Home              Guide             Itinerari            Dove Alloggiare         Diario di viaggio           Contattaci
VACANZASICILIANA
il modo più semplice
per andare in vacanza
in Sicilia
 



Godersi la vita, fa bene !!!

 
BENVENUTO IN SICILIA - SOLE TERRA E MARE AL TUO SERVIZIO
 
Fiumefreddo (CT) : "Le Gole dell'Alcantara"
                                                                                            

Le GOLE DELL’ALCANTARA. Interessanti e sorprendenti, lunghe circa mezzo chilometro, presentano delle belle pareti di basalto alte anche 50 metri. Percorrerle dà la magnifica sensazione di immergersi nella natura ammirando i giochi di luce e di acqua che si riflettono nelle pareti laviche. 
Si scende con degli ascensori oppure con una scalinata. Si affittano sul luogo
stivali di gomma, utili per giungere in una cascata ed un laghetto con le quali terminano le Gole . Consigliamo di arrivare la mattina, e pranzare sul luogo. Raggiungibile in 2/3 ore circa da Siracusa, 1 ora circa da Catania o Messina.Raggiungibile dall'Autostrada Catania Messina all'uscita Fiumefreddo di Sicilia, seguendo la segnaletica Gole dell'Alcantara. Nel pomeriggio si può optare per visitare Taormina e aspettare la sera per una passeggiata nel Corso e una pizza a Castelmola (paesino sopra Taormina) dove il panorama è bellissimo e dove è d'obbligo una sosta al "Caffè Turrisi", una locale ispirato al "Dio Priapo" Se si vuole far notte la zona non manca certo di locali notturni e discoteche. 

Se vuoi puoi vedere alcune foto dei luoghi       


Siracusa: La città 

Un viaggio nello spazio e nel tempo, attraverso le testimonianze della presenza e dell’attività dell’uomo nei periodi fondamentali della storia antica nel Mediterraneo. Per visitare Siracusa è necessaria una giornata. Si parte dal Parco Archeologico per visitare il teatro Greco, l'Orecchio di Dionisio.......,E' consigliabile una guida. Puoi avere maggiori informazioni su www.vacanziamo.it/città/siracusa. Da lì si raggiunge (anche a piedi) ilSantuario della Madonna delle Lacrime. Per completare la mattinata si visiteranno le Catacombe di San Giovanni  formate dall’ampliamento di un acquedotto greco scavato nella roccia e più volte manomessa per le ricerche di corpi di santi e di tesori. Consta di una grande galleria centrale dalla quale si dipartono gallerie minori che conducono a rotonde e cripte. Adesso si può sostare per il pranzo. Dopo si consiglia una passeggiata fino ad Ortigia. Ortigia è il nucleo della vecchia città, sorge su un'isola collegata alla terraferma da un ponte che delimita due insenature, il Porto Piccolo e il Porto Grande. Da visitare: Isola di Ortigia, le rovine del Tempio di Apollo, il Duomo, le Catacombe, il Museo Nazionale, la Fontana Aretusa, il Teatro Greco, le Latomie, l'Ara di Gerone.
Da visitare anche Il Fiume Ciane ed il Papiro, si potrà raggiungere la foce con delle barche (da affittare sul luogo). Ciane era una ninfa di Siracusa, che tentò invano d'impedire il rapimento di Proserpina da parte di Fiutone, signore dell'Ade. Come punizione fu trasformata in fiume...; ma qualcuno afferma che fossero le lacrime della sconsolata Ciane a formare il corso d'acqua. Lungo le sponde del Ciane, cresce spontaneamente il papiro, con i suoi cespi alti fino a 3-4 metri e altrove ormai estinto. Il Ciane è un breve fiume le cui acque sgorgano dalle sorgenti di Fisima e Pìsimotta e sfocia nel porto di Siracusa ad Ortigia. La serata si conclude ad Ortigia per le passeggiate, lo shopping, e.............. 

Se vuoi puoi vedere alcune foto dei luoghi       

 

Avola: I Laghetti di Cavagrande 

La Riserva tutela questa impressionante fenditura dove si trova il platano orientale allo stato naturale, solo qui si trova nella sua maggiore estensione e proprio per questo meritevole di conservazione, così come ha ritenuto opportuno la Società Botanica italiana.
In alcuni tratti si trovano esemplari secolari che hanno un tronco del diametro superiore ai due metri. Si arriva procedendo per Avola dove è d'obbligo la colazione con Brioche e granita "alla mandorla". Seguendo le segnaletiche si arriva a Cavagrande, scendere giù è un pò faticoso, ma ne vale veramente la pena. Consiglio di portare da mangiare a sacco e pranzare sul luogo. Nel pomeriggio si può andare in spiaggia ad Avola e proseguiire la serata in centro o ad Avola antica dove l'estate  si anima di spettacoli e feste, oppure proseguire per Noto dove ammirare la città patria del Barocco
(vedi più sotto).  

Se vuoi puoi vedere alcune foto dei luoghi        


Modica: la perla della Sicilia 

 

La visita ha inizio dalla Piazza Municipio, centro della vita istituzionale e cuore della città. Chiusa da notevoli edifici ottocenteschi, è caratterizzata dall'incombente presenza della rupe del Castello, con la torre dell'orologio. Sulla destra, l'ex Convento di S. Domenico, sede del Palazzo di Città, ha un chiostro che ha subìto vari rimaneggiamenti in epoche diverse; rimangono i poderosi pilastri e gli archi a tutto sesto. L'ingresso è nella piazzetta laterale, ricca di palme, sulla quale si affaccia anche l'omonima chiesa.

Se vuoi puoi vedere alcune foto dei luoghi        


Noto: La città 

Città di antiche e nobili tradizioni culturali, ricca di monumenti religiosi e civili, definita "Giardino di Pietra" dal critico d'arte Cesare Brandi, Noto è riconosciuta la capitale del Barocco Siciliano; un barocco unico, che cattura la luce e traspare ovunque: nei palazzi, nelle chiese, nei conventi, nei monasteri, nelle scalinate scenografiche, nelle edicole sacre, nelle strade nascoste e nei vicoli più modesti. 
Suggestiva è l'infiorata, la terza domenica di maggio.
E’ uno spettacolare tappeto di fiori allestito da artisti locali. La manifestazione propone ogni anno un tema diverso: religioso mitologico, di cultura popolare. Inoltre, iniziative musicali e di intrattenimento, itinerari sacri e concerti barocchi si svolgono nelle chiese e fanno da contorno culturale all’Infiorata. Da vedere è la festa di San Corrado, ultima domenica di agosto, dove alta è la devozione dei Netini al suo Santo Patrono.     

Se vuoi puoi vedere alcune foto dei luoghi       


Ragusa e dintorni


Ragusa offre molto da vedere. Possiamo iniziare la giornata dalla via Roma, "il centro commerciale dellla città", da lì si arriva al Museo Archeologico. Uscendo dal museo abbiamo di fronte la Vallata di S. Domenica attraversata da tre ponti che uniscono la Ragusa settecentesca a quella del Novecento. 
Risalendo in via Roma, arriviamo fino in fondo, alla rotonda, da cui si gode un'interessante veduta sulla valle del S. Leonardo, esempio di valle a Canyon tipico degli Iblei. Tornando indietro e scendendo da C.so Italia arriviamo in P.zza S. Giovanni dove sorge la maestosa Cattedrale di S. Giovanni Battista. Andiamo verso Ibla, da ammirare il panorama della vecchia città, totalmente in stile Barocco. da vedere la Chiesa dell'Itria, Palazzo Casentini, Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio posta in cima ad una ripida scalinata, chiusa da una cancellata. Il campanile staccato di poco dalla chiesa ha le fondamenta sulle antiche mura bizantine. All'interno si conservano alcuni quadri di notevole interesse. Da vedere il Giardino Ibleo all'interno del quale troviamo tre chiese: S. Domenico,, S. Giacomo e la Chiesa dei Cappuccini con all'interno un trittico di Pietro Novelli con l'Assunta, S. Agata e S. Agnese, un dipinto alquanto prezioso. La città offre tanto e possiamo perdere tutta la mattina in giro. Ragusa ha fatto da sfondo per la serie televisiva del Commissario Montalbano Il pomeriggio possiamo visitare il Castello di Donnafugata, esso occupa un'area di 2500 mq ed è composto da 122 stanze. Il castello e' circondato da un ampio parco di circa 8 ettari che il barone Corrado Arezzo esperto botanico fece arredare con essenze da lui personalmente scelte. All'interno del parco diverse costruzioni, che servivano a rendere piu' piacevole il soggiorno degli ospiti del barone, fra cui la "coffee house", il tempietto, il labirinto, una grotta artificiale che riproduce un ambiente carsico e poi alcune vasche e disseminati parecchi vasi di Caltagirone. La serata si conclude con una passeggiata a Marina di Ragusa, un vecchio villaggio di pescatori e adesso un lungomare con una spiaggia bellissima, ricco di locali notturni e varie manifestazioni estive. Per chi vuole continuare la notte non mancano le discoteche e altri locali notturni.

Se vuoi puoi vedere alcune foto dei luoghi        


La Sicilia di Montalbano 

Un viaggio nella Sicilia di Camilleri, ma non solo, la Sicilia ha fatto da sfondo a molti film di registi famosi, da Giuseppe Tornatore con L'uomo delle stelle, Nuovo cinemaParadiso, Malene" a  Luchino Visconti nel film "Il Gattopardo. Inoltre la Sicilia è anche quella raccontata da Pirandello, da Tomasi da Lampedusa e tanti altri personaggi illustri.

Visita la pagina        

 

Se vuoi organizzare una vacanza in Sicilia, non esitare a contattarci, ti costruiremo un itinerario personalizzato adatto a te.

contattaci

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Copyright 2006. Vacanzasiciliana.it Powered by Just Web Templates