~ REPORTAGE FOTOGRAFICO ~

(foto realizzate con la macchina fotografica digitale):

Negli incontri i bambini erano lasciati liberi di scegliere l'attività da svolgere…:disegno al computer,scrittura spontanea,giochi di abilità, navigare all'interno di un Cd multimediale.

Numero delle Fotografie

Descrizione

foto1.gif (1720 byte)   01 Gianluigi (5 anni)
foto1.gif (1720 byte)   02 Mirko V. (5 anni)
foto1.gif (1720 byte)   03 Roberta G. (5 anni) e Mirko F. (4 anni)
foto1.gif (1720 byte)   04 Francesca (5 anni)
foto1.gif (1720 byte)   05 I bambini "lavorano" in due intorno al computer
foto1.gif (1720 byte)   06 Gianluigi (5 anni)
foto1.gif (1720 byte)   07 Mirko V. (5 anni)
foto1.gif (1720 byte)   08 Momenti di tutoring
foto1.gif (1720 byte)   09 Gianluigi sta utilizzando il CD-Rom "Come siamo fatti"
foto1.gif (1720 byte)   10 Gianluigi mostra alla maestra il risultato della sua creatività con il gioco "i caratteri ereditari" all'interno del CD-Rom "Come siamo fatti"
foto1.gif (1720 byte)   11 Un momento di "creatività collettiva"
foto1.gif (1720 byte)   12 Roberta, Francesca, Gianluigi, Mirko, a turno stanno utilizzando il CD Multimediale "Piccoli indiani" per colorare con il mouse un paesaggio da loro scelto
foto1.gif (1720 byte)   13
foto1.gif (1720 byte)   14
foto1.gif (1720 byte)   15
foto1.gif (1720 byte)   16 Francesca (5 anni) ed Erika (4 anni) stanno colorando e dipingendo con il mouse utilizzando il CD Multimediale "Piccoli indiani"
foto1.gif (1720 byte)   17
foto1.gif (1720 byte)   18
foto1.gif (1720 byte)   19

MIRKO e FRANCESCA (5 anni) stanno giocando con il CD PC-Genius a riconoscere il suono delle vocali: in questo caso la vocale "A" nella parola "Cavallo". In questo modo diventano protagonisti del loro processo di apprendimento.

foto1.gif (1720 byte)   20 ORAZIO (4 anni), GIANLUIGI e MIRKO V. (5 anni) in un momento di cooperazione e di rispetto degli spazi e dei tempi di ognuno.
foto1.gif (1720 byte)   21 Qui Gianluigi (mentre Orazio lo osserva) sta interagengo con un gioco di abilità all'interno del CD Multimediale "PC Genius"
foto1.gif (1720 byte)   22 Anche Anthony sta utilizzando il secondo CD della stessa collana con il gioco delle "carte del pagliaccio", che gli permette di riconoscere le posizioni topologiche di alcuni oggetti
foto1.gif (1720 byte)   23
foto1.gif (1720 byte)   24
foto1.gif (1720 byte)   25 Mirko Fiore (4 anni) mentre traccia istintivamente dei segni circolari col puntatore del mouse (esattamente come sulla carta farebbe con la matita)
foto1.gif (1720 byte)   26 Attività grafico-pittoriche svolte in sezione
foto1.gif (1720 byte)   27
foto1.gif (1720 byte)   28 Roberta T. (4 anni) mostra alla maestra come, insieme a Gianluigi sta colorando con i pennelli "Cappuccetto Rosso" dopo aver ascoltato e visto la fiaba con un CD-Rom interattivo
foto1.gif (1720 byte)   29 Orazio sta disegnando con il programma "Paint"
foto1.gif (1720 byte)   30 E' un momento in cui i bambini chiedono aiuto alla maestra per risolvere un problema.
foto1.gif (1720 byte)   31 Un momento di rinforzo della simpatia e dello spirito di amicizia e quindi di un "clima sociale positivo"
foto1.gif (1720 byte)   32 Tiziana e Francesca in un momento di condivisione e collaborazione di una attività
foto1.gif (1720 byte)   33
foto1.gif (1720 byte)   34 Roberta G.: primi approcci con la scrittura
foto1.gif (1720 byte)   35 Roberta G. e Gianluigi usano il "paint" per disegnare il sole
foto1.gif (1720 byte)   37  
foto1.gif (1720 byte)   63 Cartellone "Scopriamo il nostro corpo: quello che non vediamo..."
foto1.gif (1720 byte)   64 Gianluigi ed Anthony gonfiano il palloncino per fare esercizi di respirazione e quindi per capire l'inportante funzione dei polmoni
foto1.gif (1720 byte)   65
foto1.gif (1720 byte)   80 Attività di intersezione: Drammatizzazione con i burattini costruiti insieme alla maestra
foto1.gif (1720 byte)   81
foto1.gif (1720 byte)   82 Attività di intersezione: Percorsi motori per la coordinazione dei movimenti, per la percezione delle realzioni spaziali e per la percezione del proprio corpo
foto1.gif (1720 byte)   83 Mirko, insieme agli altri bambini, sta osservando come si usa lo scanner. Stanno realizzando insieme alla maestra gli attestati di frequenza alla scuola materna per i bambini che andranno alla prima elementare
foto1.gif (1720 byte)   84
foto1.gif (1720 byte)   85
foto1.gif (1720 byte)   86

Questa è solo una "unità informativa" di tutte le foto scattate durante le attività, in quanto l'intera raccolta è stata registrata in un unico album (esistente solo in versione cartacea, depositata a scuola), nata dall'esigenza di verificare e discutere insieme ai bambini sulle attività di laboratorio e di sezione.

tornaSU.gif (268 byte) - Torna Su