L'Istituto

Nasce ad Albano nell’anno scolastico 1961/62 come succursale del “Pietro Metastasio” di Roma, occupando i locali adiacenti al Commissariato, nella zona di Villa Ferraioli, in un momento precedente alla forte urbanizzazione di quell’area.

Nel successivo anno scolastico 1962/63, con la nomina del prof. Fernando Fortuna a preside, inizia la propria attività l’Istituto Professionale per il Commercio “Nicola Garrone”, con un corso biennale per Applicato ai Servizi Amministrativi, un corso quinquennale completo per Corrispondente Commerciale in Lingue Estere ed un corso triennale per Segretario d’Azienda.

Verso il 1970 l’Istituto si trasferisce inizialmente nella palazzina centrale dei marchesi Ferrajoli, acquisita al patrimonio pubblico dal comune di Albano e successivamente, a causa del forte incremento delle iscrizioni, acquisisce nuovi spazi preso la sede dell’ex scuola di Avviamento Commerciale in via S. Filippo Neri, dove viene attivato un corso biennale per Stenodattilografo.

Nel 1974 il comune di Albano, con il contributo del Ministero della Pubblica Istruzione, acquista la residenza del Re d’Egitto in esilio, Faruk, una palazzina degli anni ’40, all’interno del parco di villa Adda (oggi villa Carliseppe): il fabbricato viene ristrutturato senza eccessive varianti rispetto all’assetto originario e, a lavori ultimati, nel 1977, viene destinato alla nuova sede del “Garrone”, mantenendo le succursali di villa Ferrajoli e di via S. Filippo Neri.

Nel frattempo sono stati istituiti nuovi corsi quinquennali per Perito Aziendale Corrispondente in Lingue Estere ed il corso per Applicato ai Servizi Amministrativi viene soppresso e sostituito con il corso quinquennale per Analista Contabile.

Entro l’anno scolastico 1982/83 vengono abbandonate le succursali di via S. Filippo Neri (per far fronte ad esigenze di spazi del Liceo Ugo Foscolo) e di Villa Ferrajoli, destinata a sede del Museo civico, quale è a tutt’oggi: viene acquisita, in locazione, la sede succursale di via Rossini, a fianco della quale, con contributo parziale del Ministero della Pubblica Istruzione, viene realizzata la palestra comunale, adibita ancora oggi a palestra scolastica.

Nell’anno scolastico 1983/84 il preside Fortuna lascia la scuola per limiti d’età e gli subentra il prof. Aldo Gennaccari, al quale si deve l’inserimento del primo corso triennale per Addetto agli Uffici Turistici, mentre vengono soppressi i corsi per Corrispondenti in Lingue Estere.

In successione vengono progressivamente soppressi i corsi triennali e già nell’anno scolastico 1986/87, quando il prof. Gennaccari lascia la scuola per trasferimento presso lo “Zappa” di Ostia Lido e gli subentra il prof. Diego Loveri, risultava soppresso il corso biennale per Stenodattilografo: l’anno successivo terminano le attività del corso triennale per Segretario d’Azienda.

Il prof. Loveri lascia l’Istituto al termine dell’anno scolastico 1989/90 e le funzioni di Presidenza vengono assegnate, come facente funzioni, alla prof.ssa Di Casimirro, sino all’inizio del successivo a.s. 1990/91, quando assume la presidenza la prof.ssa Lucia Errichiello. Sono gli anni della preparazione al cosiddetto “Progetto ‘92” il quale prende l’avvio nel corso dell’anno scolastico 1993/94, quando subentra come preside la prof.ssa Marisa Palleschi, con incarico annuale.

Inizia un periodo di instabilità negli incarichi di direzione dell’Istituto, con Presidi incaricati anno per anno e con l’alternarsi, in sequenza, del prof. Leonardo Carnevale, della prof. Orietta Di Baldo e della prof.ssa Andreina Albani, senza che, tuttavia, si determinassero eccessivi scompensi nella vita dell’Istituto, fatta salva una certa tendenza al calo delle classi dovuta, essenzialmente, al calo generale delle iscrizioni nelle scuole superiori ed alle politiche di contenimento della spesa pubblica adottate dal Ministero e tradottesi, in sostanza, in un aumento del numero di alunni per classe, soprattutto nelle classi prime, terze e quarte.

La fase di instabilità termina con l’anno scolastico 1997/98, quando assume la presidenza la prof.ssa Vanda Menghini. In quello stesso anno vanno per la prima volta all’esame di maturità le classi quinte dei corsi per Tecnico delle Gestione Aziendale e Tecnico dei Servizi Turistici, subentrati ai precedenti indirizzi tradizionali di Analista Contabile e Operatore Turistico.

La scuola oggi, passata sotto la responsabilità della Provincia di Roma per quanto attiene alla gestione delle strutture, è aperta al contributo di tutte le sue componenti (studenti, genitori, docenti e personale non docente) ed è fortemente collegata col territorio per le numerose iniziative di Terza Area avviate ed in corso di avviamento, per i rapporti di collaborazione in ricerche, iniziative promozionali del territorio e di contesti più generali con organismi provinciali, regionali e nazionali, organizzazione di convegni, collaborazione con altre strutture formative pubbliche e private per la gestione di un processo formativo aperto e fortemente dinamico che comporterà sempre più ricadute positive sulla qualità dell’insegnamento fornito agli studenti che scelgono questo Istituto come trampolino di lancio per la propria collocazione futura in una società in continuo cambiamento.

hme[1].gif (461 byte)