back to modules for seniors   

Eduardo Scarpetta's vaudeville regional theatre (Neapolitan tradition)

teatro di avanspettacolo in Italia 1932  1933 http://www.antoniodecurtis.com/avanspe.htm

Eduardo Scarpetta nella ruolo di Felice Sciosciammocca Eduardo Scarpetta's theatre http://utenti.tripod.it/umb56/scarpetta.htm
study questions
http://utenti.tripod.it/umb56/scarpetta.htm
http://www.liberliber.it/biblioteca/s/scarpetta/index.htm (E-text di Miseria e Nobiltà)
http://www.lastoriadinapoli.it/cultura_pietre_scarpetta.asp
http://www.teatro.unisa.it/index.html (teatro Napoletano)
http://www.lastoriadinapoli.it/attori_scarpetta-e.asp
http://www.raidue.rai.it/raidue/schede/9010/901079.htm (scheda di "Nu Turco Napoletano")
http://toto.freeweb.supereva.it/turco.htm?p (sinopia di "Nu Turco Napoletano" con Toto'
http://www.filosofia.unina.it/corsoperf/corsoperf97/multimedia/8scarpetta.html (Eduardo Scarpetta as Felice Sciosciammocca)
Study the character of Felice Sciosciammocca: what or who does he remind you of?
how are Felice and Pulcinella similar?
how are Felice and Pulcinella different?
Questions: 7. who became famous for staging E.Scarpetta's plays?
1.who was E.Scarpetta? 8. what is the plot of "Nu Turco Napoletano?" (a Neapolitan Turk?)
2. why was he famous? 9. who starred in the most famous film version of the Turk?
3. what is his most famous impersonation? 10 what is the dramatic philosophy of E. Scarpetta?
4. what features were typical of his hero: Felice sciosciammocca? 11. what do you think are the most comical gags in Toto's version of "Nu Turco Napoletano"?
5. what kind of people did Felice tease? 12. what are the characteristics of the Teatro di avanspettacolo?
6.Can you list 2 plays by E.Scarpetta? 13. what was the purpose of this kind of theatre?

top

Scarica i files cliccando il titolo. Il formato è rtf.

Mi scuso per gli eventuali errori che potrete trovare nei testi delle commedie.

Commedia in versi. La presentazione la troverete all'inizio, scritta da Scarpetta stesso.

Persicone mio figlio.
26 kb.
Felice mattatore in una commedia dove il resto dei personaggi sono solo comparse. L'Amico 'e papà.
41 kb.
Una delle commedie meglio riuscite di Scarpetta. Una battaglia coniugale senza tregua, scatenata da un servo malevolo e da uno... scarfalietto. Lo Scarfalietto.
50 kb.
Pulcinella domina in questa commedia la figura di Felice Sciosciammocca. Con l'aiuto d'una serva innamorata cerca di salvare Felice, ma... E' buscia o verità.
36 kb.
Due mogli mettono alla prova i loro mariti..., mariti imbroglioni, ma le bugie hanno le gambe corte. Duje marite 'mbrugliune.
41 kb.
Breve e scorrevole commedia in due atti. I ricchi posseggono tutto, mentre i poveri sembra non abbiano nemmeno la prospettiva di migliorare. L'amore può colmare questo abisso? Felice maestro di calligrafia ovvero Lu curaggiu de nu pompiere napoletano.
31 kb.
Pulcinella e Felice Sciosciammocca di nuovo mattatori in una commedia dove l'amore che esce dal cuore domina e vince sulle imposizioni dei genitori. Grande esempio di saggezza popolare napoletana. Gelusia ovvero Ammore, sposalizio e gelusia.
45 kb.
Scherzo comico in un unico atto dove il gioco s'intreccia con amori nascosti ma vincenti.  Il non plus ultra della disperazione. 16 kb.
Commedia fantastica in tre atti e sette quadri. La collana d'oro o i cinque talismani. 9 kb
Felice Sciosciammocca e Pulcinella sono di nuovo insieme per sventare un matrimonio combinato. Lu pagnottino.
26 kb.
Un Felice Sciosciammocca tardo, totalmente determinato dalla moglie Emilia, lucida e scaltra. Mettiteve a fà l'ammore cu me!
26 kb.
Il matrimonio risolutore è il finale di una commedia che Felice e Pulcinella tengono sempre a livelli altissimi sollecitando e alimentandone la trama. 'Na commedia 'e tre atte.
36 kb.
Felice dominante in questa commedia anche se Pulcinella è spesso risolutore. Finale dove trionfano sentimenti e amore. Quinnice solde so' cchiù assaie de seimila lire.
52 kb.
Per le mamme i figli sono sempre angeli. Il padre fa da contrappunto alla madre e il maestro lo scopre ignorante e senza volontà. Un Tetillo a due facce. Quella famigliare e quella dei fatti. Esasperazione del mammismo napoletano, intrecci e equivoci. Tetillo.
40 kb.
Labirinto d'intrecci legati all'infedeltà coniugale destinati a sgonfiarsi. Trama che nasce, cresce e si dissolve attorno a Tetillo. Tetillo 'nzurato.
49 kb.
Don Ciccio Sciosciammocca sindaco, e i suoi nipoti, Felice e la scaltra Silvia. Commedia amena e scorrevole, travestimenti e sorprese finali. Li Nepute de lu sinneco.
47 kb.
Camillo, Fortunato e Felice sono le tre pecore viziose. I primi due sono un po' stagionati mentre Felice è giovane e sposo fresco. Alla fine però le sicurezze e il comodo e caldo nido non s'abbandonano. Tre pecore viziose.
34 kb.
Il tema della commedia è tutto nel titolo, ma lo scopo di questo pasticcio è divertire, divertire inventando a dismisura. 'No pasticcio.
39 kb.
Il farmacista povero è Felice, un Felice discreto, non dominante, in una commedia dove la causa scatenante è sempre l'amore. Il Romanzo di un farmacista povero. 49 kb.
Grande equilibrio delle parti in questa commedia. I personaggi entrano gradatamente nel tessuto della trama. Nun la trovo a mmaretà.
39 kb.
La bellezza di Lisetta turba anche vecchi galletti. La nutriccia.
37 kb.
Consueto tema del matrimonio d'amore che vince su quello d'interesse. Felice con qualche problema di vista. 'Nu Frongillo cecato.
52 kb.
Un cappello di paglia al centro di questo intreccio di amore e gelosie. Amore e polenta: 'Na paglia 'e Firenze.
50 kb.
Un Felice misurato lascia spazio agli altri personaggi di questa commedia nel complesso poco catturante. 'Nu brutto difetto.
29 kb.
Cosa aggiungere di più a questo titolo? Tutte le capacità di Scarpetta finalizzate alla costruzione di un labirinto, ma sempre finalizzato a suscitare grande ilarità. 'Na matassa 'mbrugliata.
51 kb.
Per difendersi da inesistenti tradimenti ecco una società di mutuo soccorso fra mariti. 'Na societa 'e marite.
38 kb.
Miseria vera e falsa nobiltà. Commedia resa famosa anche dall'interpretazione cinematografica di Totò, affiancato da una giovanissima Sophia Loren e da grandi attori e caratteristi napoletani come Enzo Turco, Carlo Croccolo, Dolores Palumbo. Miseria e nobiltà.
60 kb.
Un marito geloso d'una moglie troppo giovane e un enuco a guardia delle detta. Ma questo è un enuco molto particolare... Altra grande interpretazione cinematografica di Totò. 'Nu turco napulitano.
46 kb.
Nannina santarella in convento ma internamente esplosiva. Anche Felice ha due facce, maestro di coro e autore d'operette. Alla fine l'amore trionfa.  'Na Santarella.
55 kb.
Un uomo troppo avanti negli anni vorrebbe sposare la giovane nipote, ma si scontra col trasformismo di Felice. Pazzie di Carnevale.
48 kb.
Felice attore "serio" sconfitto dalla moglie, dalla miseria e dal Café Chantant.  Lu Café Chantant.
38 kb.
Felice, sindaco di paese riceve l'illustre compaesano, vanto della comunità, che ha fatto carriera in politica. Ma, come sempre, sorprese finali. 'Nu Ministro mmiezo a li guaje.
40 kb.
La speranza d'un aiuto finanziario si risolve nell'arrivo di tre calzoni, ma come dice il titolo, sono calzoni molto speciali e fortunati. Tre cazune furtunate.
48 kb.
Una buona ragazza a cui i soldi non fanno perdere i sani valori e l'amore per uno spiantato Felice 'Na Bona guagliona.
54 kb.
Ancora Felice in una doppia parte. La vicenda è un po' carente e forzata che finisce come sempre con l'amore che vince. La Casa vecchia.
51 kb.
Ancora amori impediti e contrastati che nel terzo atto vengono risolti. Il quarto atto lascia il tempo che trova.

La Bohéme.
38 kb.

Strani incontri nell'Albergo del silenzio e un'altro colpo di genio di Felice che leva tutti dai guai.

L'Albergo del Silenzio.
54 kb.

 

Bella e scorrevole commedia dove Rosina, moglie di Felice, diventa antagonista della bella e applaudita cantante Nina Boné. Nina sembra vincere, ma alla fine... Nina Boné.
41 kb.
Possibile che ci si possa innamorare di una pupa meccanica? Insolito Felice nelle vesti di un prete. La Pupa movibile.
55 kb.
Pasquale intransigente in tema di matrimonio verso i nipoti, la moglie "Scarpettiana" Teresa invece più accomodante. E la nuova cameriera? 'A Cammarera nova.
41 kb.
Anche in questa commedia le bugie di Felice, come sempre mattatore, hanno le gambe corte. Si spaccia per un impiegato delle ferrovie, ma l'inganno dura poco perché esiste veramente un Felice Chiappariello dipendente ferroviario. Ma come sempre... Duje chiapparielle.
53 kb.
Il testo disseminato da una stancante ricchezza di assonanze, penalizza questa commedia. La trama è buona, così come l'intuizione di una inevitabile rivalsa delle donne nella società, quando la parola "femminismo" ancora non si conosceva. 'Na Figliola romantica.
40 kb.
Gl'ingredienti sono quelli giusti in questa commedia di Scarpetta, non a caso fra le più rappresentate. Felice, ammogliato per interesse a una donna più anziana di lui. Lo zio ricco e la bella Nanassa che Felice lascia credere sua moglie. Questo scambio sarà la causa scatenante degli avvenimenti. Ad aiutare Felice a districarsi dall'imbroglio c'è anche un improbabile poltrona anestetica.  

'A Nanassa.
41 kb.

 

 

Il tema dominante della gelosia si fonde con la finzione, a fin di bene, e gli equivoci, in una delle migliori commedie di Scarpetta. Cane e Gatte.
53 kb.
Atto unico, dove troviamo uno Scarpetta che si lascia prendere la mano dal patetico. Il debutto di Gemma.
21 kb.
Il fine è ridere e Sangenella e solo un dente di questo meccanismo.

Madama Sangenella.
39 kb.

Questa volta Felice cade nella rete di Ninetta.

'Na Mugliera Zetella
64 kb.

Matrimonio sbagliato? Balconi galeotti...

'O Balcone 'e Rusinella
64 kb.

Gli inserimenti delle commedie proseguiranno. Ultimo aggiornamento:

Giovedì 21 Gennaio 2002