Vocabolario Multimediale

Classi

II B IV A B scuola Arvalia

IV A scuola Perlasca

Quest’anno abbiamo aderito ad un progetto particolare che ha come obiettivo la realizzazione di un “Vocabolario Multimediale” utilizzabile da persone che non conoscono la nostra lingua, da coloro che hanno problemi di espressione di scrittura e soprattutto da persone sorde e da tutti coloro che desiderano conoscere un vocabolario originale.

Racconta le parole con disegni, animazioni e tanti colori e si consulta on line all’indirizzo www.depiero.it/vocabolario.

Facciamo parte di un gruppo di 13 scuole di ogni ordine e grado con il controllo di linguisti , tra i quali Tullio De Mauro e con il supporto del “Consorzio Gioventù Digitale”.

Qual è stato il nostro lavoro?

Siamo partiti da una fiaba, illustrata dai bambini della classe II B, “Lo spaccapietre incontentabile”, da questa abbiamo scelto alcune parole e…..

I bambini più grandi di quarta hanno illustrato i lemmi, hanno dato la loro definizione, hanno inventato degli esempi per spiegare l’utilizzo delle parole, ne hanno fatto l’analisi grammaticale, quindi ogni classe ha scelto i tre disegni, le tre definizioni e i tre esempi più chiari e…..

I bambini di seconda hanno visto i disegni e cercato di capirequale parole rappresentasse, poi hanno confrontato i risultati e scelto il disegno che spiegava con maggiore chiarezza la parola. La stessa procedura è stata seguita per le definizioni e gli esempi.

Il lavoro, prima di essere inserito nel vocabolario multimediale dovrà essere supervisionato ed arricchito con: il linguaggio dei segni, eventuali animazioni ……

Se cliccate qui Definizioni potrete vedere il nostro lavoro.