back to main content page | back to welcome page | back to activities page |
|
|
Coordinator:
Maria Ludovica Santori E-mail: wintel@istitutocasagrande.it Sito: www.istitutocasagrande.it Tel.
+39 0744 404721
|
Descrizione
dell’azione che abbiamo intenzione di sviluppare:
progetto
|
ð
Teatro |
proponenti
|
ð
Insegnanti
delle classi 5° A – B scuola elementare Jole Orsini 1 Amelia (Terni) |
apprendimenti
coinvolti |
ð
Lingua
italiana, storia, studi sociali, musica, immagine, motoria |
motivazione
del progetto |
ð
Fare uso
di un approccio comunicativo non convenzionale ð
Offrire
agli alunni un’opportunità espressiva sin ora non utilizzata |
obiettivi |
ð
Vivere il teatro
(uso del Teatro Sociale del 1700 di Amelia) ð
Potenziare tutti
i linguaggi ð
Formare
l’identità individuale ð
Incentivare i
legami relazionali ð
Stimolare le
capacità creative ð
Sviluppare
competenze metacognitive |
prodotto |
ð
Rappresentazione
teatrale basata sul Petit Prince “Quand’ero un bambino” |
tempi di realizzazione |
ð
Da ottobre 2001 a
maggio 2002 |
organizzazione |
ð
Incontri tra
insegnanti e tutor/regista ð
Laboratori
settimanali con gli alunni da gennaio ad aprile ð
Laboratori
integrati con i genitori, aprile ð
Aprile maggio
2002 prove ð
Maggio 2002
spettacolo |
Documenti multimediali che danno resoconto
dell’operazione:
- CD o DVD con parte descrittiva del percorso didattico e
rappresentazione
Associazione
Ameria Umbra - Scuola di Musica di Amelia
Descrizione
dell'azione che si ha intenzione di sviluppare:
PROGETTO |
Ø
MUSICA E OMBRE |
PROPONENTI |
Ø
Insegnanti
delle classi di propedeutica e
della classe di musica d'insieme |
APPRENDIMENTI
COINVOLTI |
Ø
musica, attivita' motoria, pantomima attivita'
interpretative |
MOTIVAZIONE
DEL PROGETTO |
Ø
coinvolgere gli alunni in attivita' che vadano oltre la sola
pratica esecutiva strumentale |
OBIETTIVI |
Ø
incentivare i rapporti relazionali Ø
stimolare le capacita' creative Ø
sviluppare le competenze musicali Ø
potenziare tutti i linguaggi |
PRODOTTO |
Ø
rappresentazione basata su "il
carnevale degli animali" di C. saint saens
(titolo provvisorio) |
TEMPI
DI REALIZZAZIONE |
Ø
da dicembre 2001 a maggio 2002 |
ORGANIZZAZIONE |
Ø
incontro insegnanti e tutor/regista Ø
laboratorio settimanale con gli alunni da gennaio 2002 a maggio
2002 Ø
giugno 2002 spettacolo |
Documenti
multimediali che danno resoconto dell'operazione:
Ø
CD o DVD con parte riguardante il percorso didattico e rappresentazione
Insegnanti delle classi 4° A – B scuola elementare Jole Orsini 1 Amelia (Terni)
Descrizione
dell’azione che abbiamo intenzione di sviluppare:
progetto
|
ð
Teatro |
proponenti
|
ð
Insegnanti
delle classi 4° A – B scuola elementare Jole Orsini 1 Amelia (Terni) |
apprendimenti
coinvolti |
ð
Lingua
italiana, storia, studi sociali, musica, immagine, motoria |
motivazione
del progetto |
ð
Fare uso
di un approccio comunicativo non convenzionale ð
Offrire
agli alunni un’opportunità espressiva sin ora non utilizzata |
obiettivi |
ð
Vivere il teatro
(uso del Teatro Sociale del 1700 di Amelia) ð
Potenziare tutti
i linguaggi ð
Formare
l’identità individuale ð
Incentivare i
legami relazionali ð
Stimolare le
capacità creative ð
Sviluppare
competenze metacognitive |
prodotto |
ð
Rappresentazione
teatrale basata sulla favola “La bambina venduta con le pere” da
Favole Italiane di Italo Calvino |
tempi di realizzazione |
ð
Da ottobre 2001 a
maggio 2002 |
organizzazione |
ð
Incontri tra
insegnanti e tutor/regista ð
Laboratori
settimanali con gli alunni da gennaio ad aprile ð
Laboratori
integrati con i genitori, aprile ð
Aprile maggio
2002 prove ð
Maggio 2002
spettacolo |
Documenti multimediali che danno resoconto
dell’operazione: - CD o DVD
con parte descrittiva del percorso didattico e rappresentazione