LA RISTORAZIONE E GLI ALBERGHI
Sul territorio di Santa Maria delle Mole, Frattocchie e Cava dei Selci sono situati molti ristoranti e pub, che offrono un buon cibo, e vari alberghi dove si può tranquillamente riposare o divertirsi attraverso i servizi che offre. Nel testo che segue vi segnaleremo quelli più importanti:
ALLA PORTICINA via Appia Nuova km 21,900
Ristorante Cinese DA WANG Piazza Togliatti, 31
Ristorante DUE PALME via del Divino Amore, 145
GERONIMOS via Appia
KIRBYS via Appia
HOTEL DEI PINI via Nettunense Vecchia, 116
PARK HOTEL via Appia Nuova km 19,190
LA CUCINA
Nella località di Boville vivono persone provenienti da tutte le regioni dellItalia, particolarmente da quelle del centro come le Marche lAbruzzo e lUmbria. Quindi non possiamo affermare che ci sia un piatto tipico. Nonostante tutto, però, un piatto tipico di Marino potrebbe essere le:
TAGLIATELLE ALL UVA
Difficoltà: facile
Tempo: 20 minuti
Ingredienti: 400g di pasta rustica (tagliatelle o linguine integrali)
300g di funghi Finferei (o porcini)
30 chicchi d uva grossa bianca
Aglio
Prezzemolo
6-8 cucchiai d olio d oliva
Sale
Preparazione: pulite i finferei (o porcini) e trifolateli in una padella antiaderente con olio, aggiungete il prezzemolo tritato, i chicchi d uva tagliati a pezzetti e il sale;
sfumate con del brodo vegetale. Cuocete la pasta, scolatela, stracciatela in padella con olio e funghi. Prima di servirla, condite con un filo dolio crudo.
Un discorso a parte meritano le verdure prodotte nellagro romano. Oltre ai carciofi, preparati "alla romana", cioè imbottiti daromi, oppure accompagnati dai piselli, o messi sottolio o ancora serviti "alla giudia", molto usati sono i broccoli, i piselli, le fave. Fra le verdure non manca mai il cuore del sedano, detto "ciccio". Vastissima la schiera delle erbe di campo che confluiscono nella "misticanza", uninsalata nella quale trionfa, insieme a erbe selvatiche e domestiche, la rucola, dal caratteristico sapore amarognolo. Merita ricordare le "puntarelle", punte di cicoria amara che si condiscono con un pesto di aglio, olio e acciughe.