RICORDI D'ESTATE

Raccontolemievacanze 

La scuola è finita 11 Giugno e noi siamo andati al mare verso il 15. Al campeggio mi svegliavo tardi, facevo colazione, andavo da una mia amica che si chiama Claudia e poi insieme andavamo al mare.
Vicino a me c’èun'altra mia amica che si chiama Federica. Un giorno io e Claudia abbiamo litigato e io allora ho cominciato a passare più tempo con Federica perchè mi ci trovavo meglio. Il pomeriggio uscivamo con le bici e andavamo a prenderci il gelato o dal giornalaio. Il pomeriggio alle17.00 c’erano le lezioni di salsa e baciata .
Sul mare c’era un bar con vicino una piscina che si trovava proprio sulla spiaggia. La spiaggia aveva un colore scuro.
L’altezza dell’ acqua è di un metro e bisogna portare la cuffia. Il costo della piscina è di 3 euro tutta la giornata e i 2 euro e mezzo per metà giornata. In piscina mi sono molto divertita e sono stata molto bene. Il bar che sta sulla spiaggia si chiama “Bipoplula”. In questo bar vendono un po’ di tutto, ma i prezzi sono molto alti.
Salendo x andare alle roulotte ci sono altri bar.
Al mare c’erano molti pesci e scogli e c’è la secca dove l’acqua è bassa. Noi andiamo spesso in biciclettaper i viali dove per terrac’èil brecciolinobianco.

 ALESSIA PROIETTI

Racconto le mie vacanze

Io le mie vacanze le ho trascorse al mare a Fiumicino, dove ho giocato a beach tennis con i miei amici. Un giorno quando sono andato sugli scogli, ho visto un gruppo dipesci, e dopo mi sono andato a fare un bagno con mio padre. Un altro giorno, con mio padre siamo andati apescare sugli scogli e mio padre ha preso tanti bei piscioni. Io invece ho preso una stellagrande. Finito di pescaresiamo andati a mangiare. Poi nel pomeriggio siamo tornati in spiaggia e alle 15,30 mi sonoandatoafareunbagnoconmiocuginoSandro.
Dopo il bagno siamo tornati a giocare a beach tennis. Dopoce ne siamo andati via da Fiumicino.

ALESSIO VENANZI

RACONTO LE MIE VACANZE 

Per le mie vacanze sono andato a Vigianello, un paese che si trova al confine tra Calabria e Basilicata. In questo paese sono arrivato il 12 Agosto e sono ripartito un giorno prima che iniziasse scuola. Lì andavo a casa sempre alle ore24:00 o alle 24:30, ma andavo al letto alle 1:00 o alle 1:30 egiocavo con il gameboy. Questo posto mi piace molto per l’ambiente di montagna e per la natura. L’ ultimo giorno della mia vacanza sono tornato alle 2. Mi piaceva molto andare al bar di Rita che si trova sopra dove vivevo io. Sopra il bar c’era una sala giochi dove andavo ogni mattina, ma solo per i primi giorni. Durante questa vacanza, poi, per tre giorni sono stato in montagna e poi ho trascorso due giorni scendendo dalla montagna nel paese. Durante queste vacanze mi sono divertito molto e sono stato molto bene.

Antonio Basile

 

Racconto le mie vacanze

Questa estate ho passato le vacanze con mia madre, mia nonna e mio fratello. Un giorno sono andata al mare con nonna e mio fratello si è portato il materassino. Ci siamo messi sopra e da lì ci facevamo i dispetti mentre nonna si riposava. A una certa ora siamo andati via e, tornati a casa, abbiamo raccontato tutto a mia mamma che non è potuta venire, perché non si sentiva bene. Il giorno dopo sono dovuta partire con mio padre per andare ad AVELLINO, dove sono rimasta perdiciotto giorni. In questi giorni ho dovuto aiutare mio padre a sistemare la casa e qualche volta sono andata a giocare con le mie amiche. Li ci sono tante feste e fiere e qualche volta andavamo a vederle. Alla fine della vacanza con papà sono ritornata a Roma e ho raccontato tutto a mamma.

Arianna Novellino

 

Racconto le mie vacanze 

In vacanza, sono andato inCalabriaal mare e precisamente a Pizzo. Sono stato in un bellissimo campeggio anche se era piccolo. Ho girato tutto Pizzo e un posto che mi è piaciuto molto è stato il castello dove sono conservate cose antiche. Un giorno, insieme alla mia famiglia e a degli amici sono andato a vedere delle grotte che si trovano vicino al campeggio. Queste grotte erano molto belle ed era facile muoversi perché c’erano delle scale. La grotta era illuminata solo dalla luce che entrava dall’ingresso. La grotta l’ho visitata pochi giorni prima di tornare a Roma. Tornato a Roma ho aiutato mamma a mettere le cose a posto e poi sono sceso a giocare con i miei amici.

Damiano Leonardi

 

Racconto le mie vacanze

 Le mie vacanze le ho trascorse a casa, a Roma, dove ho fatto tante cose e mi sono divertito molto. I primi giorni ho giocato alla play station 2, dopo però sono andato al centro estivo di Frigoria. Sul pullman ho fatto amicizia con Alex , Marco, Roberto, MassimilianoeAndrea. Quando sono arrivato abbiamo fatto colazione e poi sono andato da Orazio, ilmio animatore. Al centro estivo c’erano molte cose per divertirsi: c’ era il bigliardino, iltennis, ilragby, il calcio, la piscina e il gommone gonfiabile. Alla fine del centro estivo ci hanno dato il panino con la nutella.
Quando sono tornato a casa sono andato a letto. Dopo qualche giorno poi sono andatoal mare con mia zia, mio zio emia cugina. Al mare sono restato per due giorni.

DavideGervasi

 

Racconto le mie vacanze

In vacanza sono andata in diversi posti: il primo posto in cui sono stata è Ostia dove mi sono divertita tantissimo e hoconosciuto una bambina di nome Valentina. Questa bambina ha 10 anni e la prima volta che ci siamo visti abbiamo giocato fino alle6:30 del pomeriggio.
Poi sono andata a Santa Marinella dove sono andata a trovare Francesca, una mia cara amica.
Quando sono arrivata siamo andate subito in piscina. Io misono andata a mettere il suo costume nuovo e lei si èmesso il mio. Poi siamo corse in piscina, io sono entrata subito, lei avevafreddo quando ha messo i piedi.
Mi sono andata a tuffare al trampolino con Francesca.
L’acqua era alta 25 metri. Francesca ha fatto il tuffo dellabomba io ho fatto il tuffo della stellina.

Gessica Ruta

 

Racconto le mie vacanze

Le vacanze le ho trascorse a Roma, un po’ a casa a giocare alla play station e al computer e un po’ a giocare con i miei amici. Il giorno scendevo giù a giocare con Samara, Tiziano e Manuel. Giocavamo a nascondino e ad acchiapparella. Ci piaceva litigare con Alessio che a volte ci distrugge una casetta che abbiamo costruito con sassi, legno, erba. Questa casetta l’abbiamo costruita io e Tiziano e ci abitammo impiegato pochi minuti. Un giorno che sono sceso ho trovato Alessio dentro la casetta che toglieva i sassi del cerchio dove ci facciamo li fuoco e li tirava dappertutto. Io sono andato da lui e l’ho rimproverato e lui è scappato piangendo dalla madre. La sera stessa la madre di Alessio è salita a casa mia per parlare con mio padre di quello che era successo. Mio padre gli ha detto “guardi che suo figlio stava distruggendo la casetta di Gianmarco”. Il giorno dopo ho mangiato e dopo ho giocato al computer e poi a mezzanotte mi sono messo a dormire e ora eccomi qui a scuola .

Gianmarco Di Vito

 

Racconto le mie vacanze

Le mie vacanze sono state bellissime e divertenti. Le ho passate al mio paese che si chiamaGorianoSicoli, ha duecentocinquantaabitanti e si trova in Abruzzo.
Le mie migliori amiche si chiamano: MariaChiara, Flavia, Annachiara, Simona,Veronica e Monia. Le mie amiche e io ci siamo divertite moltissimo. Con loro sono stata a visitarele paleeoliche (sono grandi eliche che servono a produrre elettricità); mentre l’anno scorso siamo stati a fonte caravogna e ci siamo fatti ventichilometri a piedi.
Questa estate ci siamo divertite. Vicino alle pale eoliche ci siamo fatte le foto. Un episodio divertente è accaduto quando io e le mie amiche siamo andate alla passeggiata ecologica;stavamo ridendo e una delle mie amiche è cascata e noi ci siamo messe a ridere a tutto spiano.
Ogni volta che uscivamo giocavamo con la palla di Maria Chiara; dopo quando ci stancavamo ci mettevamo seduti sui gradoni a chiacchierare e per questo ci hanno soprannominato le ragazze del muretto e noi ci arrabbiavamo. I maschi si mettevano a ridere e noi ci mettevamo a rincorrerli per tutto il paese. Noi non facevamo niente e andavamo solo in bici, quello era il nostro divertimento.

Ilaria Scardella

 

Racconto le mie vacanze 

Le vacanze estive le ho passate con la mia famiglia in Sardegna, in zona Sassari, da mio zio Antonio. Sotto casa di zio ho fatto amicizia con dei ragazzi sardi: Pierpaolo che ha dodici anni, Andrea di sedici anni, Giacomo di quattordici, Davide di tredici, Gabriele di diciotto e suo fratello Matteo di otto anni. Da casa di zio, alcune volte mi sono spostato e sono stato una volta a Platamona, una volta a Stintino, quattro volte a Porto Torres e sedici volte al Balay.

Matteo D’Arpino

 

RACCONTO LE MIE VACANZE 

In realtà, durante le vacanze estive, non ho fatto niente di speciale, infatti ho passato gran parte dei pomeriggi in casa trascorrendo il mio tempo leggendo o giocando con il mio cane Max. Il giorno più bello delle mie vacanze, è stato il quindici Agosto quando, dalla Francia, sono venuti a trovarmi gli zii di mia madre. Per me erano buffi, non solo per il loro modo di vestire, ma anche per lo strano modo di parlare e in particolare di pronunciare la R.
Ci hanno portato molti regali tra cui cose damangiare che io ho assaggiato con molto piacere, non solo perché era la prima volta che le mangiavo, ma anche perché erano squisite. Gli ultimi giorni di vacanza, quelli trascorsi prima dell’ inizio del nuovo anno scolastico, li ho trascorsi in compagnia di mia sorella Giulia e della mia amica Valentina la quale mi ha aiutato a fare alcuni compiti.
Questa, ovviamente, è stata la parte più noiosa delle mie vacanze, ma nonostante tutto, ho trascorso un’ estate molto bella e tranquilla.

Monica D’Antonio

 

Racconto le mie vacanze

Io ho passato le mie vacanze in Puglia. Il viaggio l’ho fatto in il camper. In Puglia però i campeggi erano tutti pieni; così abbiamo deciso di andare in Calabria e da lì poi in Sicilia. In Sicilia abbiamogirato molto: la costa e siamo stati anche a Taormina. ATaorminac’ era un mare molto bello. Il pomeriggio andavo con degli amici in piazza dove c’erano delle fontane che schizzavano l’acqua a intermittenza. Noi ci divertivamo a passarci in mezzo. Poi siamo stati a Menfi, ma lì il mare non era molto bello. Un pomeriggio io e Valerio, un mio amico, siamo entrati in una sala giochi e abbiamo completato un videogame. Un altro giorno siamo andati alla spiaggia rosa, ci siamo rimasti tutto il giorno e mi sono fatto un tatuaggio .
Dopo essere stati in Sicilia siamo andati in Calabria;ci siamo fermati due giorni. Lìal mare sono andato a fare sub e ho visto tanti pesci. Mio padre ha visto una morena. A fine Agosto sono tornato a Roma. Le vacanze sono state belle e mi sono molto divertito.

Nico Macrì

 

Racconto le mie vacanze

Dal 11 Luglio al 31 Luglio sono stato in Sardegna. Il posto in cui sono stato si chiama Stintino. La casa era molto piccola: davanti all’entrata c’era un letto matrimoniale e la cucina; dietro alla cucina c’era un letto a castello e accanto al letto un bagno. Fuori c’era un bel giardino e davanti al giardino il mare. Il mare si chiama la Pelosa. In quei 20 giorni sono stato sempre al mare e la sera andavo quasi sempre al ristorate o ad Alghero. Un giorno mi sono girato tutta la costa, ma il più bel posto che ho visto è stato Costa Paradiso. Un giorno sono stato a Erbalyfe, un’altra località sulla costa, dovec’è uno scoglio di otto metri. Io mi ci sono buttato e mi pareva di non arrivare mai a toccare l’acqua. Poi è arrivato il giorno di ritornare a Roma. La nave non era bellissima, ma meno male che hanno messo un film, altrimenti il viaggio sarebbe stato molto noioso.

Nicolas Fagiani

 

RACCONTO LE MIE VACANZE

La mia vacanza è stata molto bella e mi sono divertita soprattutto con i miei genitori e le mie amiche. In vacanza sono stata a Cattolica, in Emilia Romagna. Dopo alcuni giorni che ero lì ho chiesto a mamma se mi potevo fare le treccine. Mamma ha detto di si ed ero molto contenta. Il costo dell’acconciatura è stato di 40 €. Il posto in cui sono stata era molto bello anche perché c’era l’animazione. Ho partecipato ad un concorso di acqua gyme l’ho vinto. Stavo sempre amollo nella piscina e nel mare. Una sera, quando mamma e papà stavano dormendo sono scesa nella sala TV e poi nella sala giochi. Sono quattro anni che vado in vacanza nello stesso posto e conosco un po’ tutti, anche i camerieri. I loro nomi sono: Sonia, Nunzio, Monica Federica. Ho fatto amicizia anche con una bambina che si chiama Elena. Ha 10 anni e vive a Milano. È una bambina molto socievole e molto disponibile.

ROSSELLA DI TOMMASO

 

Racconto le mie vacanze

Le mie vacanze sono state bellissime. I primi giorni sono andata al mare a Focene con i miei genitori, ho fatto tanti giochi con mio fratello e mi sono divertita molto. Il 17 Agosto sono andata in villeggiatura ad Orvieto, in un posto chiamato Castel Giorgio. C’ era la piscina e il campo da pallone e un giardino pieno di fiori e rose. In villeggiatura eravamo la mia famiglia e alcuni amici. La sera uscivamo e andavamo a sentire i cantanti; spesso prendevamo anche un gelato o un panino.
Una sera sono andataa visitare il duomo di Orvieto, era bellissimo, c’erano dei disegni fatti col mosaico, ci sono entrata dentro ed era enorme e c’ era molta gente. Fuori la scalinata del duomo c’era una sfilata, a destra c’erano le auto nuove come la Ferrari e a sinistra le auto di un tempo.

SaraFella

RACCONTO LE MIE VACANZE 

Le mie vacanze le ho passate un po’ al mare e un po’ in montagna. Al mare, ho giocato con i miei amici a pallone, e a volte, quando alle sei mi facevo il bagno, passava il traghetto e venivano le onde grandi. Io stavo nell’acqua e mi facevo trasportare dalle onde e arrivavo alla riva. Dopo essere stato al mare sono andato in montagna, a San Vincenzo in Abruzzo. Là c’erano le feste e un giorno quando hanno messo i gonfiabili io e mia cugina ci siamo saliti sopra. Una sera poi siamo andati a vedere mio cugino che giocava a calcetto saponato. Il giorno dopo siamo andati al parco giochi, poi siamo andati a mangiare. Dopo cena siamo di nuovo andati al parco dove ci siamo messi a giocare a pallone.

Simone Lommi

Racconto le mie vacanze


Io sono andata al mare, ad Ostia, con i miei cugini, nonna Nadia, nonno Claudio, nonnaRomana, nonno Alberto, zia Silvia, zioAndrea, Sofia, mamma Paola e mio fratelloGabriele. Un'altra volta siamo andati in piscina a via Affogalasino, una via che si trova al Trullo.
Un giorno al mare sono andata sulla barca che si chiama Pauletta con nonnaNadia, nonno Claudio, Luca, Andrea, zio Alvaro e ziaAdriana. Dopo tre orette siamo andati a largo io mi sono fatta il bagno con mio cugino Luca. Dopo siamo andati a Santa Marinella e pure lì ci siamo fatti il bagno. Io mi sono tuffata dal gradino più alto.
Ci sono stata cinque giorni e mi sono divertita molto conmio cugino Luca anche se non sono andata in posti lontani.

VALENTINA ARRICHIELLO