Pietre colorate 2005/06
La preparazione
-
Le classi quarte e la quinta hanno incontrato il mosaicista a partire da novembre, hanno discusso sulla realizzazione del mosaico, osservato immagini, ascoltato musica, relative alle stagioni.
- L'artista ha parlato delle forme, dei colori, della simbologia..... Da questi primi incontri sono nate le poesie
La votazione
- I bambini e le bambine delle classi quarte e quinte hanno poi preparato dei disegni per illustrare le stagioni nel mosaico. Prima di Natale tutte le classi hanno votato ed è stato scelto il disegno.
La realizzazione
- A partire dalla fine di gennaio le classi seconda e terza hanno iniziato la realizzazione vera e propria del mosaico. Per rendere bene i particolari del disegno prescelto si è deciso di realizzarli in cemento colorato. Dal disegno originale, fotocopiato e ingrandito, sono state ritagliate le parti che, ricoperte con la plastilina in rilievo, sono state utilizzate per fare gli stampi di gessi nei quali sarà versato il cemento colorato.
I testi
I bambini della seconda hanno raccontato, descritto, ideato acrostici, partendo dagli incontri col mosaicista.
I^ FASE – LA PROGETTAZIONE
Venerdì 4 Novembre Giuliano, il mosaicista, è venuto a scuola per parlarci del mosaico che realizzeremo quest’anno.
Ci ha spiegato che quest’anno le classi quarte e la classe quintanon parteciperanno al progetto come gli altri anni, ma si impegneranno nella fase della progettazione: il tema sarà quello delle stagioni
Il nostro progetto ha due possibilità di realizzazione cioè :
- prenderemo una base quadrata divisa in 4 parti uguali di 50 cm ciascuno, per rappresentare le quattro stagioni.
- prenderemo una base rettangolare con l’ altezzadi 50 cm ed il lato più lungo di 200 cm da dividere in quattro parti.
Il signor Giganti ci ha poi spiegato l’importanza delle figure geometriche nell’arte; ad esempio l’universo si rappresenta solitamente con tre simboli: il triangolo per le immagini divine, il cerchio si usa per rappresentare immagini universali ed il quadrato per raffigurazioni generali (es. paesaggi) .
Anche la scelta dei colori è molto importante perchè ci danno delle sensazioni immediate: il rosso significa passione, amore , il bianco ed il celeste purezza il nero la morte.
A Natale si farà una mostra con i nostri disegni, si voterà e il disegno prescelto sarà realizzato a mosaico dalle altre classi della scuola