Religioni del mondo

Classe V
Scuola Monte Cucco


IL BUDDISMO

IL LUOGO DI CULTO

Il Tempio o Santuario buddista in India è chiamato Stupa, in Giappone Pagoda. Il tempio è ornato con statue o sculture di Budda. I fedeli portano fiori, bruciano incenso e pregano in segno di rispetto a Budda.

(Disegno di Kerstin Ianc)

LA FESTA PIU' IMPORTANTE

In Novembre i buddisti celebrano la fine della stagione delle piogge con la festa delle candele galleggianti. Si accendono le candele che si fanno galleggiare sul fiume: “se segui la luce del buddismo sarai traghettato attraverso il fiume dell'ignoranza verso la terra della verità”.

(Disegno di Simone De Paola)

L'EBRAISMO

Questa religione non ha un vero fondatore, ma delle figure storiche che hanno contribuito allo sviluppo del popolo e della sua religione. Come, Abramo (1880 a.c.) e Mosè (1200 a.c.), personaggi chiave dell'ebraismo. La religione ebraica è descritta nella Bibbia ed è all'origine del Cristianesimo (Gesù stesso era ebreo). Ancora oggi, gli ebrei dispersi in tutto il mondo, rispettano antiche tradizioni. Mantengono il divieto delle rappresentazioni di Dio, l'osservanza della Legge data da Mosè, le tre preghiere al giorno, il riposo nel giorno del signore Lo Shabbot (Sabato). Attendono il Messia perché per loro non è ancora giunto e ritengono sacri solo alcuni libri della Bibbia, da loro chiamati Tenakh. I libri sono divisi in tre gruppi:
1. La Torah: questi libri descrivono la storia antica del popolo ebraico fino al tempo di Mosè e contengono l'antica legge.
2.I libri dei Borghesi: contengono i messaggi di Dio trasmessi al popolo per bocca dei profeti.
3.Gli scritti: contengono preghiere, salmi e canti religiosi.

(Disegno di Irene Solari)

LE FESTE EBRAICHE

le principali feste ebraiche ricordano la loro storia: La Pasqua (Pesach) rivive la liberazione dalla schiavitù d'Egitto, la festa delle capanne (Sukkoth), ricorda la vita nelle tende e nelle capanne, durante il periodo trascorso nel deserto. Un'altra festa è lo Shavuoth che ricorda di quando Mosè ricevette i dieci comandamenti e poi la Roshashanah che ricorda la creazione dell'uomo.

I SIMBOLI

(Disegno di Federica Rizzitano)

Uno dei simboli più importanti è la stella di Davide, formata da due triangoli che si incrociano e che ricordano lo scudo di Davide. Essa Rappresenta l'unione tra Dio e l'uomo.

Un altro simbolo è l'Amenorach. Esso è un candelabro a sette braccia che simboleggia Dio che vede tutto.


(Disegno di Irene Solari)

 

LUOGHI DI CULTO

Gli ebrei si radunano a pregare in un edificio chiamato Sinagoga o Tempio. La parte più importante all'interno della Sinagoga è un armadio chiamato Arca dove vengono conservati i rotoli della Torah. L'arca è normalmente coperta; sopra di essa si trova una lampada sempre accesa a simboleggiare Dio che è sempre presente.

Elaborazione del testo: Giordano Bolis e Alessio Di Castro

 

IL CRISTIANESIMO

IL FONDATORE


Duemila anni fa, a Betlemme in Palestina, nacque un uomo ebreo di nome Gesù. Operò cose meravigliose ed ebbe molti discepoli. Questi lo seguivano nei suoi viaggi in tutta la Palestina. Dovunque andasse Gesù attirava le folle perché era capace di operare fatti miracolosi. Egli parlava alla gente di Dio e dell'amore di Dio per il mondo.

IL SIMBOLO

La croce ricorda che Gesù fu condannato a morte sulla croce. Il cero simbolo che Gesù ha portato al mondo la luce eterna.
(Disegno di Alessio Di Castro) (Disegno di Flavia Maggisano)

IL LUOGO DI CULTO
L'edificio in cui i cristiani si radunano la Domenica per pregare e per la celebrazione eucaristica (la parte più importante della funzione religiosa, in memoria dell'ultima cena di Gesù, in essa si ricevono il corpo e il sangue di Gesù sotto forma di un ostia) è la Chiesa.
(Disegno di Flavia Maggisano)

IL LIBRO SACRO
Il libro sacro per i cristiani è la sacra Bibbia. La Bibbia è divisa in due parti: l'Antico Testamento e il nuovo testamento. La Bibbia è un insieme di 73 libri. I cristiani vedono nel Nuovo Testamento la nuova alleanza con Dio e gli uomini compiuto attraverso Gesù.

(Disegno di Simone De Paola)

LA FESTA PIU' IMPORTANTE
La festa più importante per i cristiani è la Pasqua che ricorda la resurrezione di Gesù tre giorni dopo la morte. Gesù ha mostrato ai suoi seguaci che la morte non è la fine di ogni cosa. Perciò i cristiani credono che “attraverso cristo” ottengono il perdono dei peccati e la vita eterna.


Elaborazione del test: Carlo Nicolai e Flavia Maggisano

 

L'ISLAM

IL SIMBOLO

L'islam è una delle più diffuse religioni sulla Terra; sorta circa 600 anni fa. Il simbolo dell'islamismo è la mezza luna con la stella perché gli abitanti del deserto che viaggiano col fresco della notte hanno la compagnia di questi due elementi.

(Disegno di Giulia D'Alessio)

IL FONDATORE

Il fondatore dei musulmani, seguaci della religione islamica è il profeta Maometto, un commerciante della città di Mecca (570 – 632). Quando voleva sentirsi vicino a Dio si recava in una grotta su una collina a nord della Mecca, chiamata monte Hira. In quella grotta ebbe le apparizioni di un angelo, il quale gli affidò dei messaggi che egli doveva ripetere alla gente della Mecca. Il messaggio più importante è: “esiste un solo Dio e il suo nome è Allah”. Maometto non sapeva né leggere né scrivere, ma dettò i messaggi dell'angelo ad alcuni amici che li misero per iscritto. Nacque così il libro sacro dei musulmani: il Corano.

(Disegno di Ivan Bula)

LUOGHI DI CULTO

I musulmani si radunano per pregare Dio nella Moschea nel giorno del venerdì. Molte Moschee hanno una torre alta e slanciata detta “minareto”, dalla quale cinque volte al giorno un incaricato, chiamato “muezzin”, chiama i fedeli alla preghiera.

(Disegno di Kerstin Ianc)

LE FESTE

Una festa molto particolare è il Ramadan che si svolge in un mese. In questo periodo è vietato mangiare e bere durante la giornata fino al tramonto. La festa ricorda gli insegnamenti che Maometto ricevette da Dio.

LE CINQUE REGOLE FONDAMENTALI

(Disegno di Giordano Bolis)

1 – Credere in un solo Dio (in arabo Allah) e nel suo profeta Maometto.
2 – Pregare cinque volte al giorno rivolti verso la città santa, La Mecca.
3 – Distribuire elemosine ai poveri.
4 – Digiunare durante il mese del Ramadan.
5 – Andare in pellegrinaggio alla Mecca almeno
una volta nella vita.


Elaborazione del testo: Luna Claudia Cesare e Giulia D'Alessio