Spettacolo teatrale Peter Pan


Il 25 Novembre 2003 la classe IV A della Scuola Collodi ha visto lo spettacolo teatrale "Peter Pan" presso il teatro S. Raffaele. I bambini hanno poi prodotto un cartellone e testi descrittivi.

SPUGNA

Spugna è il mozzo di Capitan Uncino.
E’ molto magro, è vestito di stracci e con le toppe, è sempre scalzo.In testa ha una bandana di color marrone chiaro ed ha occhiali con lenti finte.
Lui è molto simpatico e tutti lo chiamano così perché “assorbe” il vino proprio come una spugna. La sua passione , infatti, è quella di bere sempre tanto vino.
Spugna, così come Peter Pan, odia Capitan Uncino perché lo tratta sempre male.
Questo personaggio mi è piaciuto molto perché nella rappresentazione teatrale è molto buffo e divertente, anche se non è molto bello di aspetto.


IL PAPA’

Il papà di Jonny e di Wendy lo trovo molto molto antipatico perché è troppo severo con i suoi figli e anche perché afferma che Peter Pan non esiste.
E’ un personaggio triste!

VALENTINA MURGIA


WENDY

Wendy è una bambina bionda che spesso porta i capelli raccolti in trecce e indossa un abito rosa.
Ha un fratellino che si chiama Jonny, lui ha i capelli castani coperti da un cappello nero e indossa un pigiama.
Quando i genitori non sono in casa, specialmente la sera,i due fratellini sono sorvegliati da un cane bianco.
Wendy , una sera conosce Peter Pan, una persona che rappresenta la giovinezza perché non vuole crescere e quindi vuole rimanere bambino. Ella vuole molto bene a questa persona e a volte gli regala un“bottone”,cioè un bacio.
Trovo questo personaggio molto tenero e simpatico.


ORSINO

Nella rappresentazione teatrale Orsino è un bambino che indossa un costume da orso molto morbido. Porta con sé un fucile finto e cerca sempre qualcosa dappertutto!
Lo trovo un pochino antipatico perché è troppo premuroso, ha una voce stridula e litiga sempre con Jonny!
E’ impossibile farlo stare zitto! Parla continuamente ed è per questo che non mi è molto simpatico!

GIORDANA PELLEGRINO

WENDY

Wendy è una bambina molto graziosa, simpatica e gentile. Ha un fratellino di nome Jonny e possiede anche un cagnolino che si chiama Nanà.
Il papà di Wendy è sempre nervoso, mentre la mamma è graziosa e serena.
La bambina gioca sempre con il suo fratellino e con i pupazzi.Loro dormono vicini vicini e ascoltano volentieri le fiabe.
Dopo aver conosciuto Peter Pan lo seguono nell’ Isolachenoncè e lei diventa la mamma di tutti.
E’ felice di occuparsi delle faccende domestiche, di preparare il pranzo e anche di dare la medicina a Peter Pan!
Questo personaggio mi ha molto emozionata!

CAPITAN UNCINO

Capitan Uncino ha un aiutante che si chiama Spugna.
Ha lunghi capelli neri e la barba.Indossa un vestito rosso, ha un cappello molto grande in testa e in mano ha sempre una lunga spada.
Purtroppo ha una sola mano perché l’ altra l’ ha mangiata il coccodrillo e quindi ha un uncino.Il povero capitano ha tanta paura del coccodrillo e cerca sempre di difendersi come può!
Non mi è piaciuto molto!

ARIANNE LOUISE GAJO


JONNY

Jonny è un bambino piccolo, infatti indossa un pigiama con dei bottoncini dietro al sederino, proprio come quelle tutine che usano per i lattanti!
Jonny è il fratellino di Wendy ed è molto simpatico e giocherellone.
Nell’ avventura avuta con Peter Pan, mi è sembrato un tipo con poco coraggio, ma ciò nonostante il suo personaggio lascia nel mio cuore tanto buonumore!


WENDY

Wendy indossa un vestitino molto grazioso e tutto rosa,calza un paio di scarpette di color rosa e bianche.
Ha due trecce bionde pettinate in modo carino e il suo viso è abbellito dal trucco.
Mi fa molto ridere quando dà un “bottone “ a Peter Pan cioè un bacio, ma per il resto non la trovo molto simpatica , né per il suo modo di fare né per il fatto che parla con una voce troppo da bambina.

MARTINA MURGIA

SPUGNA

Spugna, fedele servitore di Capitan Uncino,ha i capelli neri e folti, occhi marroni come una castagna e la bocca è piccola con le labbra sottili.
E’ vestito di stracci, infatti la maglietta è tutta rovinata, ha le maniche corte a righe bianche e rosse.
I suoi pantaloni, da una parte sono lunghi e dall’ altra più corti;non ha nessun tipo di calzatura. La sua corporatura è molto esile.
A mio avviso è un personaggio simpatico, divertente ed è sempre ubriaco, infatti la sua caratteristica è quella di bere tanto vino e tanta birra!
Invece di prendere Peter Pan, come gli ha ordinato Capitan Uncino, balla, scherza e cerca di catturare l’ attenzione di tutti i presenti!
Nel mio cuore lascia un’ impronta di felicità, di allegria e di gioia!

CAMPANELLINO

Campanellino ha i capelli lunghi, gli occhi sono marroni, il suo naso è molto piccolo ed ha un viso bianco come la neve.
Indossa un vestito bianco con lunghe maniche, ha delle calze trasparenti e le scarpette sono bianche.
Danza molto bene, è elegante e agile.
Non mi piace quando tira le trecce a Wendy,per questo motivo ritengo che sia il personaggio più antipatico della rappresentazione.

EMILIANO BOSSOLETTI


WENDY

Wendy è una bambina vestita molto bene. E’ molto esile, infatti ha le manine piccole e sottili.
Lei ha un fratellino ed anche un amico inseparabile: Peter Pan.
Wendy ha un carattere molto bello perché è buona, gentile, non dà fastidio a nessuno e vuole bene a tutti.
E’ il personaggio che mi piace di più. Alla fine della rappresentazione, quando ho stretto la mano all’ attrice, nel mio cuore ho provato tanta gioia!

LA MAMMA

Ho potuto notare che la mamma quando canta non ha una voce gradevole e stona molto.
Lei non crede all’ esistenza di Peter Pan e non vuole che Wendy vada via con lui.
Non la trovo molto simpatica, proprio perché dice sempre di no a tutto.

LORENZO FORLINI

IL COCCODRILLO

Il Coccodrillo è un gigante: ha il naso schiacciato,i piedi e la testa hanno una forma molto allungata, i suoi denti sono molto affilati e le sue narici sono larghissime.
E’ un animale molto simpatico, giocherellone e molto molto mangione! Infatti mangia volentieri i bambini cattivi, quelli buoni, invece, gli fanno venire l’ indigestione!
Proprio perché vuole sempre mangiare, va in giro con una borsetta che contiene una tovaglia,un tovagliolo,un bicchiere,un coltello e una forchetta.
Il Coccodrillo è ghiotto di carne di pirata. Un giorno, però, per sbaglio ha ingoiato una sveglia e quando suona dal suo stomaco, diventa un segnale per Capitan Uncino,il quale quando la sente, scappa a più non posso perché ha tanta paura!
Questo personaggio lo considero molto simpatico e lascia nel mio cuore tanta gioia e allegria!

IL PAPA’

Il papà è vestito in modo elegante.Indossa pantaloni scuri,una giacca grigia una camicia bianca e una bella cravatta blu.
Lui è alto, ha un naso lungo e i capelli sono pettinati in modo molto ordinato.
Il papà ha un carattere molto severo, penso che con Jonny e Wendy si comporti male. Infatti secondo me, pensa solo ad andare a ballare di sera con la moglie e non si cura dei suoi figli perché li fa controllare da un cane di nome Nanà.
Mi sembra molto egoista ed è per questo che non mi piace molto!

EMANUELE CENTANNI

NANA’

Nanà è un cane con le orecchie molto buffe, infatti sono color rosa; ha una faccia molto simpatica con due occhioni celesti, belli come l’ acqua del mare.
Il suo naso è nero come la mezzanotte, la bocca è rossa come il cuore e la sua coda è lunga come quella del tirannosauro Rex.Il suo pancione è tutto bianco e mi fa venire in mente il vento che soffia velocemente.Le sue zampe non sono pulite e sembrano le quattro ruote della macchina.
Nella sua cuccia ha un osso bello grande e può “ sgranocchiarlo”quando vuole!
E’ il personaggio più simpatico perché è gioioso, carino e dolce.
Mi piacerebbe essere un cagnolino simile a lui!

IL PAPA’

Il papà è antipaticissimo!
Ha un’ aria minacciosa e cattiva!
Ha i capelli lisci, un viso rotondo come un uovo, il naso sembra una patata gigante,le orecchie sono più grandi di quelle di Dumbo e la sua voce è molto sgradevole!
A me, il papà, non piace anche perché parla male di Peter Pan.

MARIUS JLIE DOBRESCU


WENDY

Wendy è una bambina alta soltanto un po’ più di me.
Ha i capelli biondi e riccioluti, il suo viso è molto espressivo, le sue labbra non sono carnose ma sottili.Indossa sempre vestiti molto eleganti e quando è felice canta.
Quando è catturata viene salvata da un grande eroe: Peter Pan.
Lei è molto coraggiosa, io al suo posto mi sarei messa a piangere pensando di essere rapita da un pirata malvagio come Capitan Uncino.
Mi ha molto emozionato perché è una persona semplice, gentile e non si lamenta, neanche nei momenti più difficili.

SPUGNA

Spugna è un marinaio ed è l’ aiutante di Capitan Uncino. Anche se lui non è cattivo non mi è piaciuto molto. Ha i capelli coperti da una bandana rossa, i suoi occhi sono di color marrone ed ha un naso a patata.
Si veste in un modo orribile, infatti indossa una mogliettina con le strisce bianche e blu e i pantaloni sono corti. Va in giro sempre scalzo.
Questo personaggio non mi emoziona perché è un tipo troppo pauroso e non si oppone agli ordini di Capitan Uncino.

LANGIDEN LESSLIE ANNE

PETER PAN

Peter Pan è un bambino che non vuole crescere.Indossa un costume tutto verde, in testa ha un cappello dello stesso colore, porta pantaloni marroni e calza degli stivaletti di color giallino.
Sembra che sia in forma smagliante,infatti ha un carattere molto determinato, è gioioso ma a volte è triste e appare molto sensibile.
Se gli si presenta l’ occasione è sempre deciso a difendere il prossimo, infatti ha difeso Wendy e tutti i suoi amici dalle grinfie di Capitan Uncino.
Peter Pan mi è piaciuto veramente tanto e nel mio cuore ha lasciato l’ amore, la gioia e la volontà di andare sempre avanti qualunque cosa accada.

IL PAPA’

Il papà è molto severo ed è per questo che non mi piace
tanto.
Veste sempre elegantemente, specialmente quando deve partecipare ad una festa.
Il suo viso è sempre imbronciato e sembra molto sciocco!
Si arrabbia spesso, specialmente quando Wendy e Jonny litigano fra loro.
Se io avessi avuto un simile papà gli avrei fatto promettere di comportarsi bene e di essere buono almeno nel giorno di Natale!

MIRIAM PLATANO


WENDY E CAMPANELLINO

A me piace molto la figura di Wendy perché è la persona più simpatica di tutti.
Campanellino non mi piace molto perché è gelosa di Wendy, specialmente quando scambia tanti “bottoni” con Peter Pan.E’ antipatica perché litiga sempre con tutti.

NICO TRABALSI

PETER PAN

Peter Pan è un bambino che non vuole crescere.
E’abbastanza alto, in testa ha un cappello verde pieno di foglie e per questo motivo i capelli non si vedono quasi per niente.
Indossa un abito fatto con foglie verdi e gialle, ai piedi calza stivaletti bassi, anch’essi pieni di foglie.
Il suo peggior nemico è Capitan Uncino!
Secondo me, Peter Pan è un personaggio divertente, simpatico,gioioso , molto buono e altruista.
Mi emoziona tanto e provo la sensazione di essere anch’io lì sul palco e di vivere la stessa avventura del protagonista!
Per me questa rappresentazione è favolosa!

CAMPANELLINO

Campanellino anche se balla molto bene, la trovo un po’ antipatica perché fa troppo la smorfiosa!….Magari le cadesse l’ altalena in testa!
E vestita simile ad una farfalla, infatti ha dei veli svolazzanti di color rosa legati in vita e indossa una specie di gonna bianca.
Questo personaggio non mi emoziona e non mi piace il suo modo di fare, specialmente quando appare gelosa di Wendy!

ELEONORA PETTERNELLA

SPUGNA

Spugna è il mozzo di Capitan Uncino.
E’ molto agile e fa capriole incredibili;è robusto,alto e magro.
Ogni volta che Capitan Uncino lo chiama lui corre immediatamente e si mette sull’ attenti con la pancia in dentro e il petto in fuori!
Porta spesso una bandana in testa di color rossa, indossa una maglietta bianca e dei jeans corti, è sempre scalzo.
Spugna è un ubriacone e beve specialmente nei momenti critici.
Mi piace tanto perché è sempre spiritoso, mi fa ridere ad ogni sua battuta!

CAPITAN UNCINO

Capitan Uncino è il comandante di un importante veliero, lui è un corsaro.
Lo trovo un po’ antipatico perché fa il gradasso e pensa di essere il padrone del mondo!
Fa lo spavaldo specialmente con il povero Spugna e lo tratta sempre male.Infatti anche se Spugna è il suo servo non merita di essere così offeso!
Capitan Uncino in testa ha un cappello grande e nero, indossa una giacca con pantaloni rossi.
Al posto di una mano ha un uncino, infatti Peter Pan gliel’ ha tagliata e l’ ha data in pasto al coccodrillo,al quale è talmente piaciuta che da quel giorno non fa altro che cercarlo per mangiarlo tutto.
Capitan Uncino, si accorge sempre dell’ arrivo del coccodrillo, perché quando cammina,si sente la suoneria di una sveglia che ha ingoiato e quindi il pirata riesce sempre a scappare. Speriamo che Capitan Uncino cambi il suo carattere!

DAVIDE VERDENELLI

CAPITAN UNCINO

Capitan Uncino sulla testa ha un cappello molto grande con lo stemma da pirata.Indossa una giacca rossa e dei pantaloni dello stesso colore. Calza stivali neri alti fino al ginocchio.
Il capitano ha una mano sola perché l’ altra l’ ha mangiata il coccodrillo.
A me è molto piaciuto questo personaggio, in modo particolare perché vuole vendicarsi di Peter Pan, il quale ha dato la sua mano in pasto al coccodrillo e quindi lo cerca per ucciderlo.
La persona di Capitan Uncino mi emoziona molto!

CAMPANELLINO

Ogni volta che Wendy prova a dare un bacio a Peter Pan, Campanellino si arrabbia molto perché è gelosa. Per questo motivo non mi piace molto perché non è un comportamento corretto.
Campanellino indossa un abito elegante ed è bravissima a ballare,però non è tra i personaggi che preferisco!

ALY BADARA DAMBA

PETER PAN

C’ era una volta un bambino di nome Peter Pan che non voleva crescere.
Un giorno abbandonò la sua famiglia e andò nell’ Isolachenoncè insieme a Campanellino e ai bambini sperduti.
Ogni tanto tornava sulla terra per portare con sé i bambini nella sua isola dove tutti erano liberi e vivevano in un mondo fantastico.
Una sera Peter Pan andò a casa Darling dove c’ erano tre fratelli: Wendy, Jonny, e Michael che amavano le favole e, mentre scappava perse la sua ombra.
Allora fu costretto a tornare a prenderla e quella stessa sera convinse Wendy e i suoi fratelli a seguirlo.
Peter Pan raccontò ai tre bambini che nella sua isola vivevano anche i pirati, comandati da Capitan Uncino, suo nemico, e anche un terribile coccodrillo che aveva mangiato la mano al corsaro e aveva ingoiato una sveglia.
Non appena Capitan Uncino ne sentiva il ticchettio, subito scappava terrorizzato e ogni volta riusciva a salvarsi.
Nell’ isola ogni bambino possedeva un albero; tutti vivevano nella casa sotterranea e si riunivano nel salone per mangiare, giocare e ascoltare le favole.
In un angolo della stanza c’ era la piccola Wendy che era la mamma di tutti: preparava da mangiare, sorvegliava i bambini e raccontava tante storie fantastiche.
Un giorno, però, incominciò a sentire la mancanza dei genitori e desiderò di tornare a casa.
Peter Pan ne fu molto dispiaciuto, ma decise di non seguirla, perché non voleva lasciare la sua isola.
Prima della partenza Wendy e i bambini furono catturati da Capitan Uncino, il quale lasciò a Peter Pan una bevanda avvelenata.
Tuttavia, Campanellino che aveva visto tutto, lo avvisò dell’ accaduto e gli impedì di berla.
Subito Peter Pan andò a salvare i suoi amici, poi li accompagnò a casa loro dove trovarono ad aspettarli i signor Darling e la cagnetta Nanà.
Da quel giorno si separarono e Wendy e i suoi fratelli non videro più Peter Pan, perché, crescendo non cedettero più alle favole.

Classe IV A
Sintesi collettiva realizzata nel laboratorio di biblioteca