Durante quest’anno scolastico la nostra scuola parteciperà al programma europeo eco-schools. Si tratta di un processo di educazione ambientale, voluto dall’Unione Europea per la diffusione della cultura ambientale. Questo programma è sostenuto dalla FEE (un organizzazione internazionale nata per favorire i processi che consentono l’abbassamento dell’impatto ambientale delle attività umane).
La scuola porta avanti il suo programma di educazione ambientale e alla fine presenterà la documentazione del suo percorso per richiedere la certificazione di eco-scuola europea. La scuola, così, verrà iscritta all’albo europeo delle eco-scuole e riceverà la bandiera verde.
ATTIVITA’ DI CLASSE PER ECO-SCHOOLS
Oggi 24.01.06 abbiamo iniziato l’indagine ambientale per eco-schools. L’indagine si compone delle seguenti fasi:
Prima fase Attività:
|
|
Seconda fase Attività:
Obiettivo:
|
|
Terza fase Attività:
Obiettivo:
|
|
Quarta fase Attività:
Obiettivo:
|
PRIMA FASE
OSSERVAZIONE
INTERNO SCUOLA |
GIARDINO |
PERIMETRO SCUOLA (limite marciapiede) |
|
|
|
RACCOLTA DATI
CRITICITA’ RILEVATE ALL’ INTERNO DELLA SCUOLA
CRITICITA’ |
FREQUENZA |
Fili elettrici pendenti
Scarichi rotti nei bagni
Mancanza di acqua calda nei bagni
Vetro rotto in bagno
Perdita d’acqua dai rubinetti e dagli scarichi
Termosifoni malfunzionanti
|
XX
XXXXX
XXXXX
XX
XX
X |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
RAPPRESENTAZIONE DEI DATI RACCOLTI IN BASE ALLE OSSERVAZIONI EFFETTUATE ALL’INTERNO DELLA SCUOLA.
Osservazione: guardando il grafico, possiamo notare che per noi bambini di quinta, le criticità più rilevanti individuate all’interno della scuola sono: la mancanza di acqua calda e gli scarichi rotti in bagno. | ![]() |
CRITICITA’ RILEVATE NEL GIARDINO
CRITICITA’ |
FREQUENZA |
Sporcizia in giardino
Cornicioni rotti
Presenza di buche
Allagamento del campetto
|
XXX
XXXX
XX
XXXXXXXX |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
RAPPRESENTAZIONE DEI DATI RACCOLTI IN BASE ALLE OSSERVAZIONI EFFETTUATE NEL GIARDINO DELLA SCUOLA.
Osservazione: guardando il grafico possiamo vedere che, per noi bambini di quinta, la criticità più rilevante individuata nel giardino della scuola è rappresentata dall’allagamento del “campetto”. |
![]() |
CRITICITA’ RILEVATE NEL PERIMETRO DELLA SCUOLA (limite marciapiede)
CRITICITA’ |
FREQUENZA |
Marciapiede sporco
Bisogni di animali
Muretto rotto
Scritte sui muri
|
XXXX
XXXXXXXXXX
XXX
|
![]() |
![]() |
![]() |
RAPPRESENTAZIONE DEI DATI RACCOLTI IN BASE ALLE OSSERVAZIONI EFFETTUATE NEL PERIMETRO DELLA SCUOLA (limite marciapiede).
Osservazione: guardando il grafico possiamo vedere che, per noi bambini di quinta, la criticità più rilevante riscontrata nel perimetro della scuola (limite marciapiede) è rappresentata dalla presenza di molti escrementi di animali, in particolare di cani. |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
ELEZIONE ALUNNI MEMBRI ECOCOMITATO
VERBALE DELLE OPERAZIONI DI VOTAZIONE DELLA CLASSE 5^A
Il giorno 31.01.2006 alle ore 10,50 si riunisce l’assemblea di classe per l’elezione di tre membri dell’ecocomitato al fine di rappresentare l’opinione della classe in merito ai temi trattati.
Presiede la riunione l’alunna Proietti Alessia; svolge le funzioni di segretario l’alunno Gervasi Davide.
Candidati:
Basile Antonio
Di Tommaso Rossella
Di Vito Gianmarco
Fella Sara
Ruta Gessica
Proietti Alessia
Gervasi Davide
Alle ore 11,00 hanno inizio le operazioni di voto.
OPERAZIONI DI SCRUTINIO
VOTANTI |
16 |
SCHEDE VALIDE |
16 |
SCHEDE BIANCHE |
0 |
SCHEDE NULLE |
0 |
RISULTATI DELLO SCRUTINIO
CANDIDATO/A |
VOTI RIPORTATI |
Basile Antonio |
2 |
Di Tommaso Rossella |
9 |
Di Vito Gianmarco |
7 |
Fella Sara |
11 |
Ruta Gessica |
2 |
Proietti Alessia |
12 |
Gervasi Davide |
4 |
Al termine dello scrutinio il presidente dichiara che i rappresentanti della classe presso l’ecocomitato sono gli alunni:
Alle ore 11,20 il presidente dichiara conclusa la riunione.
Firma presidente | Firma segretario |
Alessia Proietti | Davide Gervasi |