Allegato A
Obiettivo formativo del corso di laurea e della
scuola
Costituisce obiettivo formativo del corso di laurea e della
scuola il seguente insieme di attitudini e di competenze caratterizzanti il
profilo professionale dell'insegnante, che possono essere integrati e
specificati negli ordinamenti didattici:
- possedere adeguate conoscenze nell'ambito dei settori disciplinari di
propria competenza, anche con riferimento agli aspetti storici ed
epistemologici;
- ascoltare, osservare, comprendere gli allievi durante lo svolgimento delle
attività formative, assumendo consapevolmente e collegialmente i loro bisogni
formativi e psicosociali al fine di promuovere la costruzione dell'identità
personale, femminile e maschile, insieme all'auto-orientamento;
- esercitare le proprie funzioni in stretta collaborazione con i colleghi,
le famiglie, le autorità scolastiche, le agenzie formative, produttive e
rappresentative del territorio;
- inquadrare, con mentalità aperta alla critica e all'interazione culturale,
le proprie competenze disciplinari nei diversi contesti educativi;
- continuare a sviluppare e approfondire le proprie conoscenze e le proprie
competenze professionali, con permanente attenzione alle nuove acquisizioni
scientifiche;
- rendere significative, sistematiche, complesse e motivanti le attività
didattiche attraverso una progettazione curriculare flessibile che includa
decisioni rispetto a obiettivi, aree di conoscenza, metodi didattici;
- rendere gli allievi partecipi del dominio di conoscenza e di esperienza in
cui operano, in modo adeguato alla progressione scolastica, alla specificità
dei contenuti, alla interrelazione contenuti-metodi, come pure
all'integrazione con altre aree formative;
- organizzare il tempo, lo spazio, i materiali, anche multimediali, le
tecnologie didattiche per fare della scuola un ambiente per l'apprendimento di
ciascuno e di tutti;
- gestire la comunicazione con gli allievi e l'interazione tra loro come
strumenti essenziali per la costruzione di atteggiamenti, abilità, esperienze,
conoscenze e per l'arricchimento del piacere di esprimersi e di apprendere e
della fiducia nel poter acquisire nuove conoscenze;
- promuovere l'innovazione nella scuola, anche in collaborazione con altre
scuole e con il mondo del lavoro;
- verificare e valutare, anche attraverso gli strumenti docimologici più
aggiornati, le attività di insegnamento-apprendimento e l'attività complessiva
della scuola;
- assumere il proprio ruolo sociale nel quadro dell'autonomia della scuola,
nella consapevolezza dei doveri e dei diritti dell'insegnante e delle relative
problematiche organizzative e con attenzione alla realtà civile e culturale
(italiana ed europea) in cui essa opera, alle necessarie aperture interetniche
nonché alle specifiche problematiche dell'insegnamento ad allievi di cultura,
lingua e nazionalità non italiana.