(foto realizzate con la macchina fotografica digitale):
Negli incontri i bambini erano lasciati liberi di scegliere l'attività da svolgere :disegno al computer,scrittura spontanea,giochi di abilità, navigare all'interno di un Cd multimediale.
Numero delle Fotografie | Descrizione |
01 | Gianluigi (5 anni) |
02 | Mirko V. (5 anni) |
03 | Roberta G. (5 anni) e Mirko F. (4 anni) |
04 | Francesca (5 anni) |
05 | I bambini "lavorano" in due intorno al computer |
06 | Gianluigi (5 anni) |
07 | Mirko V. (5 anni) |
08 | Momenti di tutoring |
09 | Gianluigi sta utilizzando il CD-Rom "Come siamo fatti" |
10 | Gianluigi mostra alla maestra il risultato della sua creatività con il gioco "i caratteri ereditari" all'interno del CD-Rom "Come siamo fatti" |
11 | Un momento di "creatività collettiva" |
12 | Roberta, Francesca, Gianluigi, Mirko, a turno stanno utilizzando il CD Multimediale "Piccoli indiani" per colorare con il mouse un paesaggio da loro scelto |
13 | |
14 | |
15 | |
16 | Francesca (5 anni) ed Erika (4 anni) stanno colorando e dipingendo con il mouse utilizzando il CD Multimediale "Piccoli indiani" |
17 | |
18 | |
19 | MIRKO e FRANCESCA (5 anni) stanno giocando con il CD PC-Genius a riconoscere il suono delle vocali: in questo caso la vocale "A" nella parola "Cavallo". In questo modo diventano protagonisti del loro processo di apprendimento. |
20 | ORAZIO (4 anni), GIANLUIGI e MIRKO V. (5 anni) in un momento di cooperazione e di rispetto degli spazi e dei tempi di ognuno. |
21 | Qui Gianluigi (mentre Orazio lo osserva) sta interagengo con un gioco di abilità all'interno del CD Multimediale "PC Genius" |
22 | Anche Anthony sta utilizzando il secondo CD della stessa collana con il gioco delle "carte del pagliaccio", che gli permette di riconoscere le posizioni topologiche di alcuni oggetti |
23 | |
24 | |
25 | Mirko Fiore (4 anni) mentre traccia istintivamente dei segni circolari col puntatore del mouse (esattamente come sulla carta farebbe con la matita) |
26 | Attività grafico-pittoriche svolte in sezione |
27 | |
28 | Roberta T. (4 anni) mostra alla maestra come, insieme a Gianluigi sta colorando con i pennelli "Cappuccetto Rosso" dopo aver ascoltato e visto la fiaba con un CD-Rom interattivo |
29 | Orazio sta disegnando con il programma "Paint" |
30 | E' un momento in cui i bambini chiedono aiuto alla maestra per risolvere un problema. |
31 | Un momento di rinforzo della simpatia e dello spirito di amicizia e quindi di un "clima sociale positivo" |
32 | Tiziana e Francesca in un momento di condivisione e collaborazione di una attività |
33 | |
34 | Roberta G.: primi approcci con la scrittura |
35 | Roberta G. e Gianluigi usano il "paint" per disegnare il sole |
37 | |
63 | Cartellone "Scopriamo il nostro corpo: quello che non vediamo..." |
64 | Gianluigi ed Anthony gonfiano il palloncino per fare esercizi di respirazione e quindi per capire l'inportante funzione dei polmoni |
65 | |
80 | Attività di intersezione: Drammatizzazione con i burattini costruiti insieme alla maestra |
81 | |
82 | Attività di intersezione: Percorsi motori per la coordinazione dei movimenti, per la percezione delle realzioni spaziali e per la percezione del proprio corpo |
83 | Mirko, insieme agli altri bambini, sta osservando come si usa lo scanner. Stanno realizzando insieme alla maestra gli attestati di frequenza alla scuola materna per i bambini che andranno alla prima elementare |
84 | |
85 | |
86 |
Questa è solo una "unità informativa" di tutte le foto scattate durante le attività, in quanto l'intera raccolta è stata registrata in un unico album (esistente solo in versione cartacea, depositata a scuola), nata dall'esigenza di verificare e discutere insieme ai bambini sulle attività di laboratorio e di sezione.