Il Moto Club Roma in rete |
Torna alla pagina iniziale del Moto Club Roma
Il Moto Club Roma nella scuola
Cos'è un Moto Club |
Quando un consistente numero di persone condivide un interesse forte, finisce
inevitabilmente per creare un’associazione allo scopo di tutelare i comuni
interessi, promuovere la pratica delle attività collegate al proprio interesse
o semplicemente per creare un’occasione di incontro per parlare del proprio
hobby e scambiare esperienze con altri che le condividono.
Il Moto Club è un’organizzazione a carattere territoriale che fa capo ad un più
ampio organismo a carattere nazionale, la Federazione Motociclistica Italiana,
a sua volta appartenente al CONI. Il Moto Club è un'associazione a scopo
hobbistico, organizzata secondo uno Statuto approvato dalla FMI ed autorizzata
in virtù della sua appartenenza a tale organismo ufficialmente riconosciuto, ad
organizzare manifestazioni sportive e culturali.
Il Moto Club Roma |
Fondato nel 1913, è uno dei più antichi Moto Club Italiani ancora in attività. E’ stato insignito della "Stella d’oro al merito sportivo" in seguito alla sua intensa e qualificata attività, sin dagli albori della storia del motociclismo, nella organizzazione e nella partecipazione a manifestazioni agonistiche in tutte le specialità del motociclismo.
La sua sfera di interessi spazia in tutti i settori sportivi e turistici; nel primo caso con l’organizzazione di gare ufficiali ad alto livello, nel secondo con la promozione e la partecipazione a tutte le manifestazioni di rilievo. E' inoltre rilevante l'attività del Moto Club Roma in campo culturale e didattico, che si concretizza con la diffusione di notizie sul motociclismo, attingendo alla fornita documentazione tecnica e fotografica archiviata dal Moto Club durante la sua lunga storia, ed alla promozione e realizzazione di corsi di introduzione ed addestramento pratico all'uso del mezzo a due ruote grazie alle preparazioni specifiche dei suoi soci.
Attività sportive |
Forte dell'esperienza derivante dai suoi successi in ambito Nazionale ed Internazionale nelle principali specialità motociclistiche, sia su pista che su strada ed in fuoristrada, il Moto Club Roma continua tutt’ora la sua attività organizzatrice di manifestazioni sportive ad alto livello. I suoi più recenti successi sono nei settori fuoristradistici del Motorally e dell’Enduro, nei quali il Moto Club Roma conserva una esperienza di elevato livello tecnico.
Mototurismo al Moto Club Roma |
Da sempre una delle principali attività del Moto Club Roma è stata quella turistica, sia partecipando alle manifestazioni di maggior rilievo che organizzando gite e vacanze culturali, senza dimenticare gli impegni "enogastronomici" tra i quali spicca per carattere il tradizionale appuntamento primaverile "Forchetta e Manetta". Gli scopi dell'attività turistica si riallacciano strettamente alle finalità culturali del Moto Club Roma grazie alla particolare cura nella scelta degli itinerari in funzione delle loro attrattive storiche e paesaggistiche. Uno dei più alti risultati in questo campo è stato raggiunto con l'organizzazione del raduno internazionale "Città Eterna", culminato con la partecipazione in massa (motociclette comprese) al saluto domenicale in piazza S. Pietro del Santo Padre, nominato per l'occasione "socio onorario" del Moto Club Roma.
Il Moto Club Roma nella scuola |
Il costante impegno didattico del Moto Club Roma si è concretizzato anche nel 1995 con la organizzazione di un corso introduttivo, teorico e pratico, all'uso dello scooter nell'ambito del programma di educazione stradale contenuto nelle direttive ministeriali per la scuola dell'obbligo. Il corso, dedicato agli studenti della scuola media, si è tenuto in orario scolastico ed ha riscosso ampi consensi tra gli studenti e tra gli in-segnanti che hanno contribuito attivamente allo svolgimento delle lezioni. I corsi teorici hanno compreso argomenti di educazione stradale con la collaborazione del corpo dei Vigili Urbani, di pronto soccorso e gui-da alla scelta dell'abbigliamento e del casco, di tecnica motoristica. Nel corso delle prove pratiche, rese possibili grazie alla collaborazione delle principali case che hanno messo a disposizione i motocicli, le nozioni illustrate precedentemente sono state messe in pratica in una pista appositamente realizzata.
Associarsi al Moto Club Roma |
Per rispondere all'attuale esplosione di interesse verso le due ruote da città in risposta alla necessità di spostarsi rapidamente ed economicamente, anche da parte del grosso pubblico non tradizionalmente motociclista, il Moto Club Roma assicura ai propri soci la consulenza tecnica ed organizzativa necessaria a risolvere tutte le difficoltà che si presentano ai nuovi utenti, ma che possono mettere in imbarazzo anche i motociclisti più incalliti. Tra queste ad esempio si possono menzionare la guida al reperimento dei ricambi, alla scelta degli accessori per la propria moto o scooter, l'assistenza alla risoluzione di problemi legali, ecc. Oltre a questi, i vantaggi "istituzionali" offerti dal Moto Club Roma ai propri soci sono:
Assistenza e svolgimento delle pratiche necessarie alla richiesta ed al rilascio delle licenze di conduttore per la partecipazione a manifestazioni sportive ufficiali, senza aggravi sui costi federali.
Assistenza organizzativa per la partecipazione alle manifestazioni turistiche.
Infine, ma non di minore importanza, va ricordato che la disponibilità di una sede sociale nella quale incontrarsi consente lo svolgimento continuativo delle attività e la partecipazione a queste di tutti i soci.
Attività tradizionali |
Tra le attività tradizionali del Moto Club Roma si annoverano:
Il brindisi di capodanno: appuntamento il 1º Gennaio in Piazza Venezia, ore 10,30; scelta di una meta nella capitale ed avvicinamento tutti insieme; brindisi alla salute dei motociclisti e rientro per l'ora di pranzo, per non litigare con i parenti.
La cena del giovedì; tradizionale usanza, all’uscita dal Moto Club, per scambiarsi “pallonate” davanti ad un buon piatto di spaghetti.
Questa pagina è curata dallo Sderenamotori, che risponde all'indirizzo: ffrau@inwind.it
Ultimo aggiornamento: 20/04/2002