back to main content page back to welcome page back to activities page
 

 

 

Coordinator: Maria Ludovica Santori
____________________________
Presidente Eurosésame-Umbria Coordinatrice gruppo italiano progetto Scout
Coordonnateur des projets européens - Responsible for European projects
IPSS "A. Casagrande"
piazzale Bosco, 3
05100 Terni TR

E-mail: wintel@istitutocasagrande.it

Sito: www.istitutocasagrande.it

Tel. +39 0744 404721
Fax  +39 0744 402235

 

 

 

 

 

 

Descrizione dell’azione che abbiamo intenzione di sviluppare:

 

progetto

ð      Teatro

proponenti

ð      Insegnanti delle classi 5° A – B scuola elementare Jole Orsini 1 Amelia (Terni)

apprendimenti coinvolti

ð      Lingua italiana, storia, studi sociali, musica, immagine, motoria

motivazione del progetto

ð      Fare uso di un approccio comunicativo non convenzionale

ð      Offrire agli alunni un’opportunità espressiva sin ora non utilizzata

obiettivi

ð      Vivere il teatro (uso del Teatro Sociale del 1700 di Amelia)

ð      Potenziare tutti i linguaggi

ð      Formare l’identità individuale

ð      Incentivare i legami relazionali

ð      Stimolare le capacità creative

ð      Sviluppare competenze metacognitive

prodotto

ð      Rappresentazione teatrale basata sul Petit Prince “Quand’ero un bambino”

tempi di realizzazione

ð      Da ottobre 2001 a maggio 2002

organizzazione

ð      Incontri tra insegnanti e tutor/regista

ð      Laboratori settimanali con gli alunni da gennaio ad aprile

ð      Laboratori integrati con i genitori, aprile

ð      Aprile maggio 2002 prove

ð      Maggio 2002 spettacolo

 

Documenti multimediali che danno resoconto dell’operazione:

 

- CD o DVD con parte descrittiva del percorso didattico e rappresentazione

 top


Associazione Ameria Umbra - Scuola di Musica di Amelia

 Descrizione dell'azione che si ha intenzione di sviluppare:

 

PROGETTO

Ø      MUSICA E OMBRE

PROPONENTI

Ø      Insegnanti delle classi di propedeutica

e della classe di musica d'insieme

APPRENDIMENTI COINVOLTI

Ø      musica, attivita' motoria, pantomima

attivita'  interpretative

MOTIVAZIONE DEL PROGETTO

Ø      coinvolgere gli alunni in attivita' che vadano oltre la sola pratica esecutiva strumentale

OBIETTIVI

Ø      incentivare i rapporti relazionali

Ø      stimolare le capacita' creative

Ø      sviluppare le competenze musicali

Ø      potenziare tutti i linguaggi

PRODOTTO

Ø      rappresentazione basata su

"il carnevale degli animali" di C. saint saens   (titolo provvisorio)

TEMPI DI REALIZZAZIONE

Ø      da dicembre 2001 a maggio 2002

ORGANIZZAZIONE

Ø      incontro insegnanti e tutor/regista

Ø      laboratorio settimanale con gli alunni da gennaio 2002 a maggio 2002

Ø      giugno 2002 spettacolo

 

 Documenti multimediali che danno resoconto dell'operazione:

 Ø      CD o DVD con parte riguardante il percorso didattico e rappresentazione

 top


 

Insegnanti delle classi 4° A – B scuola elementare Jole Orsini 1 Amelia (Terni)

Descrizione dell’azione che abbiamo intenzione di sviluppare:

 

progetto

ð      Teatro

proponenti

ð      Insegnanti delle classi 4° A – B scuola elementare Jole Orsini 1 Amelia (Terni)

apprendimenti coinvolti

ð      Lingua italiana, storia, studi sociali, musica, immagine, motoria

motivazione del progetto

ð      Fare uso di un approccio comunicativo non convenzionale

ð      Offrire agli alunni un’opportunità espressiva sin ora non utilizzata

obiettivi

ð      Vivere il teatro (uso del Teatro Sociale del 1700 di Amelia)

ð      Potenziare tutti i linguaggi

ð      Formare l’identità individuale

ð      Incentivare i legami relazionali

ð      Stimolare le capacità creative

ð      Sviluppare competenze metacognitive

prodotto

ð      Rappresentazione teatrale basata sulla favola “La bambina venduta con le pere” da Favole Italiane di Italo Calvino

tempi di realizzazione

ð      Da ottobre 2001 a maggio 2002

organizzazione

ð      Incontri tra insegnanti e tutor/regista

ð      Laboratori settimanali con gli alunni da gennaio ad aprile

ð      Laboratori integrati con i genitori, aprile

ð      Aprile maggio 2002 prove

ð      Maggio 2002 spettacolo

 

Documenti multimediali che danno resoconto dell’operazione: - CD o DVD con parte descrittiva del percorso didattico e rappresentazione

 top