Tradotto dal Gruppo SHIFTE-I [Silvio San Martino (oudeis@libero.it)]
[Andrea Fanelli (ansfans@ulm.it)]
Versione 2.0 11 Ottobre 2003
Traduzione
Aggiornato traduzione di gran parte dell'Indice (allineato alle traduzioni fatte)
Versione 1.0 03 febbraio 2002
Link Capitoli/Sezioni/Figure Aggiornato Capitolo 13 - Il decollo
Aggiunto Intestazione per gestione aggiornamenti
Aggiunto Titolo in italiano e riferimento ai Traduttori



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John S. Denker
Gruppo di traduzione

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Una nuova prospettiva su comprensione, procedure e principi del volo. hud-turn

Indice

Introduzione
Readership, Argomenti ed Obiettivi 
Come Usare Questo Libro

1  Consapevolezza e Amministrazione dell’Energia
1.1  L'Energia Totale Non può Cambiare
1.2  Conversione dell’Energia
1.2.1  Conversione della Velocità in Quota e viceversa
1.2.2  Energia Per Unità di Massa
1.2.3  Conversione del Carburante in Quota
1.2.4  Potenza contro Energia
1.2.5  Resistenza e Curva di Potenza — Introduzione
1.2.6  Tassi della conversione di energia
1.3  Effetto dei comandi sull’energia
1.3.1  Bilancio di Energia — Con uso del Motore
1.3.2  Gli effetti della manetta
1.3.3  Gli Effetti sulla Cloche
1.3.4  Forme di Riserve di Energia
1.4  Strategie di Amministrazione dell’Energia
1.5  Sommario: Amministrare l’Energia

2  Consapevolezza e Gestione dell'Angolo di Incidenza
2.1  L'Importanza dell'Angolo di Incidenza
2.2  Definizione dell'Angolo di Incidenza 
2.3  Regolate il Trim per Gestire l'Angolo di Incidenza
2.4  Tre Contributi all'Angolo di Incidenza
2.5  Perceipire l'Angolo di Assetto
2.6  Variare l'Angolo di Incidenza
2.7  Volate con Mano Leggera
2.8  Il Trim Non Risolve Titti i Problemi del Mondo
2.9  Rapporto tra Angolo di Assetto ed Angolo di Incidenza
2.10  Potenza + Assetto NON sono Uguali a Prestazioni
2.11  Stimare il Vento Relativo
2.12  La Velocita` rispetto all'Aria e` legata all'Angolo di Incidenza
2.12.1  Velocita` rispetto all'Aria e Coefficiente di Portanza
2.12.2  Relazione tra Coefficiente di Portanza ed Angolo di Incidenza
2.12.3  Correggere per Densita` Ridotta
2.12.4  Correggere per Carico Ridotto
2.12.5  Correggere per Incremento di Portanza
2.12.6  Fate i Calcoli con la Velocita` Calibrata e Non con la Velocita` Indicata
2.12.7  Correzione dovuta alla Scivolata
2.12.8  Resistenza e Rapporto Portanza-Resistenza
2.13  Non Tutto dipende dall'Angolo di Incidenza
2.13.1  Limiti Espliciti di Velocita`
2.13.2  Velocita` di Manovra
2.13.3  Panoramica si Numeri che rappresentano Limiti e Prestazioni
2.14  Angolo di Incidenza Relativo ed Assoluto
2.15  Sommario

3  Profili e Flussi aerodinamici
3.1  Modelli di flusso vicino a un'ala
3.2  Modelli di Pressione vicino a un'Ala
3.3  Curvatura delle Linee di Flusso
3.4  Il Principio di Bernoulli
3.4.1  Misura relativa della pressione
3.4.2  Altimetri; rapporto fra pressione statica e di ristagno
3.4.3  Compressibilità
3.5  Dispositivi di avviso di stallo
3.6  L'aria è un fluido, non un insieme di proiettili
3.7  Altre affermazioni errate
3.8  Volo rovescio, Profili curvi e profili simmetrici
3.9  Ali sottili
3.10  Circolazione
3.10.1  Visualizzazione della circolazione
3.10.2  Quanta cicolazione? La condizione di Kutta
3.10.3  Quanta portanza? Il teorema di Kutta-Zukovsky
3.10.4  La misura della Circolazione
3.11  Circolazione indotta meccanicamente
3.12  Circolazione e Vortici sono necessari per aver Portanza
3.12.1  Vortici
3.12.2  Turbolenza di scia (Wake Turbulence)
3.12.3  Resistenza indotta
3.12.4  Decolli da campi morbidi
3.13  Ghiaccio sulle ali
3.14  Leggi fisiche Coerenti (non Cumulative)
3.15  La quantità di moto nell' aria
3.16  Sommario: come un' ala crea portanza

4  Portanza, Trazione, Peso e Resistenza
4.1  Definizioni
4.2  Bilancio delle Forze
4.3  Tipi di resistenze
4.4  Coefficenti, Forze e Potenza
4.5  Resistenza Indotta vs. Resistenza Parassita

5  Smorzamento verticale, di rollio e stalli
5.1  Introduzione e riassunto
5.2  Vertical Damping
5.2.1  Origini del Vertical Damping
5.2.2  Perdita del Vertical Damping
5.3  Lo Stallo
5.3.1  Definizione di Stallo
5.3.2  Volare oltre lo stallo?
5.4  Roll Damping-Smorzamento di rollio
5.4.1  Origini del Roll Damping
5.4.2  Perdita del Roll Damping (smorzamento di rollio)
5.4.3  Schemi per aumentare il Roll Damping
5.5  L’effetto dei flaps
5.5.1  Effetto sulla velocità di stallo
5.5.2  Effetto sull’incidenza
5.5.3  Effetto sullo svergolamento
5.5.4  Effetto sulla resistenza
5.5.5  Effetto sul trim
5.6  Riassunto

6  Stabilità dell'angolo d'incidenza, trim e spirali in picchiata
6.1  Il principio base della stabilità
6.1.1  Il baricentro spostato troppo indietro
6.1.2  Il baricentro nel mezzo
6.1.3  Baricentro, portanza e superficie
6.1.4  L’equilibrio sull’asse di beccheggio
6.1.5  I canard funzionano con lo stesso principio
6.1.6  Oltre il decalage
6.1.7  Molle e contrappesi
6.1.8  Smorzamento dell’assetto
6.1.9  Baricentro troppo spostato in avanti
6.1.10  Altri tipi di errore
6.1.11  Considerazioni pratiche
6.1.12  Oscillazioni fugoidi
6.2  Spirali in picchiata
6.2.1  Da che parte è l’alto?
6.2.2  Sintesi
6.2.3  Discussione generale
6.2.4  Uscire da una spirale in picchiata
6.2.5  Provate voi stessi
6.3  Riassunto

7  Approfondimento su Energia e Potenza
7.1  Introduzione
7.2  Modifiche della velocita` all'aria
7.2.1  Lato frontale della curva di potenza (primo regime)
7.2.2  Lato posteriore della curva di potenza (secondo regime)
7.2.3  Confronto tra Procedure Giuste e Sbagliate
7.3  Potete infischiarvene totalmente durante la crociera
7.4  Fatelo fare a 'George'
7.5  Massime prestazioni usando la curva di potenza
7.5.1  Miglior rateo di salita
7.5.2  Potenza disponibile Nulla
7.5.3  Miglior angolo di salita
7.5.4  La potenza dipende dall'altidudine tramite la Velocita` all'aria
7.5.5  Altri effetti legati a Potenza e Quota
7.5.6  Effetti del vento
7.5.7  Effetti del peso
7.6  Variazioni nella Curva di Potenza
7.6.1  La Curva di Potenza dipende dall'Allungamento
7.6.2  Tracciare la Curva
7.6.3  Un po' di Teoria
7.6.4  Relazione tra Potenza Richiesta e Velocità
7.6.5  Relazione tra Potenza Richiesta ed Altitudine
7.7  Prodezze nella Gestione dell'Energia
7.7.1  Discesa Ripida ad Alta Velocità
7.7.2  Discesa Ripida a Bassa Velocità
7.7.3  Scivolare in Effetto Suolo
7.8  Sommario

8  Il Bilancio dei Momenti sull'Asse di Imbardata
8.1  Introduzione
8.2  Stabilita` nell'Imbardata
8.3  Smorzare l'imbardata
8.4  Helical Propwash
8.5  Fattore P
8.5.1  Velocita` della Pala
8.5.2  Angolo della Pala
8.5.3  Rotazione Iniziale di Decollo
8.5.4  Osservare il Fattore P
8.6  Precessione Giroscopica
8.7  Motore Disassato
8.8  Uso del Timone durante il Decollo
8.8.1  Analisi di un Rollio
8.8.2  Trucchi da Progettista
8.8.3  Imbardata Inversa Temporanea
8.8.4  Imbardata Inversa Costante -- Portanza Girata
8.8.5  Inerzia sull'Asse di Imbardata
8.8.6  Quantita` di Timone Necessaria
8.8.7  Sommario: Procedure per le Virate Coordinate
8.9  La Scivolata a "Coda Lunga"
8.10  La Virata in Derapata
8.11  La Banderuola durante il Rullaggio
8.12  Spinta Asimmetrica
8.13  Bilancio delle Coppie sull'Asse di Imbardata - Riassunto

9  Bilancio dei Momenti sull'Asse di Rollio
9.1  Diedro
9.2  Altre Forme di Accoppiamento Scivolata-Rollio
9.3  Stabilita` sull'Asse di Rollio
9.4  Velocita` Differensiale alle Estremita` Alari; Overbanking
9.5  Momento di Rollio dovuto al Trascinamento dell'Elica
9.6  Inerzia del Motore
9.7  Virate Cabrate e Picchiate
9.8  Bilancio delle Coppie sull'Asse di Rollio - Sommario

10  Equilibrio, Stabilità e Smorzamento
10.1  Equilibrio
10.2  Stabilità
10.3  Smorzamento
10.4  Relazione tra Stabilità e Smorzamento
10.5  Ammortizzatori Oleo-Pneumatici
10.6  Oscillazioni
10.6.1  Analisi del "Dutch Roll"
10.6.2  Come combattere le oscillazioni

11  Scivolate, Derapate e Frullini
11.1  Una Lezione sui Frullini
11.2  Scivolate Intenzionali
11.3  Derapate
11.4  Anticipare la Giusta Dose di Timone
11.5  Percepire la Scivolata e la Coordinazione
11.5.1  Guardare Fuori Lateralmente
11.5.2  Guardare Fuori in Avanti
11.5.3  Uso della Pallina del Virosbandometro
11.5.4  Ascoltare il Fondoschiena
11.5.5  Scivolate Intenzionali
11.5.6  Angolo di Scivolata ed Angolo di Inclinazione Laterale
11.6  Sommario

12  Atterraggio
12.1  Pianificare l'avvicinamento
12.2  Giudicare se a destra od a sinistra
12.3  Giudicare se si è alti o bassi: la regola del pollice
12.4  Giudicare l'assetto e l'angolo di incidenza
12.4.1  Uso dei riferimenti esterni e del trim
12.4.2  Osservare e controllare più elementi contemporaneamente
12.4.3  Compensare gli effetti del vento
12.5  Altre situazioni da controllare
12.6  Atterraggio basico 'normale'
12.6.1  Corto finale
12.6.2  Richiamata
12.6.3  Timing the Flare***
12.6.4  Contatto e corsa d'atterraggio
12.7  Atterraggi impegnativi
12.7.1  Impostare la configurazione corretta
12.7.2  Toccare terra al punto giusto
12.7.3  Toccare terra a bassa velocità
12.7.4  Uso dei freni
12.7.5  Riassunto: atterraggio impegnativo
12.8  Atterraggi su pista non compatta
12.9  Atterraggi con vento al traverso
12.10  Riattaccata
12.11  Imparare a far atterrare l'aeroplano
12.11.1  Manovrare facendo riferimento al margine della pista
12.11.2  Decollo con esitazione
12.11.3  Praticare le manovre in quota
12.11.4  Praticare la richiamata e lo stallo in quota
12.11.5  Impratichirsi nel volo 'raso pista'
12.11.6  Imparare dapprima la procedura per i campi non preparati
12.11.7  Rullare a muso sollevato
12.11.8  Rimessa da una impennata killer
12.11.9  Porre rimedio ad una richiamata difettosa
12.12  Pilotare con un tocco leggero
12.13  Criticate i vostri atterraggi

13  Il decollo
13.1  Il decollo semplificato
13.2  Decollo normale
13.3  Decollo da campi con ostacoli Takeoff
13.4  Decollo da campo soffice
13.5  Tecnica del vento trasversale
13.6  Decollo con plurimotore
13.7  Altri elementi del decollo
13.8  Prendere le decisioni
13.8.1  Controllo delle prestazioni di decollo (non corretto)
13.8.2  Controllo delle prestazioni di decollo (corretto)
13.8.3  Cause di malfunzionamento del motore
13.8.4  Teoria e pratica della rinuncia al decollo
13.9  Sommario

14  Cross-Country Flying
14.1  Volo a Vista
14.1.1  Gli Aeroporti sono Buoni Punti di Riferimento
14.1.2  Punti al Suolo Monodimensionali
14.1.3  Scegli Punti di Navigazione Chiari
14.1.4  Piccole Tratte
14.1.5  Navigazione Reale
14.2  Navigazione Stimata
14.2.1  Rotta
14.2.2  Tempo, Distanza e Velocita`
14.2.3  Correzione del Vento al Traverso
14.2.4  Il Triangolo del Vento
14.2.5  Discussione
14.3  Navigazione Strumentale
14.3.1  Non diventare un Drogato da Strumenti
14.3.2  Sistemi di Navigazione
14.3.3  Distanza Fuori Rotta
14.3.4  Prua Desiderata
14.3.5  Intersezione di Radiali
14.3.6  Deviazione dei VOR
14.4  Tecniche Combinate
14.5  Evitare di Perdersi
14.6  Capire Dove si E`
14.6.1  Basico
14.6.2  Se in Dubbio, Sali
14.6.3  GPS o LORAN
14.6.4  Radiali VOR o VOR/DME
14.6.5  hiedi all'ATC

15  Procedure di emergenza
15.1  Procedura per motore fuori uso
15.1.1  Checklist dell'emergenza
15.1.2  Configurazione per la planata
15.1.3  Rientro in aeroporto?
15.1.4  Planata in assenza di potenza: percezione e pianificazione
15.2  Come evitare le emergenze
15.2.1  Limiti di sicurezza
15.2.2  Gestione del carburante
15.3  Come comportarsi in situazioni di emergenza

16  Flight Maneuvers
16.1  Fundamentals
16.2  Accelerating and Decelerating
16.3  Phugoids
16.4  Crabbing Along a Road
16.5  Slipping Along a Road
16.6  Turns
16.7  Coordination Exercises
16.8  Familiarization Exercises; Configuration Changes
16.9  Turns around a Point
16.10  Eights Around Pylons
16.11  Chandelles
16.12  Lazy Eights
16.13  Eights on Pylons
16.13.1  Turns on a Pylon
16.13.2  Eights on Pylons
16.14  Changing Headwinds and Tailwinds
16.14.1  Steady Wind
16.14.2  Albatross Effect: Winds that Vary with Altitude
16.14.3  Turning Downwind; Energy Budget
16.14.4  Summary: Changing Headwinds and Tailwinds
16.15  Remarks: Ground Reference Maneuvers
16.15.1  Accounting for the Wind
16.15.2  Entry Strategy
16.15.3  Visual Reference
16.15.4  Checklist
16.16  Slow Flight
16.16.1  Airspeed and Altitude
16.16.2  Yaw and Roll
16.16.3  Procedures and Perceptions
16.17  Stall Practice
16.17.1  Preliminaries
16.17.2  Provoking a Distinct Stall
16.17.3  Stall Recovery
16.17.4  Power-On Stalls
16.17.5  Accelerated Stalls
16.17.6  Evil Zooms

17  Il Pilotaggio dei Multimotori
17.1  Condizioni di Funzionamento Normali
17.2  Piantata Motore
17.2.1  Decollo abortito: campo bilanciato e non bilanciato
17.2.2  Salilta
17.2.3  Lo "Slip String"
17.2.4  Coordinazione
17.2.5  Percezioni e Prime Reazioni
17.2.6  Controllo dell'Imbardata a Basse Velocita`
17.2.7  Velocita` Minima di Controllo - Definizioni
17.2.8  Effetto dell'Altitudine, Peso, Ecc.
17.2.9  Effetto del Baricentro
17.2.10  Effeto della Resistenza
17.2.11  Controllo del Rollio
17.2.12  Motore Critico
17.3  Procedure di Avaria
17.3.1  Basic Takeoff Considerations ??
17.3.2  Balanced Field Length; Takeoff Decision Speed ??
17.3.3  Procedure: Bassa Quota
17.3.4  Procedure: Alta Quota
17.3.5  Gestione della Velocita`
17.3.6  Circuiti con Motore in Avaria
17.3.7  Prove di volo a Bassa Velocita` Senza un Motore

18  Stalli e Viti
18.1  Stalli: Cause ed Effetti
18.2  Stallo Parziale e Totale dell'Ala
18.3  Strati Limite
18.3.1  Flusso Separato ed Attaccato
18.3.2  Flusso Laminare e Turbolento
18.3.3  Controllo dello Strato Limite
18.3.4  Sommario
18.4  Effetto Coanda
18.4.1  Fenomeno del Foglietto
18.4.2  Strato Limite Soffiato
18.4.3  Esperimento del Cucchiaino
18.4.4  Modelli Sbagliati di Produzione della Portanza
18.4.5  Sommario
18.5  Entrata in Vite
18.6  Tipi di Vite
18.6.1  I diversi Tipi di Vite
18.6.2  Viti Verticali, Orizzontali e Forza Centrifuga
18.6.3  Studi delle Viti fatti in NASA
18.6.4  Cambiamento dell'Asse di Vite
18.7  Fuoriuscita da una Vite
18.8  Non Scherzare con le Viti

19  Le Leggi del Moto
19.1  Moto Rettilineo
19.2  Sistemi di Riferimento Rotanti
19.3  Moto in un Sistema di Riferimento Rotante
19.4  Forze Centrifughe con e senza Effetto Gravitazionale
19.4.1  Il Campo delle Forze Centrifughe
19.4.2  La Centrifuga
19.4.3  Centrifuga e Gravita`
19.5  Effetti Centrifughi in un Aeroplano in Virata
19.6  Angoli ed Assi
19.6.1  Assi: Imbardata, Beccheggio, Rollio (Yaw, Pitch, and Roll)
19.6.2  Assetto: Prua, Assetto, Inclinazione
19.6.3  Angoli di Assetto: Terminologia
19.6.4  Imbardata ed Assetto (Yaw Does Not Commute with Pitch)
19.6.5  Imbardata ed Inclinazione (Yaw Does Not Commute with Bank)
19.7  Coppia e Momento
19.8  Momento Angolare
19.9  Giroscopio
19.9.1  Precessione
19.9.2  La Coppia Precede di 90 gradi la Rotazione
19.9.3  "Momento Angolare" e` il concetto chiave
19.9.4  Piattaforma Inerziale
19.10  Strumenti Giroscopici
19.10.1  Indicatore di Prua
19.10.2  Orizzonte Artificiale
19.10.3  Indicatori di Virata

20  The Atmosphere
20.1  Circulation Around Fronts and Low Pressure Centers
20.1.1  Flow Around a Low
20.1.2  Fronts and Troughs
20.2  Pressure and Winds Aloft
20.2.1  Thermal Gradient Wind
20.2.2  Altimetry
20.2.3  High Altimeter due to Low Temperature
20.3  Prevailing Winds and Seasonal Winds
20.3.1  Primary Circulation Patterns
20.3.2  Continental / Oceanic Patterns
20.4  Summary

Bibliografia

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