(foto realizzate con la macchina fotografica digitale):
Negli incontri i bambini erano lasciati liberi di scegliere l'attività da svolgere :disegno al computer,scrittura spontanea,giochi di abilità, navigare all'interno di un Cd multimediale.
| Numero delle Fotografie | Descrizione |
| Gianluigi (5 anni) | |
| Mirko V. (5 anni) | |
| Roberta G. (5 anni) e Mirko F. (4 anni) | |
| Francesca (5 anni) | |
| I bambini "lavorano" in due intorno al computer | |
| Gianluigi (5 anni) | |
| Mirko V. (5 anni) | |
| Momenti di tutoring | |
| Gianluigi sta utilizzando il CD-Rom "Come siamo fatti" | |
| Gianluigi mostra alla maestra il risultato della sua creatività con il gioco "i caratteri ereditari" all'interno del CD-Rom "Come siamo fatti" | |
| Un momento di "creatività collettiva" | |
| Roberta, Francesca, Gianluigi, Mirko, a turno stanno utilizzando il CD Multimediale "Piccoli indiani" per colorare con il mouse un paesaggio da loro scelto | |
| Francesca (5 anni) ed Erika (4 anni) stanno colorando e dipingendo con il mouse utilizzando il CD Multimediale "Piccoli indiani" | |
| MIRKO e FRANCESCA (5 anni) stanno giocando con il CD PC-Genius a riconoscere il suono delle vocali: in questo caso la vocale "A" nella parola "Cavallo". In questo modo diventano protagonisti del loro processo di apprendimento. | |
| ORAZIO (4 anni), GIANLUIGI e MIRKO V. (5 anni) in un momento di cooperazione e di rispetto degli spazi e dei tempi di ognuno. | |
| Qui Gianluigi (mentre Orazio lo osserva) sta interagengo con un gioco di abilità all'interno del CD Multimediale "PC Genius" | |
| Anche Anthony sta utilizzando il secondo CD della stessa collana con il gioco delle "carte del pagliaccio", che gli permette di riconoscere le posizioni topologiche di alcuni oggetti | |
| Mirko Fiore (4 anni) mentre traccia istintivamente dei segni circolari col puntatore del mouse (esattamente come sulla carta farebbe con la matita) | |
| Attività grafico-pittoriche svolte in sezione | |
| Roberta T. (4 anni) mostra alla maestra come, insieme a Gianluigi sta colorando con i pennelli "Cappuccetto Rosso" dopo aver ascoltato e visto la fiaba con un CD-Rom interattivo | |
| Orazio sta disegnando con il programma "Paint" | |
| E' un momento in cui i bambini chiedono aiuto alla maestra per risolvere un problema. | |
| Un momento di rinforzo della simpatia e dello spirito di amicizia e quindi di un "clima sociale positivo" | |
| Tiziana e Francesca in un momento di condivisione e collaborazione di una attività | |
| Roberta G.: primi approcci con la scrittura | |
| Roberta G. e Gianluigi usano il "paint" per disegnare il sole | |
| Cartellone "Scopriamo il nostro corpo: quello che non vediamo..." | |
| Gianluigi ed Anthony gonfiano il palloncino per fare esercizi di respirazione e quindi per capire l'inportante funzione dei polmoni | |
| Attività di intersezione: Drammatizzazione con i burattini costruiti insieme alla maestra | |
| Attività di intersezione: Percorsi motori per la coordinazione dei movimenti, per la percezione delle realzioni spaziali e per la percezione del proprio corpo | |
| Mirko, insieme agli altri bambini, sta osservando come si usa lo scanner. Stanno realizzando insieme alla maestra gli attestati di frequenza alla scuola materna per i bambini che andranno alla prima elementare | |
Questa è solo una "unità informativa" di tutte le foto scattate durante le attività, in quanto l'intera raccolta è stata registrata in un unico album (esistente solo in versione cartacea, depositata a scuola), nata dall'esigenza di verificare e discutere insieme ai bambini sulle attività di laboratorio e di sezione.