torna indietro
L'Angelo di oggi è:

 

 

Chiesi a Dio
Chiesi a Dio di essere forte per eseguire progetti grandiosi: Egli mi rese debole per conservarmi nell'umiltà. Domandai a Dio che mi desse la salute per realizzare grandi imprese: Egli mi ha dato il dolore per comprenderla meglio. Gli domandai la ricchezza per possedere tutto: Mi ha fatto povero per non essere egoista. Gli domandai il potere perchè gli uomini avessero bisogno di me: Egli mi ha dato l'umiliazione perchè io avessi bisogno di loro. Domandai a Dio tutto per godere la vita: Mi ha lasciato la vita perchè potessi apprezzare tutto. Signore, non ho ricevuto niente di quello che chiedevo, ma mi hai dato tutto quello di cui avevo bisogno e quasi contro la mia volontà. Le preghiere che non feci furono esaudite. Sii lodato; o mio Signore, fra tutti gli uomini nessuno posside quello che ho io.

 

In tutte le culture si crede nell'esistenza di Entità Superiori pronte ad aiutare gli uomini quando questi lo chiedono. La tradizione esoterica ci insegna, in modo concreto, che ci sono nove Cori di Angeli ognuno dei quali è governato da un Arcangelo ed è composto di otto Angeli Custodi. Ogni Angelo Custode ha il suo "domicilio" in uno spazio che comprende 5 gradi (5 giorni) dello zodiaco, cosicchè le persone nate in quei 5 gradi-giorni hanno questo Angelo come Angelo Custode, guida, tutore e protettore. Ogni Angelo Custode può sdoppiarsi all'infinito, sempre conservando la stessa identità e volontà. La natura degli Angeli è quella di concederci ciò che chiediamo loro per mezzo della Preghiera. L'affermazione di Gesù ai Profeti :"Chiedete e vi sarà dato" non è una favola! E' sufficiente formulare una Preghiera perchè le Entità Superiori entrino in azione per soddisfare completamente la persona. Attraverso la Preghiera noi diventiamo i ricettori e dal momento in cui è stata formulata, l'Angelo Custode può trasmetterci la sua "Luce" e i suoi "Poteri". Possiamo chiedere al nostro Angelo Custode anche i "Poteri" degli altri Angeli Custodi, poichè egli ha il compito di trasmetterli.

 

 

LE GERARCHIE CELESTI

Nell'Angelologia cristiana, ovvero l'insieme delle dottrine e delle credenze relative agli Angeli, gli stessi vengono suddivisi in nove Gerarchie (Cori): Serafini, Cherubini, Troni, Dominazioni, Potestà, Virtù, Principati, Arcangeli, Angeli.

 

I Serafini
Il loro nome significa: "coloro che bruciano". Amano Dio, lo guardano e lo vedono. Ricchissimi di luce e calore, hanno il privilegio di muoversi accanto al suo Trono.

I Cherubini
La storia li ricorda come i custodi dell'Arca dell'Allenaza, contenente le Tavole della Legge, la Verga di Aronne e un vaso della manna del deserto, simbolo dell'unità delle tribù e del patto stretto con Dio. Possiedono le chiavi del Paradiso, e da Lui appendono segreti di inestimabile valore, che poi trasmettono alle gerarchie inferiori.

I Troni
Non si lasciano influenzare da niente e da nessuno, e risplendono di equilibrio, stabilità e armonia interiore. Compito dei Troni è aiutarci ad attribuire un senso agli eventi più drammatici, ridimensionando l'inevitabile sofferenza. Per questo è meglio invocarli solo quando incontriamo gravi problemi.

Le Dominazioni
Hanno la cura e il comando di numerosi compiti angelici. Gli Angeli di questo Coro hanno lo scopo di chiarire i messaggi enigmatici inviatici dal Signore.

Le Potestà
Inviati dalla Giustizia Divina cacciarono gli spiriti malvagi dal Paradiso Terrestre. Hanno l'obbligo di mantenere un equilibrio costante fra il vizio e la virtù, combattendo le passioni che limitano l'esistenza terrena.

Le Virtù
Questi Angeli esprimono volontà, resistenza ed energia, ma non solo: ci spronano a lottare per ottenere ciò che vogliamo, a non arrenderci agli ostacoli, confidando nella protezione di Dio.

I Principati
Sono Angeli che ci inducono ad accettare la volontà del Padre. Sono gli Angeli che lottarono nell'Apocalisse.

Gli Arcangeli
Quando il Signore vuole impartire una lezionedi vita o sta per fare un'annuncio si serve di loro, che fungono da tramite tra Dio e l'uomo.

Gli Angeli
Sono Loro che non ci abbandonano mai durante l'arco della nostra esistenza terrena, sempre pronti ad accorrere al nostro fianco nei momenti difficili, quando invochiamo il loro soccorso.

 

 

Gli Arcangeli

Prima di iniziare a conoscere i Nomi dei nostri fratelli Angeli, come contattarli e sentirli vicino a noi, apriamo una piccola e sintetica parentesi per parlare dei nove Arcangeli a capo degli Angeli:

Arcangelo Metatron:

 

appartiene al coro dei Serafini, il Signore parlò a Mosè per suo tramite. Questo Arcangelo è a capo di questi Angeli: Vehuiah, Iliel, Sitael, Helemiah, Mahashiah, Lelahel, Akaiah, Cahetel.

Arcangelo Raziel:

appartiene al coro dei Cherubini, fu il vigilatore di Adamo. Questo Arcangelo è a capo di questi Angeli: Haziel, Aladiah, Laviah, Hahaiah, Izalel, Mebahel, Hariel, Hakamiah.

Arcangelo Binael: appartiene al coro dei Troni, fu il vigilatore di Noè e Sem. Questo Arcangelo è a capo di questi Angeli: Laviah, Caliel, Lauviah, Pahaliah, Nelcael, Iiiel, Melahel, Chahuiah.
Arcangelo Hesediel: appartiene al coro delle Dominazioni, fu il vigilatore di Abramo. Questo Arcangelo è a capo di questi Angeli: Nithaiah, Haaiah, Ieratel, Sahaiah, Riiel, Aumel, Lecabel, Vasariah.
Arcangelo Camael: appartiene al coro delle Potestà, fu il vigilatore di Sansone. Questo Arcangelo è a capo di questi Angeli: Ichaviah, Lehaiah, Cavakiah, Menadel, Aniel, Chamiah, Rehael, Iizel.
Arcangelo Rafael: appartiene al coro delle Virtù, fu il vigilatore di Isacco e di Tobia. Questo Arcangelo è a capo di questi Angeli: Hahahel, Mikael, Vauliah, Ilahiah, Saliah, Ariel, Asaliah, Mihel.
Arcangelo Haniel: appartiene al coro dei Principati, fu il vigilatore di Davide. Questo Arcangelo è a capo di questi Angeli: Vehuel, Daniel, Hachasiah, Himamiah, Nanael, Nithael, Mebahiah, Puiel.
Arcangelo Micael: appartiene al coro degli Arcangeli, fu il vigilatore di Salomone. Questo Arcangelo è a capo di questi Angeli: Nemamiah, Iilel, Herachiel, Mitzrael, Umabel, Ihahel, Hanuel, Mechiel.
Arcangelo Gabriel: appartiene al coro degli Angeli, fu il vigilatore di Giuseppe. Questo Arcangelo è a capo di questi Angeli: Damabiah, Menake, Aihel, Chabuiah,Rahel, Ibemiah, Hiiel, Mumiah.

 

 

Gli Angeli

Il sesso degli Angeli

Ebbene si, anche negli Angeli c'è il maschile e il femminile, è il fondamento della Creazione Universale e non esistono eccezioni a questa regola. Così, gli Angeli Custodi che portano il nome di Dio nel suo significato maschile (EL) hanno caratteristiche cosmiche maschili, mentre quelli che portano il nome di Dio nel suo significato femminile (IAH) hanno caratteristiche cosmiche femminili.