DATI PERSONALI
Paola Ebranati                                                        
contatto: 0039 06 87195722
paola.eb@romascuola.net   paola.ebranati@istruzione.it 
 
ESPERIENZE DI LAVORO
1 settembre 2008  ad oggi
M.I.U.R. Direzione Generale per gli Affari Internazionali DGAI – Ufficio IV – Autorità di Gestione Fondi Strutturali - PON -  2007-2013. Roma
Organismo statale – sede centrale
Dirigente scolastica comandata (ex. L.448/98 )

Attivita’ e compiti connessi alla gestione del Piano Operativo Nazionale “Competenze per lo sviluppo” 2007-2013

- gestione progetti FSE  a titolarità delle scuole della regione Campania.

 
1 settembre 2007-31 agosto 2008

I.I.S. G.Falcone Via del Rugantino 108 - Roma

Organismo statale – Istituto scolastico EDU3
Dirigente scolastico ex concorso ordinario di cui al DDG 22/11/2004
Responsabile della gestione unitaria dell' Ente
 
1 settembre 2006-31 agosto 2007
M.P.I. Direzione Generale per gli Affari Internazionali dell’Istruzione Scolastica. DGAI – Ufficio V – Autorità di Gestione  PON Scuola - Roma
Organismo statale – sede centrale
Docente comandata (ex. L.448/98 )

Attivita’ e compiti connessi alla gestione del Piano Operativo Nazionale “La Scuola per lo Sviluppo” – 2000-2006

      gestione progetti nell’ambito di “SCOLA” (sviluppo collaborativo LO autoprodotti) per le scuole delle isole minori (2006-2007)

      contributo alla redazione del Piano della Pubblicità per PON “Competenze per lo Sviluppo” 2007-2013

      membro del Comitato paritetico MPI-DGAI-DGOS-WWF.

 
1 settembre 2005- 31 agosto 2006
LICEO SCIENTIFICO STATALE NOMENTANO –Roma
Istituto scolastico  EDU3
Docente Lingua e Civilta’ straniere (inglese)

-Docenza EFL

- nomina a supervisore di tirocinio presso SSIS Universita’ “Roma Tre”.

 
20 febbraio 2001- 31 agosto 2005
IMI LICEO ITALIANO – Beyoglu Istanbul - Turkey
EDU3 www.liceoitaliano.net
Docente di lingua straniera, collaboratore del Dirigente, Funzione Strumentale per Area 3 (servizi per gli studenti)

- glottodidattica e coordinamento del dipartimento di lingua straniera.

- progettazione di soluzioni blended per teledidattica curricolare.

- direzione del servizio di orientamento universitario.

- consulenza alla carriera.

-  raccordo con l’Ufficio Scuole presso il Consolato Generale di Italia in Istanbul

-  responsabile del servizio orientamento universitario del Liceo. (Referente del progetto Spazio Ateneo)

- responsabile della gestione del laboratorio di informatica del liceo e web-designer del sito della scuola.

anni: 2001-2002/ 2002-2003 /2003-2004/2004-2005

 
settembre 1990 – febbraio 2001
IT IS Albert Einstein –Roma
EDU3 www.itis-einstein.roma.it
insegnante EFL (tempo indeterminato), docente formatore in IT e referente per progetti europei ( ODL Minerva, Lingua E and Leonardo);
-responsabile di laboratorio Mmediale-linguistico e membro della commissione orientamento universitario..
- ESP docenza lingua straniera  per registri settoriali (Electronics and Telecommunications)

- progettazione di moduli di formazione per docenti e studenti.

-  membro della commissione per il peer tutoring online  (Didanet)

-  progettazione e gestione di un progetto di drammatizzazione per l’apprendimento della lingua straniera;

-  content-manager e content-editor per  materiali didattici  dei progetti ODLMinerva projects   “SCOUT”, “CLEAR”;
-  project manager per un progetto LINGUA E. (student exchange program with Newham College of Further Education – London UK)

-  gestione del laboratorio multimediale.

-  docenza nei corsi  PSTD del MIUR

- attivita’ di formazione docente  per conto di RAI Educational and MIUR nell’ambito dell’iniziativa di formazione nazionale (Multimedi@scuola

(focus use of delle ICT  nell’apprendimento della lingua straniera).

 
luglio 1997 – febbraio 2001
Centro Orientamento Psicologia – Roma
Associazione per la formazione e ricerca psicologica
Consulente

- formatore per laureati nei corsi di preparazione all’esame di stato per l’esercizio della professione di psicologo-

- somministrazione e siglatura del test di Rorschach, MMPI e DFU

- consulente per l’orientamento universitario e scolastico

 
gennaio 1999-febbraio 2001
Comunita’ “Provvidenza” ONLUS
ONLUS – educazione – orientamento – recupero – servizi alla persona
Consulente di formazione e psicodiagnosta
- formazione e assessment della personalita’
 
Settembre 1988-Settembre 1990

IPF Stendhal

Via Cassia 1003 – 00198 Roma

Istituto scolastico EDU3
Docente a tempo indeterminato
insegnante di lingua straniera per registri settoriali (Tourism and Advertising)
 
Settembre 1987- Settembre 1988
ITC Matteucci  Roma
Istituto scolastico EDU3
Docente a tempo indeterminato (Lingua straniera per registri settoriali)
- insegnante  di lingua straniera (registri settoriali)
 
Settembre 1986 – Settembre 1987
ITIS Max Planck –Telecomunicazioni ed Elettronica Roma
Istituto scolastico  EDU3
Docente a tempo indeterminato (Lingua straniera per registri settoriali)
- insegnante  di lingua straniera per registri settoriali
 
Settembre 1985- Settembre 1986
ITC Federico Cesi –Roma
Istituto scolastico EDU3
Docente a tempo indeterminato (Lingua straniera per registri settoriali)
- insegnante di lingua straniera ( registri settoriali)
 
1984 - 1985
Studio di servizi di traduzione ed interpretariato
studio privato
Direttore e gestore

- servizi di traduzione nell’editoria scientifica (PICCIN, Padova) .

contratti: 

-edizione italiana di “Color Atlas of Periodontology” Shiro Kinoshita.

-edizione italiana del  Vol. 3 di  The Dental Clinics of North America, Prosthodontics;

-edizione italiana del  “Manual of Clinical Periodontology” – “Manuale di Parodontologia Clinica”. Carranza.

 

- servizi di traduzione  per MULINO edizioni, Bologna.

 - edizione italiana di  “Foreign Exchange Markets” by H.Riehl and Rita M. Rodriguez, Mc. Graw Hill. – “Il Mercato dei Cambi”)

- servizi di traduzione  per professionisti (settore: chirurgia plastica)

- servizi di traduzione  per AIT translation agency – Via Flaminia -00198 Roma.

 
settembre 1982 – agosto 1983
BNL Banca Nazionale del Lavoro – Direzione Generale –Roma
Istituto di Credito
Impiegata

- servizi di traduzione ed interpretariato per il management preposto all’area paesi europei extra UE

- acquisizione dati

- lavoro di segretariato per gli area managers (funzionari di direzione)

 
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
 
gennaio 2005 –  gennaio 2006
Universita’ di Firenze – Facolta’ di Scienze della Formazione – LTE EDU4
Master I livello interfacolta’ (ingegneria e scienze della formazione) (60 crediti)
- Progettista e gestore di Formazione in Rete.

 dominio specifico di studio:

Sistemi, modelli, tecnologie di supporto per l'e-learning in rete

Modelli teorici della conoscenza e tecnologia

Instructional Design, storia e teorie

Monitoraggio e valutazione dei processi di apprendimento

Introduzione ai linguaggi di programmazione per ambienti in rete

Teoria della formazione e lifelong learning

Criteri e valutazione di risorse online per la formazione

dominio/competenze sviluppate:

Teorie e forme della comunicazione e collaborazione

Ergonomia ed Interazione Uomo - Macchina

Criteri di qualità per la formazione in rete

Knowledge Management I e II

Ambienti telematici di apprendimento collaborativo

Formazione in rete e gestione delle risorse umane

certificazione ottenuta:
Master di I livello (60 crediti)  votazione: 110 e lode /110
 
ottobre 2004 – gennaio2005

Garamond Educational (MIUR certified teacher training  Body)

http://corsi.garamond.it

Corso a distanza su DHTML
dominio/competenze sviluppate:

DHTML

Introduzione a Javascript

CSS style sheet

Dynamic webpages

Arrays and variables

Web usability criteria

certificazione ottenuta:Attestato di frequenza (a seguito di e-portfolio di esercizi)
 
febbraio 2002- luglio 2003
Universita’ di Firenze – Facolta’ di Scienze della Formazione – LTE EDU4

- principi di e-learning

- modelli per la pianificazione e gestione di FAD

- teorie dell’apprendimento

dominio/competenze sviluppate:

- metodi e tecniche della FAD

- project work su “Imparare la comunicazione efficace “modulo di formazione in soluzione  blended per lo sviluppo professionale in contesto sanitario.

certificazione ottenuta:Diploma di Perfezionamento
 
Febbraio 2001- luglio 2002
Universita’ di Firenze – Facolta’ di Scienze della Formazione – LTE. EDU4
dominio specifico di studio:

- overview sulle teorie dell’apprendimento a distanza e in rete

- principi di ID

- modelli e architetture didattiche nella FAD

– dinamiche di gruppo

dominio/competenze sviluppate:
- project work cooperative sull’ analisi dello studio di casi in medicina nella FAD dedicata
http://www.corsolte.net/2002/prodotti/slide_22.htm
certificazione ottenuta:Diploma di Perfezionamento (opzione in  Human resource management )
 
2002-2003
Universita’ Cattolica “Agostino Gemelli” – Servizio di Formazione Permanente – Dipartimento di Psichiatria –  online course EDU4
 dominio specifico di studio

- psicologia trans-culturale

- epidemiologia e psichiatria cross-culturale

competenze sviluppate

- principi di psicologia cross-culturale

- epidemiologia della salute mentale  in vari contesti culturali

- project work individuale su “Irritability and stress tolerance in a sample of Turkish teenagers”

certificazione ottenuta: Diploma di Perfezionamento (con esame finale)
 
1998-1999
Universita’  Roma Tre  – Scienze della Formazione – Laboratorio di Tecnologie per l’Educazione EDU4
dominio specifico di studio

- evoluzione della FAD

- storia delle tecniche di istruzione a distanza

- tipologie di media nella FAD

– psicologia dell’apprendimento

competenze sviluppate

- applicazione di teorie dell’apprendimento

- analisi di media e societa’

certificazione ottenuta
Diploma di Perfezionamento in Tecnologie per l’Educazione
 
settembre 1998- luglio 2000
CEIPA – Centro Studi di Psicologia e Ricerca applicata –Roma – Associazione di ricerca.
dominio specifico di studio

- teorie della personalita’

- modelli e teorie di assessment della personalita’

- storia del testing psicologico

- strumenti e tecniche proiettive

- strumenti e tecniche fattoriali

dominio/competenze sviluppate

- Rorschach test (Bohm and European school)

- Draw-a-Man (Machover)

- MMPI

- WAIS – WISC scales

certificazione ottenuta
Diploma (con esame finale)
 
Dicembre 1997- Giugno 1998
Scuola Medica Ospedaliera Regione Lazio EDU4
dominio specifico di studio

- psicopatologia clinica

- modelli psicoterapeutici

dominio/competenze sviluppate: Diagnosi e terapia delle nevrosi e psicosi
certificazione ottenuta:Attestato (a seguito di esame finale).
 

17 Dicembre 1996 24 Giugno 1997

Azienda Sanitaria Locale Roma E – DSM Roma

dominio specifico di studio

- psicologia giuridica

- principi di assessment della personalita’ e psicologia peritale

dominio/competenze sviluppate
Psicologia giuridica e forense
certificazione ottenuta: Attestato di frequenza (a seguito die same finale) valutazione:  ottimo

 

maggio – luglio 1997

Università “La Sapienza” – Facolta’ di Psicologia – EDU4 - Roma

 dominio specifico di studio

- psicopatologia e psicologia clinica

- psicologia generale e psicologia dello sviluppo

- psicologia clinica e di comunita’

competenze sviluppate:
Esame di abilitazione ai fini dell’iscrizione all’Albo per l’esercizio della professione di psicologo. (iscrizione: 9191  16 giugno  2000)
certificazione ottenuta:Abilitazione all’esercizio della professione
 
20  marzo 1996 20 marzo 1997
Azienda Sanitaria Locale Roma E – DSM – Via Borromeo – Rome
dominio specifico di studio:

- psicopatologia

- fondamenti di terapia comportamentista - cognitivista

competenze sviluppate
- tirocinio annuale post-laurea
certificazione ottenuta
Certificato di frequenza al tirocinio post-laurea.
 
22 Dic. 1995 21 giugno 1996
Scuola Medica Ospedaliera Regione Lazio –S.Maria della Pieta’ EDU4
dominio specifico di studio:Corso in psicopatologia clinica
dominio/competenze sviluppate

-psicopatologia

- DSM-IV

- esame psichiatrico

certificazione ottenuta:Attestato di frequenza (con esame finale)
 
settembre 1990-novembre 1995
Universita’ degli Studi di Roma “La Sapienza” – Facolta’ di Psicologia - EDU4 Roma
dominio specifico di studio

Psicologia clinica e di comunita’ - Matricola  N. 15118662

Iscrizione all’Albo degli psicologi Regione Lazio, 2000, N. 9191.

competenze sviluppate:
Psicologia clinica e di comunita’
certificazione ottenuta:
Laurea specialistica (quinquennale) 21/11/1995  (105/110).
“Psicosomatica dei cardiopazienti di sesso maschine” (studio correlazionale)
 
1983-1984-1985
Provveditorato agli Studi di Roma e Lazio - Roma  (oggi Ufficio Scolastico regionale)
dominio specifico di studio
Metodologie e tecniche in glottodidattica
certificazione ottenuta

Abilitazione all’insegnamento di inglese nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. (A346 – A345) –

Abilitazione all’insegnamento del francese nelle scuole secondarie di primo grado.

 
settembre 1979- novembre  1982
Universita’ “La Sapienza” – Facolta’ di Lettere –Dipartimento di Lingue  EDU4 Roma
dominio specifico di studio
Corso di laurea quadriennale in lingue e letterature straniere moderne
(piano di studi storico-linguistico)
certificazione ottenuta
Laurea magistrale (V.O.) (voto: 110/110)
 
settembre 1978-luglio 1980
Scuola Superiore per Traduttori ed Interpreti – Undergraduate– EDU4 – Roma
dominio specifico di studio
Teoria e tecnica della traduzione letteraria e scientifica. Diritto, economia, traduzione consecutive e simultanea. Culture e letterature dei paesi aglosassoni. Lingue principali: inglese e francese
dominio/competenze sviluppate
Traduzione e interpretariato
titolo o certificazione ottenuta:Diploma di traduttore (undergraduate degree)
 
CORSI DI FORMAZIONE POST LAUREA RESIDENZIALI
 
estate 1996

ESADE university – Mediterranean Institute EDU4

Barcelona - Spain

dominio specifico di studio
- ICT and Language Teaching
dominio/competenze sviluppate
"Using Multimedia programs and the Internet for Language Learning" – tutor: G. Jordan.
certificazione
Attestato di frequenza
 
Estate 1991
University of East Anglia – The Bell School EDU4 – Norwich UK
dominio specifico di studio

Theories of language learning,  Psychology  of learning,  discourse analysis, methods in adult education.

-EFL  teacher training methods and techniques.

dominio/competenze sviluppate
Borsa di studio  erogata da MAE e  British Council
certificazione ottenuta: Qualifica di teacher trainer ( Teachers’ Educator)
 
estate 1992

ESADE university – Mediterranean Institute EDU4

Barcelona - Spain

dominio specifico di studio
Teorie della competenza sociolinguistica  (tutor: A.Cohen)
dominio/competenze sviluppate

pragmatica della comunicazione: Psicolinguistica, sociolinguistica

certificazione ottenuta
Certificato di frequenza
 
estate 1992
International House – London UK - Piccadilly
dominio specifico di studio
Metodi e tecniche in glottodidattica
dominio/competenze sviluppate: borsa di studio finanziata da UE :  Lingua azione A (formazione docenti  in servizio  )
titolo o certificazione ottenuta: Certificato di frequenza
 
estate 1989
University of Edinburgh – Department of Applied Linguistics EDU4 Edinburgh – Scotland
dominio specifico di studio:- text analysis and Translation theories
dominio/competenze sviluppate:

- analisi testuale e teoria della traduzione

- sociolinguistics- sociolinguistica

- project work

titolo o certificazione ottenuta:Certificato di frequenza
 
estate 1988

British Council Summer School – Plymouth - UK - College of St.Mark and St. John.

dominio specifico di studio
Glottodidattica per  inglese registri settoriali
dominio/competenze sviluppate
ESP Language teaching methods and theories
titolo o certificazione ottenuta
attestato di frequenza
 
estate 1987
Polytechnic of Central London – School of Languages – undergraduates.
dominio specifico di studio:
TESOL - teaching
dominio/competenze sviluppate:ESP language teaching methodologies
titolo o certificazione ottenuta:
Attestato di frequenza
estate 1987
Oxford House College – London
dominio specifico di studio
EFL language development : Proficiency level
dominio/competenze sviluppate

Project work

Language development

titolo o certificazione ottenuta
Attestato di frequenza
estate 1984-1985
University of Hartford – Connecticut - USA
dominio specifico di studio
glottodidattica
dominio/competenze sviluppate
Aggiornamento linguistico - interpretariato
Uditore presso  Hartford University

CONTRIBUTI PUBBLICATI

 

Contributo per vol.3 – collana “Nuove Frontiere Pedagogiche”- Barbieri editore.  “Il Tutor Online”. Capitolo :”L’E-tutor: identita’ e ruolo all’interno delle dinamiche psicosociali del cyberspazio” (in corso di stampa)

 

Contributo  per il vol 1. – collana “Nuove Frontiere Pedagogiche”- Barbieri editore. Capitolo “Costruzione dell’identita’, cooperazione e apprendimento in rete”. (2007)

 

"Egitmenler için E-Ogrenme Esaslari" (Fundamentals of E-learning for Educators) – 2007 Morpa Kultur Yayinlari  - istanbul Turkey

 

ARTICOLI

Convegno eLearningPoint 2008 online, www.elearningpoint.org  (30 Gennaio 2008) paper presentato: “ Sociologia delle relazioni online Presenza sociale e impression management”

( listed in GOLD – Indire database): Online Asynchronous  Group-Based Peer Tutoring Experience In a Bicultural  Context. Dec 2003

 “Indici di irritabilità, tolleranza allo stress e contesto educativo: analisi Rorschach  in corso di un campione di adolescenti turchi (in preparation)

« Coping with Unsimplified Texts » Nov. 1992 – TESOL – Forum – XVII Rome Convention.

 

ATTIVITA DI FORMAZIONE AI DOCENTI

 

2003: Corso di formazione teorico pratico sul software Net-Op School, presso IMI Liceo Italiano in Istanbul

Aprile 2002 “Cooperative Learning and Models in Adult Learning”- Yildiz Universitesi – Political Sciences – in-service seminars-.

Giugno 2002 "Metacognitively-oriented Teaching: Theory and Applications"– Yildiz Universitesi – School of Foreign Languages.

19 marzo 2002"Models in e-Learning Enviroments and Evaluation Criteria" seminario nel quadro del progetto europeo MINERVA - SCOUT. Project  - Roma - 18-

Marzo 2002: "Models in e-Learning Enviroments and Evaluation Criteria" seminario tenuto nel quadro del progetto europeo MINERVA - SCOUT. Project  - Roma - 18-19 marzo 2002. (tenutosi presso ITIS Albert Einstein di Roma)

2000-2001 - Partecipazione al Programma MIUR – RAI “Mediamente” – Lezione 6 e registrazione intervento di formazione – anno scolastico (Novembre 2000)

1999- Intervento di formazione presso la Scuola Media di Cave “P. Metastasio”.

1999 – Intervento di formazione sul '"Modelli innovativi per l’insegnamento e l’apprendimento: il Cooperative Learning" presentato nel quadro  di un progetto di aggiornamento per docenti “Conoscere per  Sperimentare " organizzata presso la SMS  Ludovico Ariosto (Dirett.252/98)

1998: conferimento incarico da parte di IRRSAE Lazio (delibera 66/262 del 22/12/97) per 9 ore di relazione, 24 di coordinamento di lavori di gruppo e 11 ore di  produzione e validazione di materiali didattici per il corso di formazione “Modelli di Progettazione e Gestione di Lezioni Multimediali”.

1998 (6/3/98): Intervento di formazione su “Le mappe concettuali in un contesto ipermediale” presso ITIS Rosatelli di Rieti.

1998– Nomina a docente coordinatore dei lavori di gruppo per il corso di Formazione del Programma di sviluppo delle Tecnologie Didattiche. Progetto 1 A – Corsi 3 A, 3B, 3C,3D – Modulo 3- Corso 4 A , 4B,4C– Modulo 4

1998- Nomina a docente relatore per “Analisi critica di alcuni degli ambienti di sviluppo piu’ diffusi, confronti e valutazioni”. corso di Formazione del Programma di sviluppo delle Tecnologie Didattiche. Progetto 1 A – Corso 3D– Modulo 3-

1998- Nomina a docente relatore per “La progettazione di una unita’ didattica ipermediale: la strutturazione dei collegamenti all’interno di una o piu’ pagine”. corso di Formazione del Programma di sviluppo delle Tecnologie Didattiche. Progetto 1 A – Corso 4E– Modulo 4-

1997 Siracusa-Italy : seminario tenuto presso  l’ Associazione Italia-Inghilterra in Siracusa."Neurolinguistic Programming in EFL teaching"

1997 - Rieti (Roma) :Seminario su  : "Mappe concettuali e ipermedia " presso  ITIS Rosatelli in Rieti, nel quadro del progetto di formazione docenti sulla multimedialita’ digitale. CM 425/97-

1992 (novembre) : XVII TESOL annual convention. Presentazione del lavoro: “Coping with Unsimplified Texts”.

1992: Assegnazione di Borsa di formazione in servizio Lingua Azione 1 A presso Oxford International House. London.

1991: Borsista MAE-British Council per un corso residenziale tenutosi alla Bell School di Norwich. “Teachers’ educator”.

 

LINGUE CONOSCIUTE INGLESE: livello C1

FRANCESE: livello B2

TURCO: livello A2-B1

SPAGNOLO: livello A2

 

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi della L. 31/12 1996 n. 675  - Paola Ebranati

 

Last updated: Nov. 24 2008