DATI PERSONALI | |
Paola Ebranati | |
contatto: 0039 06 87195722 | |
paola.eb@romascuola.net paola.ebranati@istruzione.it | |
ESPERIENZE DI LAVORO | |
1 settembre 2008 ad oggi | |
M.I.U.R. Direzione Generale per gli Affari Internazionali DGAI – Ufficio IV – Autorità di Gestione Fondi Strutturali - PON - 2007-2013. Roma | |
Organismo statale – sede centrale | |
Dirigente scolastica comandata (ex. L.448/98 ) | |
Attivita’ e compiti connessi alla gestione del Piano Operativo Nazionale “Competenze per lo sviluppo” 2007-2013 - gestione progetti FSE a titolarità delle scuole della regione Campania. |
|
1 settembre 2007-31 agosto 2008 | |
I.I.S. G.Falcone Via del Rugantino 108 - Roma |
|
Organismo statale – Istituto scolastico EDU3 | |
Dirigente scolastico ex concorso ordinario di cui al DDG 22/11/2004 | |
Responsabile della gestione unitaria dell' Ente | |
1 settembre 2006-31 agosto 2007 | |
M.P.I. Direzione Generale per gli Affari Internazionali dell’Istruzione Scolastica. DGAI – Ufficio V – Autorità di Gestione PON Scuola - Roma | |
Organismo statale – sede centrale | |
Docente comandata (ex. L.448/98 ) | |
Attivita’ e compiti connessi alla gestione del Piano Operativo Nazionale “La Scuola per lo Sviluppo” – 2000-2006 – gestione progetti nell’ambito di “SCOLA” (sviluppo collaborativo LO autoprodotti) per le scuole delle isole minori (2006-2007) – contributo alla redazione del Piano della Pubblicità per PON “Competenze per lo Sviluppo” 2007-2013 – membro del Comitato paritetico MPI-DGAI-DGOS-WWF. |
|
1 settembre 2005- 31 agosto 2006 | |
LICEO SCIENTIFICO STATALE NOMENTANO –Roma | |
Istituto scolastico EDU3 | |
Docente Lingua e Civilta’ straniere (inglese) | |
-Docenza EFL - nomina a supervisore di tirocinio presso SSIS Universita’ “Roma Tre”. |
|
20 febbraio 2001- 31 agosto 2005 | |
IMI LICEO ITALIANO – Beyoglu Istanbul - Turkey | |
EDU3 www.liceoitaliano.net | |
Docente di lingua straniera, collaboratore del Dirigente, Funzione Strumentale per Area 3 (servizi per gli studenti) | |
- glottodidattica e coordinamento del dipartimento di lingua straniera. - progettazione di soluzioni blended per teledidattica curricolare. - direzione del servizio di orientamento universitario. - consulenza alla carriera. - raccordo con l’Ufficio Scuole presso il Consolato Generale di Italia in Istanbul - responsabile del servizio orientamento universitario del Liceo. (Referente del progetto Spazio Ateneo) - responsabile della gestione del laboratorio di informatica del liceo e web-designer del sito della scuola. anni: 2001-2002/ 2002-2003 /2003-2004/2004-2005 |
|
settembre 1990 – febbraio 2001 | |
IT IS Albert Einstein –Roma | |
EDU3 www.itis-einstein.roma.it | |
insegnante EFL (tempo indeterminato), docente formatore in IT e referente per progetti europei ( ODL Minerva, Lingua E and Leonardo); | |
-responsabile di laboratorio Mmediale-linguistico e membro della commissione orientamento universitario.. | |
- ESP docenza lingua straniera per registri settoriali (Electronics and Telecommunications) | |
- progettazione di moduli di formazione per docenti e studenti. - membro della commissione per il peer tutoring online (Didanet) - progettazione e gestione di un progetto di drammatizzazione per l’apprendimento della lingua straniera; |
|
- content-manager e content-editor per materiali didattici dei progetti ODLMinerva projects “SCOUT”, “CLEAR”; | |
- project manager per un progetto LINGUA E. (student exchange program with Newham College of Further Education – London UK) | |
- gestione del laboratorio multimediale. - docenza nei corsi PSTD del MIUR - attivita’ di formazione docente per conto di RAI Educational and MIUR nell’ambito dell’iniziativa di formazione nazionale (Multimedi@scuola (focus use of delle ICT nell’apprendimento della lingua straniera). |
|
luglio 1997 – febbraio 2001 | |
Centro Orientamento Psicologia – Roma | |
Associazione per la formazione e ricerca psicologica | |
Consulente | |
- formatore per laureati nei corsi di preparazione all’esame di stato per l’esercizio della professione di psicologo- - somministrazione e siglatura del test di Rorschach, MMPI e DFU - consulente per l’orientamento universitario e scolastico |
|
gennaio 1999-febbraio 2001 | |
Comunita’ “Provvidenza” ONLUS | |
ONLUS – educazione – orientamento – recupero – servizi alla persona | |
Consulente di formazione e psicodiagnosta | |
- formazione e assessment della personalita’ | |
Settembre 1988-Settembre 1990 | |
IPF Stendhal Via Cassia 1003 – 00198 Roma |
|
Istituto scolastico EDU3 | |
Docente a tempo indeterminato | |
insegnante di lingua straniera per registri settoriali (Tourism and Advertising) | |
Settembre 1987- Settembre 1988 | |
ITC Matteucci Roma | |
Istituto scolastico EDU3 | |
Docente a tempo indeterminato (Lingua straniera per registri settoriali) | |
- insegnante di lingua straniera (registri settoriali) | |
Settembre 1986 – Settembre 1987 | |
ITIS Max Planck –Telecomunicazioni ed Elettronica Roma | |
Istituto scolastico EDU3 | |
Docente a tempo indeterminato (Lingua straniera per registri settoriali) | |
- insegnante di lingua straniera per registri settoriali | |
Settembre 1985- Settembre 1986 | |
ITC Federico Cesi –Roma | |
Istituto scolastico EDU3 | |
Docente a tempo indeterminato (Lingua straniera per registri settoriali) | |
- insegnante di lingua straniera ( registri settoriali) | |
1984 - 1985 | |
Studio di servizi di traduzione ed interpretariato | |
studio privato | |
Direttore e gestore | |
- servizi di traduzione nell’editoria scientifica (PICCIN, Padova) . contratti: -edizione italiana di “Color Atlas of Periodontology” Shiro Kinoshita. -edizione italiana del Vol. 3 di The Dental Clinics of North America, Prosthodontics; |
|
-edizione italiana del “Manual of Clinical Periodontology” – “Manuale di Parodontologia Clinica”. Carranza.
- servizi di traduzione per MULINO edizioni, Bologna. - edizione italiana di “Foreign Exchange Markets” by H.Riehl and Rita M. Rodriguez, Mc. Graw Hill. – “Il Mercato dei Cambi”) - servizi di traduzione per professionisti (settore: chirurgia plastica) - servizi di traduzione per AIT translation agency – Via Flaminia -00198 Roma. |
|
settembre 1982 – agosto 1983 | |
BNL Banca Nazionale del Lavoro – Direzione Generale –Roma | |
Istituto di Credito | |
Impiegata | |
- servizi di traduzione ed interpretariato per il management preposto all’area paesi europei extra UE - acquisizione dati - lavoro di segretariato per gli area managers (funzionari di direzione) |
|
ISTRUZIONE E FORMAZIONE | |
gennaio 2005 – gennaio 2006 | |
Universita’ di Firenze – Facolta’ di Scienze della Formazione – LTE EDU4 | |
Master I livello interfacolta’ (ingegneria e scienze della formazione) (60 crediti) | |
- Progettista e gestore di Formazione in Rete. | |
dominio specifico di studio: Sistemi, modelli, tecnologie di supporto per l'e-learning in rete Modelli teorici della conoscenza e tecnologia Instructional Design, storia e teorie Monitoraggio e valutazione dei processi di apprendimento Introduzione ai linguaggi di programmazione per ambienti in rete Teoria della formazione e lifelong learning Criteri e valutazione di risorse online per la formazione |
|
dominio/competenze sviluppate: | |
Teorie e forme della comunicazione e collaborazione Ergonomia ed Interazione Uomo - Macchina Criteri di qualità per la formazione in rete Knowledge Management I e II Ambienti telematici di apprendimento collaborativo Formazione in rete e gestione delle risorse umane |
|
certificazione ottenuta: | |
Master di I livello (60 crediti) votazione: 110 e lode /110 | |
ottobre 2004 – gennaio2005 | |
Garamond Educational (MIUR certified teacher training Body) |
|
Corso a distanza su DHTML | |
dominio/competenze sviluppate: | |
DHTML Introduzione a Javascript CSS style sheet Dynamic webpages Arrays and variables Web usability criteria |
|
certificazione ottenuta:Attestato di frequenza (a seguito di e-portfolio di esercizi) | |
febbraio 2002- luglio 2003 | |
Universita’ di Firenze – Facolta’ di Scienze della Formazione – LTE EDU4 | |
- principi di e-learning - modelli per la pianificazione e gestione di FAD - teorie dell’apprendimento |
|
dominio/competenze sviluppate: | |
- metodi e tecniche della FAD - project work su “Imparare la comunicazione efficace “modulo di formazione in soluzione blended per lo sviluppo professionale in contesto sanitario. |
|
certificazione ottenuta:Diploma di Perfezionamento | |
Febbraio 2001- luglio 2002 | |
Universita’ di Firenze – Facolta’ di Scienze della Formazione – LTE. EDU4 | |
dominio specifico di studio: | |
- overview sulle teorie dell’apprendimento a distanza e in rete - principi di ID - modelli e architetture didattiche nella FAD – dinamiche di gruppo |
|
dominio/competenze sviluppate: | |
- project work cooperative sull’ analisi dello studio di casi in medicina nella FAD dedicata | |
http://www.corsolte.net/2002/prodotti/slide_22.htm | |
certificazione ottenuta:Diploma di Perfezionamento (opzione in Human resource management ) | |
2002-2003 | |
Universita’ Cattolica “Agostino Gemelli” – Servizio di Formazione Permanente – Dipartimento di Psichiatria – online course EDU4 | |
dominio specifico di studio | |
- psicologia trans-culturale - epidemiologia e psichiatria cross-culturale |
|
competenze sviluppate | |
- principi di psicologia cross-culturale - epidemiologia della salute mentale in vari contesti culturali - project work individuale su “Irritability and stress tolerance in a sample of Turkish teenagers” |
|
certificazione ottenuta: Diploma di Perfezionamento (con esame finale) | |
1998-1999 | |
Universita’ Roma Tre – Scienze della Formazione – Laboratorio di Tecnologie per l’Educazione EDU4 | |
dominio specifico di studio | |
- evoluzione della FAD - storia delle tecniche di istruzione a distanza - tipologie di media nella FAD – psicologia dell’apprendimento |
|
competenze sviluppate | |
- applicazione di teorie dell’apprendimento - analisi di media e societa’ |
|
certificazione ottenuta | |
Diploma di Perfezionamento in Tecnologie per l’Educazione | |
settembre 1998- luglio 2000 | |
CEIPA – Centro Studi di Psicologia e Ricerca applicata –Roma – Associazione di ricerca. | |
dominio specifico di studio | |
- teorie della personalita’ - modelli e teorie di assessment della personalita’ - storia del testing psicologico - strumenti e tecniche proiettive - strumenti e tecniche fattoriali |
|
dominio/competenze sviluppate | |
- Rorschach test (Bohm and European school) - Draw-a-Man (Machover) - MMPI - WAIS – WISC scales |
|
certificazione ottenuta | |
Diploma (con esame finale) | |
Dicembre 1997- Giugno 1998 | |
Scuola Medica Ospedaliera Regione Lazio EDU4 | |
dominio specifico di studio | |
- psicopatologia clinica - modelli psicoterapeutici |
|
dominio/competenze sviluppate: Diagnosi e terapia delle nevrosi e psicosi | |
certificazione ottenuta:Attestato (a seguito di esame finale). | |
17 Dicembre 1996 – 24 Giugno 1997 |
|
Azienda Sanitaria Locale Roma E – DSM Roma |
|
dominio specifico di studio | |
- psicologia giuridica - principi di assessment della personalita’ e psicologia peritale |
|
dominio/competenze sviluppate | |
Psicologia giuridica e forense | |
certificazione ottenuta:
Attestato di frequenza (a seguito die same finale) valutazione: ottimo
|
|
maggio – luglio 1997 | |
Università “La Sapienza” – Facolta’ di Psicologia – EDU4 - Roma |
|
dominio specifico di studio | |
- psicopatologia e psicologia clinica - psicologia generale e psicologia dello sviluppo - psicologia clinica e di comunita’ |
|
competenze sviluppate: | |
Esame di abilitazione ai fini dell’iscrizione all’Albo per l’esercizio della professione di psicologo. (iscrizione: 9191 16 giugno 2000) | |
certificazione ottenuta:Abilitazione all’esercizio della professione | |
20 marzo 1996- 20 marzo 1997 | |
Azienda Sanitaria Locale Roma E – DSM – Via Borromeo – Rome | |
dominio specifico di studio: | |
- psicopatologia - fondamenti di terapia comportamentista - cognitivista |
|
competenze sviluppate | |
- tirocinio annuale post-laurea | |
certificazione ottenuta | |
Certificato di frequenza al tirocinio post-laurea. | |
22 Dic. 1995 – 21 giugno 1996 | |
Scuola Medica Ospedaliera Regione Lazio –S.Maria della Pieta’ EDU4 | |
dominio specifico di studio:Corso in psicopatologia clinica | |
dominio/competenze sviluppate | |
-psicopatologia - DSM-IV - esame psichiatrico |
|
certificazione ottenuta:Attestato di frequenza (con esame finale) | |
settembre 1990-novembre 1995 | |
Universita’ degli Studi di Roma “La Sapienza” – Facolta’ di Psicologia - EDU4 Roma | |
dominio specifico di studio | |
Psicologia clinica e di comunita’ - Matricola N. 15118662 Iscrizione all’Albo degli psicologi Regione Lazio, 2000, N. 9191. |
|
competenze sviluppate: | |
Psicologia clinica e di comunita’ | |
certificazione ottenuta: | |
Laurea specialistica (quinquennale) 21/11/1995 (105/110). | |
“Psicosomatica dei cardiopazienti di sesso maschine” (studio correlazionale) | |
1983-1984-1985 | |
Provveditorato agli Studi di Roma e Lazio - Roma (oggi Ufficio Scolastico regionale) | |
dominio specifico di studio | |
Metodologie e tecniche in glottodidattica | |
certificazione ottenuta | |
Abilitazione all’insegnamento di inglese nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. (A346 – A345) – Abilitazione all’insegnamento del francese nelle scuole secondarie di primo grado. |
|
settembre 1979- novembre 1982 | |
Universita’ “La Sapienza” – Facolta’ di Lettere –Dipartimento di Lingue EDU4 Roma | |
dominio specifico di studio | |
Corso di laurea quadriennale in lingue e letterature straniere moderne | |
(piano di studi storico-linguistico) | |
certificazione ottenuta | |
Laurea magistrale (V.O.) (voto: 110/110) | |
settembre 1978-luglio 1980 | |
Scuola Superiore per Traduttori ed Interpreti – Undergraduate– EDU4 – Roma | |
dominio specifico di studio | |
Teoria e tecnica della traduzione letteraria e scientifica. Diritto, economia, traduzione consecutive e simultanea. Culture e letterature dei paesi aglosassoni. Lingue principali: inglese e francese | |
dominio/competenze sviluppate | |
Traduzione e interpretariato | |
titolo o certificazione ottenuta:Diploma di traduttore (undergraduate degree) | |
CORSI DI FORMAZIONE POST LAUREA RESIDENZIALI | |
estate 1996 | |
ESADE university – Mediterranean Institute EDU4 Barcelona - Spain |
|
dominio specifico di studio | |
- ICT and Language Teaching | |
dominio/competenze sviluppate | |
"Using Multimedia programs and the Internet for Language Learning" – tutor: G. Jordan. | |
certificazione | |
Attestato di frequenza | |
Estate 1991 | |
University of East Anglia – The Bell School EDU4 – Norwich UK | |
dominio specifico di studio | |
Theories of language learning, Psychology of learning, discourse analysis, methods in adult education. -EFL teacher training methods and techniques. |
|
dominio/competenze sviluppate | |
Borsa di studio erogata da MAE e British Council | |
certificazione ottenuta: Qualifica di teacher trainer ( Teachers’ Educator) | |
estate 1992 | |
ESADE university – Mediterranean Institute EDU4 Barcelona - Spain |
|
dominio specifico di studio | |
Teorie della competenza sociolinguistica (tutor: A.Cohen) | |
dominio/competenze sviluppate | |
pragmatica della comunicazione: Psicolinguistica, sociolinguistica |
|
certificazione ottenuta | |
Certificato di frequenza | |
estate 1992 | |
International House – London UK - Piccadilly | |
dominio specifico di studio | |
Metodi e tecniche in glottodidattica | |
dominio/competenze sviluppate: borsa di studio finanziata da UE : Lingua azione A (formazione docenti in servizio ) | |
titolo o certificazione ottenuta: Certificato di frequenza | |
estate 1989 | |
University of Edinburgh – Department of Applied Linguistics EDU4 Edinburgh – Scotland | |
dominio specifico di studio:- text analysis and Translation theories | |
dominio/competenze sviluppate: | |
- analisi testuale e teoria della traduzione - sociolinguistics- sociolinguistica - project work |
|
titolo o certificazione ottenuta:Certificato di frequenza | |
estate 1988 | |
British Council Summer School – Plymouth - UK - College of St.Mark and St. John. |
|
dominio specifico di studio | |
Glottodidattica per inglese registri settoriali | |
dominio/competenze sviluppate | |
ESP Language teaching methods and theories | |
titolo o certificazione ottenuta | |
attestato di frequenza | |
estate 1987 | |
Polytechnic of Central London – School of Languages – undergraduates. | |
dominio specifico di studio: | |
TESOL - teaching | |
dominio/competenze sviluppate:ESP language teaching methodologies | |
titolo o certificazione ottenuta: | |
Attestato di frequenza | |
estate 1987 | |
Oxford House College – London | |
dominio specifico di studio | |
EFL language development : Proficiency level | |
dominio/competenze sviluppate | |
Project work Language development |
|
titolo o certificazione ottenuta | |
Attestato di frequenza | |
estate 1984-1985 | |
University of Hartford – Connecticut - USA | |
dominio specifico di studio | |
glottodidattica | |
dominio/competenze sviluppate | |
Aggiornamento linguistico - interpretariato | |
Uditore presso Hartford University | |
CONTRIBUTI PUBBLICATI
|
Contributo per vol.3 – collana “Nuove Frontiere Pedagogiche”- Barbieri editore. “Il Tutor Online”. Capitolo :”L’E-tutor: identita’ e ruolo all’interno delle dinamiche psicosociali del cyberspazio” (in corso di stampa)
Contributo per il vol 1. – collana “Nuove Frontiere Pedagogiche”- Barbieri editore. Capitolo “Costruzione dell’identita’, cooperazione e apprendimento in rete”. (2007)
"Egitmenler için E-Ogrenme Esaslari" (Fundamentals of E-learning for Educators) – 2007 Morpa Kultur Yayinlari - istanbul Turkey
|
ARTICOLI |
Convegno eLearningPoint 2008 online, www.elearningpoint.org (30 Gennaio 2008) paper presentato: “ Sociologia delle relazioni online Presenza sociale e impression management” ( listed in GOLD – Indire database): Online Asynchronous Group-Based Peer Tutoring Experience In a Bicultural Context. Dec 2003 “Indici di irritabilità, tolleranza allo stress e contesto educativo: analisi Rorschach in corso di un campione di adolescenti turchi (in preparation) « Coping with Unsimplified Texts » Nov. 1992 – TESOL – Forum – XVII Rome Convention.
|
ATTIVITA DI FORMAZIONE AI DOCENTI
|
2003: Corso di formazione teorico pratico sul software Net-Op School, presso IMI Liceo Italiano in Istanbul Aprile 2002 “Cooperative Learning and Models in Adult Learning”- Yildiz Universitesi – Political Sciences – in-service seminars-. Giugno 2002 "Metacognitively-oriented Teaching: Theory and Applications"– Yildiz Universitesi – School of Foreign Languages. 19 marzo 2002"Models in e-Learning Enviroments and Evaluation Criteria" seminario nel quadro del progetto europeo MINERVA - SCOUT. Project - Roma - 18- Marzo 2002: "Models in e-Learning Enviroments and Evaluation Criteria" seminario tenuto nel quadro del progetto europeo MINERVA - SCOUT. Project - Roma - 18-19 marzo 2002. (tenutosi presso ITIS Albert Einstein di Roma) 2000-2001 - Partecipazione al Programma MIUR – RAI “Mediamente” – Lezione 6 e registrazione intervento di formazione – anno scolastico (Novembre 2000) 1999- Intervento di formazione presso la Scuola Media di Cave “P. Metastasio”. 1999 – Intervento di formazione sul '"Modelli innovativi per l’insegnamento e l’apprendimento: il Cooperative Learning" presentato nel quadro di un progetto di aggiornamento per docenti “Conoscere per Sperimentare " organizzata presso la SMS Ludovico Ariosto (Dirett.252/98) 1998: conferimento incarico da parte di IRRSAE Lazio (delibera 66/262 del 22/12/97) per 9 ore di relazione, 24 di coordinamento di lavori di gruppo e 11 ore di produzione e validazione di materiali didattici per il corso di formazione “Modelli di Progettazione e Gestione di Lezioni Multimediali”. 1998 (6/3/98): Intervento di formazione su “Le mappe concettuali in un contesto ipermediale” presso ITIS Rosatelli di Rieti. 1998– Nomina a docente coordinatore dei lavori di gruppo per il corso di Formazione del Programma di sviluppo delle Tecnologie Didattiche. Progetto 1 A – Corsi 3 A, 3B, 3C,3D – Modulo 3- Corso 4 A , 4B,4C– Modulo 4 1998- Nomina a docente relatore per “Analisi critica di alcuni degli ambienti di sviluppo piu’ diffusi, confronti e valutazioni”. corso di Formazione del Programma di sviluppo delle Tecnologie Didattiche. Progetto 1 A – Corso 3D– Modulo 3- 1998- Nomina a docente relatore per “La progettazione di una unita’ didattica ipermediale: la strutturazione dei collegamenti all’interno di una o piu’ pagine”. corso di Formazione del Programma di sviluppo delle Tecnologie Didattiche. Progetto 1 A – Corso 4E– Modulo 4- 1997 Siracusa-Italy : seminario tenuto presso l’ Associazione Italia-Inghilterra in Siracusa."Neurolinguistic Programming in EFL teaching" 1997 - Rieti (Roma) :Seminario su : "Mappe concettuali e ipermedia " presso ITIS Rosatelli in Rieti, nel quadro del progetto di formazione docenti sulla multimedialita’ digitale. CM 425/97- 1992 (novembre) : XVII TESOL annual convention. Presentazione del lavoro: “Coping with Unsimplified Texts”. 1992: Assegnazione di Borsa di formazione in servizio Lingua Azione 1 A presso Oxford International House. London. 1991: Borsista MAE-British Council per un corso residenziale tenutosi alla Bell School di Norwich. “Teachers’ educator”.
|
LINGUE CONOSCIUTE |
INGLESE: livello C1 FRANCESE: livello B2 TURCO: livello A2-B1 SPAGNOLO: livello A2
|
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi della L. 31/12 1996 n. 675 - Paola Ebranati |
|
Last updated: Nov. 24 2008 |