il diritto a manifestare liberamente le proprie opinioni, ad aderire ad un partito politico, ad organizzare manifestazioni di sostegno ed occasioni di confronto e di dibattito pubblico, è un diritto inalienabile di ogni società democratica, e renderlo inesigibile rappresenta una preoccupante violazione del principio di libertà.
D'altronte l'allontanamento dei cittadini dall'impegno politico va contrastato garantendo a coloro che ancora non si rassegnano ad una società di sudditi presi solo da consumi e profitti, a manifestare il proprio pensiero e a promuovere le loro iniziative. Per queste ragioni, vi esprimo la solidarietà della CGIL ed auspico un diverso comportamento dell'amministrazione comunale.
Cordiali saluti,
Michele Petraroia, seg.gen.CGIL-Molise

(...)

In relazione alle polemiche tra il sindaco di Palata e il locale Circolo di Rifondazione Comunista, il SILP per la Cigl concorda con le preoccupazioni del segretario generale dell Cgil Petraroia e ne condivide la solidarietà espressa.
Le controversie politiche non debbono trovare momento di sintesi e soluzioni negli organi di sicurezza, ma appartengono al buon senso, ed alla difesa del diritto "costituzionalmente garantito" della libertà di espressione e di riunione. Spetta alle parti una soluzione comune per l'auspicabile buona riuscita dell'incontro politico.
In ogni caso il SILP per la Cgil è favorevole allo svolgimento della manifestazione, così come voluta da Rifondazione Comunista, nella certezza che tale momento di aggregazione e di discussione non può che arricchire e contribuire alla serenità sociale e civile di una comunità.
Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia per la CGIL

(...)

Al sindaco di Palata.
Esprimiamo profonda indignazione per il divieto che lei ha imposto a svolgere la Festa di Liberazione nel comune di Palata. Il diritto ad esprimere le proprie opinioni è un diritto fondamentale sancito dalla Costituzione italiana e, pertanto, rivolgiamo l'invito a recedere dall'immotivata ed ingiusta decisione da lei presa nei confronti di un partito democratico presente nel Parlamento italiano.
PRC- Circolo "Luigi Longo"- Roma

(...)

Subject: ciao vi vogliamo veramente bene. SACS Palata nel cuore

(...)

Avanti così ragazzi, Mercoledì cercherò di essere dei vostri. Un saluto a voi tutti.
Mario Iadonato

(...)

Ai compagni di Palata la più calda e fraterna solidarietà per la lotta contro la negazione del diritto alla partecipazione, alla vita sociale e democratica, al civile confronto di cui si fa espressione l'Amministrazione Comunale. La vostra è la battaglia di tutti quanti, nel Molise ed in Italia, hanno a cuore il mantenimento della tradizione di libertà,di impegno e di lotta di una sinistra che vuole rimanere fedele a sè stessa ed ai propri ideali. Non posso essere presente a Palata fisicamente, ma sono vicino a voi col cuore e con la mente.
Hasta la victoria siempre!!
Italo Marinelli, Consigliere Comunale DS di Agnone



La rassegna stampa completa sulla manifestazione del 9 agosto, la trovi nella sezione CIRCOLO>>