ACCOGLIENZA ED INTEGRAZIONE
La scuola si impegna con opportuni ed adeguati atteggiamenti ed azioni di tutti gli operatori del servizio a favorire l’accoglienza degli alunni, l’inserimento e l’integrazione di questi ultimi con particolare riguardo alla fase d’ingresso e alle situazioni di rilevante necessità.
La scuola dell’Infanzia propone un graduale inserimento dei nuovi iscritti improntato sull’affettività per facilitare l’instaurazione e l’arricchimento dei rapporti sociali, per trasmettere sicurezza al bambino evitando stati di confusione e per instaurare e favorire rapporti di stima e collaborazione tra scuola e famiglia.
La scuola Elementare si prefigge di facilitare, dal punto di vista socio-psico-affettivo, l’ingresso dei bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’Infanzia.
Il passaggio tra i diversi ordini di scuola è particolarmente delicato in quanto in questa fase potrebbero emergere disagi e difficoltà che, se trascurati, rischierebbero di diventare causa di fenomeni come quelli del disadattamento e della dispersione scolastica.
Alla luce di ciò ci si propone di prevenire eventuali situazioni di disagio e di promuovere un sereno inserimento del bambino nella prima classe della scuola elementare.
Si parte dal coinvolgimento degli insegnanti della scuola dell’Infanzia e della scuola Elementare che si incontrano periodicamente per una migliore conoscenza dei rispettivi curricoli degli anni finali ed iniziali e per programmare momenti di collaborazione ed attività tra gli alunni delle classi “ponte”.
Successivamente gli alunni della scuola elementare con i loro insegnanti, organizzano ed attuano le attività di accoglienza.
Infine gli insegnanti illustrano ai genitori delle nuove matricole della scuola il percorso formativo che seguiranno.