<%@ Page Language="C#" ContentType="text/html" ResponseEncoding="iso-8859-1" %> concorsoalberi
Gioco concorso   Guarda in alto...  gli alberi non sono tutti uguali

Le classi quarte A e B e quinta A della nostra scuola hanno partecipato al gioco concorso di botanica “Guarda in alto….gli alberi non sono tutti uguali” bandito dal XV Municipio.
L’obiettivo era quello far uscire dall’anonimato e dalla genericità le specie di alberi presenti nel nostro Municipio osservandone le caratteristiche e scoprendone il nome.
Inoltre era un’eccellente occasione per conoscere il territorio dove viviamo.
La scuola che si avvicinava al numero di alberi precedentemente censito dal Municipio e che ne individuava le quattro specie più diffuse, sarebbe stata premiata con una fornitura in alberi pari a 3000 euro.
Per poter vincere ci siamo accorti che dovevamo farci aiutare perché da soli non ce l’avremmo potuta fare e allora ci siamo organizzati:

  • Noi bambini avremmo contato gli alberi presenti nelle strade corrispondenti alle nostre abitazioni
  • I genitori che lavoravano nel Municipio ma non nel quartiere avevano il compito di contare nelle strade adiacenti al posto di lavoro
  • Tutte le insegnanti della scuola dovevano contare gli alberi nelle strade adiacenti alle loro abitazioni
  • Se non si conoscevano i nomi degli alberi contati, si portava un rametto a scuola che veniva recapitato al papà di Anais che di professione fa il vivaista

La collaborazione di tutti ci ha condotti alla vincita del primo premioche ci è stato consegnato il giorno 13 febbraio 2006.

I bambini con le loro insegnanti, si sono recati in palestra per assistere alla premiazione delle classi quarte e quinta A
Erano presenti anche i genitori delle classi vincitrici
I bambini delle classi vincitrici erano molto emozionati
perché a premiarli sarebbero state le autorità del Municipio: il presidente Gianni Paris e l’assessore alle politiche scolastiche Fabrizio Grossi con la direttrice della scuola.
Con le loro insegnanti hanno mostrato una cartina raffigurante il territorio del Municipio XV
e una seconda con il dettaglio del quartiere del Trullo

e hanno raccontato ai presenti come si è svolto il lavoro.
Ecco il momento più emozionante. Il Presidente ci comunica ufficialmente la vittoria del concorso e ci consegna un attestato della vittoria del primo premio pari a 3000 euro in alberi che saranno regalati alla scuola Arvalia.

Le specie più diffuse nel nostro Municipio sono: Platano, Pruno, Tiglio e Acero e il numero complessivo di alberi è di 6070

Back